News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE REGIONALE: GLI EAGLES STOPPATI IN CASA DA BASKET SPARTANS!

Lunedì 23 Ottobre 2023 in Prima Squadra

 

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE REGIONALE (GIRONE B)

3^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 49

ASD BASKET SPARTANS: 74

Parziali: 14-17; 15-19; 9-13; 11-25. 

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 10, Messina 10, Abdallah 10, Ghiani 7, Robino 6, Canova 4, Varola 2, Ballarini, Galli, Vietti, Cottura, Rotti.

Coach: Gagliardini Giovanni   Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina

 

Asd Basket Spartans: Guffanti Fiori 30, Huti 21, Vicario 6, Bonelli 6, Hryhorev 4, Clerici 4, Rossini 3, Ndiaye, Breganni, Zirotti.

Coach: Gabriele Facchin. 

 

Arbitri: Sigg. Trucco Paolo di Rivalta di Torino (To) e Veca Alessandro di Giaveno (To).

 

 Eagles dalle mani stanche... Nella terza giornata di campionato di Prima Divisione Regionale (girone B), ieri sera Barberi Valsesia Basket ha alzato bandiera bianca al Pala Loro Piana di Borgosesia (che anche ieri ha fatto registrare il tutto esaurito) contro Asd Basket Spartans: il punteggio finale ha sorriso ai ragazzi di coach Gabriele Facchin che si sono aggiudicati con merito il match. Gli Eagles sono incappati in una serata decisamente storta, dove le percentuali al tiro non sono state per nulla incoraggianti. Nonostante l’impegno messo in campo dai ragazzi, è mancato il canestro facile da sotto in fase conclusiva e sbagliato più del dovuto ai liberi: questi errori hanno tagliato le gambe agli Eagles e gli avversari sono stati bravi ad approfittarne. Forse occorreva essere più determinati e cinici nel concludere soprattutto in contropiede e sulle situazioni di pick and roll centrale ma poi abbiamo sbagliato l’appoggio facile da sotto. Tutto ciò serve per crescere e servirà in settimana per lavorare al meglio per affrontare con fiducia la prossima partita, anche se occorre lavorare ancora molto, a testa bassa e con grande umiltà.

PH MATTEO PAVERO

 

Il commento post gara di coach Giovanni Gagliardini: “ Sicuramente la peggior prestazione di questo inizio campionato. Nelle altre due partite siamo stati più aggressivi e anche più nel piano partita , ieri sera si è complicata molto sotto canestro, la differenza di centimetri, di chili e anche la situazione falli non ci ha aiutato. Oltretutto non siamo ancora a roster completo e anche le assenze che abbiamo hanno comunque portato ad ampliare questo gap sotto canestro. Dopodiché mi spiace molto che i ragazzi non siano riusciti a reagire nell’arco dei quaranta minuti, abbiamo provato in tutti i modi a spronarci e ad aumentare l’aggressività. Non ci siamo riusciti, facciamo mea culpa e complimenti a Borgomanero che ha sicuramente interpretato nel modo migliore la partita e che ha vinto meritatamente”.       

Coach Gagliardini schiera il quintetto formato da Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Robino  mentre coach Facchin manda sul parquet Clerici, Vicario, Bonelli, Breganni e Hryhoryev. Partono bene le due compagini, che si studiano e si sfidano a viso aperto: a metà periodo gli Spartans conducono il match di quattro lunghezze (6-10) grazie ad i canestri di Hryhoryev, Clerici, Guffanti (da tre) e di Huti che trova un gioco da tre punti, mentre gli Eagles vanno a segno con Messina dall’area, con Robino al ferro su assist di capitan Gemelli e con lo stesso capitan Gemelli da sotto le plance. Si continua a giocare con grande intensità: Messina spara e fa male dalla lunga, Huti in lunetta non sbaglia mentre Canova, dalla linea della carità, ne mette uno su tre, Clerici va a canestro da sotto, Canova segna dall’angolo Guffanti, mandato due volte consecutive in lunetta fa 3/4 ed infine per gli Eagles segna Abdallah dall’area. Il primo quarto termina a favore degli ospiti 14-17. 

 Il secondo periodo si apre con un canestro di Bonelli, Canova in lunetta fa 1/2 dopo quasi due minuti di gioco, mentre Robino in lunetta è preciso, segna Hryhryev al quale si oppone con decisione Ghiani prima a metà dalla lunetta e poi e poi andando deciso al ferro, infine Huti in lunetta ne mette due e coach Gagliardini chiama time out al 15’ e sprona i suoi a non mollare (20-23). Al rientro in campo Borgomanero costruisce un mini break di 6-0 grazie ai canestri di Vicario ed Huti, gli Eagles rispondono con un mini parziale di 5-0 che porta la firma di capitan Gemelli a bersaglio con una tripla e di Robino dall’area. Gli Spartans non ci stanno e vanno a segno con Huti e Guffanti, Varola risponde dall’area, Guffanti trova un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo) ed infine è ancora Abdallah a chiudere il periodo con un canestro da sotto allo scadere.  Si va a riposo con gli Spartans avanti di sette lunghezze: 29-36.

Al rientro dall’intervallo, ancora Abdallah protagonista: prima infila la retina avversaria con un canestro dall’area e poi in lunetta è glaciale e riduce il gap a -3 (33-36). Una fiammata subito spenta da Guffanti e Huti che da soli costruiscono un break di 11-0 intervallato dai due liberi segnati da Messina e coach Gagliardini chiama time out al 28’ e catechizza i suoi (35-47). Al rientro in campo subito una spettacolare bomba dall’angolo di Ghiani, poi si lotta su ogni palla, i valsesiani spesso litigano con il ferro avversario mentre gli Spartans sono più cinici e ne approfittano per segnare con il solito Guffanti. Il terzo parziale vede gli ospiti avanti 38-49.

Ultimo giro d’orologio: apre le marcature Gemelli a metà dalla lunetta, Guffanti invece è preciso, Huti segna dall’area ma Abdallah immediatamente risponde, a bersaglio Vicario, risponde Messina, Bonelli fa male dalla lunga, Gemelli risponde dall’area. Il gap si fa importante (45-60), ma a spaccare definitivamente la partita ci pensano Huti, Guffanti, Bonelli, Rossini e Vicario, mentre gli Eagles non riescono più a reagire e vanno a segno con Robino e Messina a metà dalla lunetta e con il canestro dall’area di capitan Gemelli. La partita termina 49-74.

PH MATTEO PAVERO

 

Ora occorrerà girare velocemente pagina e proiettarsi con la testa e soprattutto con il cuore a venerdì 27 ottobre, palla a due alle ore 21:00 al Palasport – Via Bovo 2 – di Ornavasso (Vb) dove ad attendere BARBERI VALSESIA BASKET ci sarà la compagine di casa A.S.D. IN CONTRO BK GRAVELLONA. Forza ragazzi, sempre...   

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione