News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: LA STRISCIA POSITIVA S'INTERROMPE CON LA CAPOLISTA BASKET GALLIATE!

Lunedì 29 Gennaio 2024 in Prima Squadra

 

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

15^ GIORNATA (6^ GIORNATA RITORNO)

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 36 

BASKET GALLIATE A.S.D.: 62

Parziali: 9-16; 20-30; 30-44.

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 4, Ballarini 2, Ferrara 2, Messina 7, Varola, Galli, Ghiani, Abdallah 2, Canova 10, Robino 4, Scansetti 5, Rotti. 

Coach: Giovanni Gagliardini        Prep.fisico: Luca Messina

 

Basket Galliate A.S.D.: Vellata 6, Ruffa 5, Dal Lago 6, Colombi 17, Gambaro  A.2, Ceriotti, Ugazio 2, Occhetta 13, Gasparini 2, Zuliani 7, Gambaro G. 2. 

Coach: Filippo Gallina            Ass.coach: Marco Leonardi

 

 Arbitri: Piasentin Alessio Marco di Torino e Quattrocchi Simone di Galliate (NO)

 

Dopo l’entusiasmo per le tre vittorie consecutive, purtroppo ieri sera non si è conclusa positivamente per gli Eagles  l’impegnativa partita casalinga contro la capolista Basket Galliate. Barberi Valsesia Basket ha dovuto alzare bandiera bianca contro la squadra novarese con il punteggio finale di 36-62 nella partita valida per la 6^ giornata di ritorno del Campionato Divisione Regionale1 girone B. Galliate è, senza dubbio, una squadra forte e ostica da affrontare: la grande intensità, aggressività e durezza dei propri giocatori la rendono un'avversaria temibilissima e, purtroppo, i nostri ragazzi hanno patito molto questa fisicità, soprattutto nell’ultimo periodo. Gli Eagles sono stati bravi a giocare con energia ed intensità metà del primo quarto ma poi si sono improvvisamente spenti, permettendo agli ospiti di recuperare e di andare in vantaggio di sette lunghezze e da lì, anche se i valsesiani nel secondo quarto si sono tenuti a contatto, non sono più riusciti a ricucire e il divario si è fatto troppo importante. Prima dell’inizio del match un gesto tenero e commovente da parte della Società Barberi Valsesia Basket che ha deposto due rose sugli spalti (una rosa rossa anche a nome del figlio Piergiorgio) dove era solita sedersi la compianta signora Rosanna, mamma del vice allenatore di Barberi Valsesia Basket Piergiorgio Cerri, grande tifosa ed appassionata della nostra Valsesia Basket e sempre presente alle partita casalinghe.

PH MAURIZIO BALLARINI

 

 Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” Abbiamo avuto un ottimo avvio, siamo partiti molto aggressivi e molto concentrati e abbiamo creato subito un buon break. Purtroppo non abbiamo capitalizzato al meglio perché alcuni errori ci potevano consentire di allargare ancora di più il break iniziale, dopodiché chiaramente Galliate ha aumentato la sua aggressività . E’ una squadra veramente molto fisica, non ti lascia spazio, in attacco fanno dell’aggressività la loro pallacanestro e noi abbiamo prodotto poi una partita molto sterile in attacco. Sinceramente non penso che sia stato un problema di scelte, ma di precisione alla conclusione, nel senso che tiri chiaramente sotto una grossa pressione non sempre è facile produrre punti. A livello difensivo penso che la gara l’abbiamo interpretata in maniera giusta, abbiamo comunque concesso 62 punti a Galliate e dispiace perché comunque fino al terzo quarto c’era ancora partita, anche se chiaramente stavamo inseguendo e sinceramente poi nell’ultimo quarto non siamo più riusciti ad opporci. Era anche la terza partita in una settimana e quindi facciamo i complimenti a loro, ma pensiamo a noi stessi e cerchiamo di preparare al meglio la prossima partita casalinga con Trecate”.   

PH MATTEO PAVERO

    

Coach Gagliardini fa partire in starting five Abdallah, Messina, Canova, Gemelli, Ballarini, mentre coach Gallina schiera Gambaro A, Ugazio, Occhetta, Gasparini, Gambaro G. Apre Canova su assist Gemelli, le due compagini si studiano e dopo quasi tre minuti di retine inviolate, Messina subisce fallo e va in lunetta e fa a metà e Canova carica da sotto le plance al 5’ minuto (5-0), capitan Gemelli  segna dal pitturato e Ruffa in lunetta ne mette uno su due e segna il primo punto per i suoi al 6’ (7-1). Da lì in poi Galliate inizia a martellare il canestro avversario e costruisce un mini break di 10-0 con Occhetta che segna e si procura il libero aggiuntivo che realizza, con Gambaro A., con Ruffa che in lunetta è preciso (2/2) e con Colombi che va a bersaglio, subisce fallo e in lunetta segna il libero aggiuntivo (7-11). Valsesia Basket risponde con Robino da sotto, risponde Ruffa  e chiude il quarto Colombi che segna da tre punti. Il primo parziale si conclude  a favore dei viaggianti 9-16

Il secondo quarto si apre dopo due minuti di retine a secco con un canestro di Colombi da sotto le plance, risponde Scansetti, dall’altro lato segna Vellata dal pitturato e coach Gagliardini ferma tutto al 14’ (11-20). Al rientro in campo, Abdallah in lunetta non sbaglia 2/2, segna Occhetta, Ballarini in lunetta è preciso (2/2) mentre Gambaro G. fa a metà, va segno Ugazio, gita a metà in lunetta per Canova, a segno Occhetta e al 18’ coach Gagliardini chiama il minuto di sospensione e striglia i suoi (16-27). Al rientro sul parquet segna capitan Gemelli e Ferrara carica dalla lunetta (2/2) ed infine, con la tripla di Zuliani, si va a riposo con i novaresi avanti di 10 lunghezze 20-30.

Al rientro dall’intervallo ancora Galliate in attacco con il canestro di Occhetta, che nell’azione successiva va al ferro, subisce fallo e in lunetta segna a anche il libero aggiuntivo, ancora gita in lunetta per Occhetta (1/1), Gasparini va a bersaglio dal pitturato da sotto e scava un solco piuttosto profondo costringendo coach Gagliardini a fermare tutto al 25’ (20-38).  Al rientro sul parquet gli Eagles tentano di reagire con Messina che da solo costruisce un mini break di 5-0 grazie a due gite in lunetta e ad un canestro (25-38), Vellata risponde da sotto, Robino va al ferro, per Galliate segnano prima Vellata e poi Colombi, Messina in lunetta fa a metà, (28-44) ed infine Canova va a bersaglio dal pitturato. Il terzo quarto finisce ancora a favore di Galliate 30-44.

Ultimo giro d’orologio : Colombi costruisce subito un mini parziale di 5-0 grazie ad una tripla e ad un giro proficuo in lunetta e, dopo tre minuti di retine inviolate, Canova subisce fallo e in lunetta non sbaglia (2/2), ancora Colombi segna da sotto le plance, Scansetti prima in lunetta ne mette uno su due e poi, sullo sviluppo di un’azione successiva, va a bersaglio dall’area, Gambaro G. in lunetta fa 1/2 e Zuliani carica con due canestri consecutivi. Time out di Valsesia Basket al 38’ (35-56) e al rientro in campo gita proficua in lunetta per Dal Lago. Purtroppo la lucidità degli Eagles è ormai appannata e a farne le spese è il nostro solitamente calmo e corretto play Ballarini, al quale viene fischiato un tecnico e antisportivo e deve suo malgrado lasciare il campo di gioco. In lunetta Dal Lago fa a metà, Ceriotti segna da tre ed infine Canova in lunetta fa 1/2  (unico giocatore degli Eagles a chiudere la partita in doppia cifra con 10 punti). La partita si conclude con la vittoria di Galliate su Valsesia Basket per 36-62. 

PH MATTEO PAVERO

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 4 febbraio 2024, con palla a due alle ore 18:00 ancora al Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella settima giornata di ritorno del Campionato di Divisione Regionale 1 (Girone B) arriverà la compagine di A.S.D. BASKET CLUB TRECATE. Forza ragazzi, testa e cuore alla prossima con coraggio ed umiltà! Sempre...........

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione