News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1-GLI EAGLES RIPRENDONO A VOLARE: ESPUGNATO IL PALADONBOSCO!

Domenica 24 Marzo 2024 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 

GIRONE POULE 2

5^ GIORNATA ANDATA

ASD BASKET SPARTANS: 64

BARBERI VALSESIA BASKET: 77

Parziali: 18-8; 32-23; 54-34. 

 

Asd Basket Spartans: Hryhoryev 14, Rossini 2, Clerici, Angelino 20, Ciaurro 5, Breganni 3, Zirotti, Huti 13, Guffanti Fiori 7, Bonelli.

Coach: Gabriele, Facchin

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 17, Ballarini 7, Ferrara 3, Messina 16, Galli, Ghiani 1, Abdallah 16, Pavero 4, Robino 9, Scansetti 4. 

Coach: Giovanni Gagliardini    Ass.coach: Piergiorgio Cerri   Prep.fisico: Luca Messina

 

Arbitri: Sigg. Colpo Marco di Biella e Chieppa Nicola di Piatto (Bi)

 

Serviva come un bicchiere di acqua fresca una vittoria per dimenticare lo stop casalingo contro Venaria e ritrovare subito il sorriso e la fiducia e quella vittoria è arrivata! Nella serata di venerdì gli Eagles si sono imposti su Basket Spartans con il punteggio finale di 77-64, conducendo dall’inizio alla fine una partita intensa e gagliarda. Ad un buon approccio, ha fatto seguito una attenta gestione nell’arco dei quaranta minuti nei quali tutti i nostri ragazzi hanno mantenuto alto il livello di concentrazione e cavalcando l’uomo più in fiducia in quel determinato momento, nonostante le assenze per infortunio di Canova, Vietti e Varola, ma presenti sugli spalti a sostenere i propri compagni. Sugli scudi capitan Gemelli, Messina e Abdallah per la vena realizzativa all’interno di un gruppo energico, coeso e battagliero. Quella di venerdì è stata una vittoria importante, voluta e meritata che servirà per trarre energia e carica per le prossime sfide future. Infine un grazie di cuore ai numerosi tifosi valsesiani giunti in gran numero al Pala Don Bosco per incitare e supportare i nostri ragazzi: siete stati semplicemente meravigliosi!    

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” Complimenti ai ragazzi: venerdì sera davvero ottima prestazione. Siamo stati nel piano partita, abbiamo attaccato gli obiettivi giusti con costanza e in attacco penso davvero una buonissima prestazione. A livello difensivo abbiamo limitato molto molto bene Huti e non ci siamo però scoperti troppo facendo questo lavoro . Volevamo sicuramente avere una reazione dopo la sconfitta casalinga nell’ultima giornata e penso che abbiamo reagito bene e abbiamo meritato la vittoria. Abbiamo fatto una buonissima progressione, culminata con il 22-11 del terzo quarto, in cui sicuramente è stato scavato il solco partita. Abbiamo dovuto attaccare sia a uomo che a una zona mista ma, ripeto, siamo stati molto concentrati e penso che abbiamo trovato anche delle buone soluzioni a livello di gioco. Sono molto contento del contributo di tutti perché i ragazzi si sono fatti trovare pronti nelle situazioni in cui sono stati chiamati e abbiamo sopperito anche molto bene agli infortuni. Adesso ci prendiamo un attimo di riposo in questa pausa pasquale, chiudiamo il girone di andata a pari punti con Venaria e Beinasco quindi il ritorno è tutto da giocare”. 

Coach Facchin schiera in campo Hryhoryev, Angelino, Breganni, Huti e Bonelli mentre coach Gagliardini fa partire in starting five capitan Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Scansetti. Dopo un paio di minuti di studio iniziale da parte delle due compagini, sblocca Messina dalla linea della carità e Abdallah carica con una fantastica bomba al 4’ (0-5). I padroni di casa vanno a segno con Hryhoryev, Messina a bersaglio dall’arco, sull’altro fronte segna Angelino, capitan Gemelli costruisce un mini break di 6-0 grazie ad un gioco da tre punti e a un dardo infuocato da tre che costringe coach Facchin a fermare il gioco al 7’ (13-4). Al rientro in campo, capitan Gemelli in lunetta fa 1/1 su un fallo tecnico fischiato agli avversari, Messina prima e Abdallah poi caricano da sotto le plance mentre i padroni di casa vanno a segno con Huti e Ciaurro. Il primo quarto si chiude con gli Eagles avanti 8-18

Apre il secondo periodo Hryhoryev, Robino arma il braccio e spara da tre, risponde Ciaurro, Scansetti a bersaglio dall’angolo mentre dall’altro lato è Rossini ad andare a canestro (14-23). I padroni di casa optano per lo schema box and one e lottano con Angelino che trova un gioco da tre punti, capitan Gemelli risponde dal pitturato, Angelino viene mandato in lunetta e ne mette due e successivamente va a bersaglio, gite proficue in lunetta per Abdallah e Angelino e al 18’ coach Gagliardini chiama time out (23-30). Al rientro sul parquet, Messina segna dall’angolo e si va a riposo con i viaggianti avanti di nove lunghezze: 23-32.

Al rientro dall’intervallo, periodo caratterizzato da una pioggia di triple: Messina apre subito da sotto e prima bomba che porta la firma di Ballarini, segna Hryhoryev , Scansetti va sicuro al ferro, l’energico Messina va a bersaglio e Robino infiamma la retina avversaria e seconda tripla per gli Eagles al 25’ (27-44). Si continua a lottare con grande atletismo, Angelino ne mette due dalla lunetta, rispondono Ballarini e capitan Gemelli, Huti in lunetta fa 1/1 e coach Facchin ferma il match al 27’ (30-48). Al rientro dal time out, gite in lunetta per Huti (1/2) e Guffanti (1/2), Huti a segno da sotto e infine il nostro indomito capitan Gemelli, in completa trance agonistica, delizia il pubblico presente sugli spalti con due bombe consecutive, una più bella dell’altra! Il terzo periodo si chiude con Valsesia Basket avanti di venti lunghezze: 34-54

L’ultimo quarto lo apre Guffanti che colpisce dalla distanza e Ciaurro in lunetta fa 1/1, Pavero non ci sta e segna due canestri consecutivi salutati dagli applausi dei tifosi valsesiani presenti sugli spalti, gli Spartans lottano con Guffanti, a segno ancora dalla distanza e dai due liberi di Huti, mentre gli Eagles ribattono colpo su colpo costruendo un parziale di 6-0 grazie ai canestri di Ballarini, dell’immarcabile Abdallah al ferro su assist preciso di Messina ed è poi lo stesso Messina ad andare a bersaglio costringendo coach Facchin a chiamare il minuto di sospensione al 34’ (43-65). Al rientro in campo, Ghiani in lunetta fa 1/1 e Abdallah carica da sotto le plance, gli Spartans reagiscono con Angelino che da solo costruisce un parziale di 5-0, Abdallah si fa largo tra il traffico in area e segna dal pitturato, dall’altro lato segna Huti ma è ancora l’inesauribile Abdallah a scaraventare in retina avversaria una bomba stratosferica che fa spellare le mani ai tifosi valsesiani in tribuna ( 50-73). Gli Spartans reagiscono con Huti, Messina in agguato sotto le plance non perdona, i padroni di casa cercano di ridurre il gap costruendo un parziale di 11-0 con i canestri di Huti, Angelino, Hryhoryev, e Breganni, il nostro Nico Ferrara partecipa alla festa delle triple e Hryhoryev va a bersaglio e chiude il match. Finisce 64-77, solo applausi per i nostri fantastici ragazzi!

PH LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles, dopo la pausa pasquale, sarà domenica 7 aprile con palla a due alle ore 18:00 al  Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella prima giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale1 (girone Poule 2), arriverà la compagine di A.S.D. BEINASCHESE-OTB. Sempre, ora più che mai…

 

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione