News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET INIZIA BENE L’ANNO CON UNA BELLA VITTORIA ED ESPUGNA IL PALA GIALDO CONTRO BEA LEOPARDI CHIERI!

Lunedì 9 Gennaio 2023 in Prima Squadra

 

FOTO MAURIZIO BALLARINI

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  13^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

BEA LEOPARDI CHIERI: 70

BARBERI VALSESIA BASKET: 77 

Parziali:19-23; 16-20; 19-16; 16-18.

Bea Leopardi Chieri: De Mita, Giacomelli 13, Orsi, Lafiosca, Scalzo 13, Tulumello 23, Molinario 6, Bianco, Gile 2, Quagliotto, Tagliano, Drame 13.

Coach: Francesco Conti          Ass.coach: Andrea Bertulessi 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 17, Ballarini, Messina 2, Orlando, Cerutti 4, Santarossa 5, Ghiani, Zanoli 10, Vercelli 21, Robino 4, Vercellino 2, Buldo 12.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio    Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Scolaro Anna e Napoleone Sara di Torino.

 

Inizio d'anno col botto per Barberi Valsesia Basket che ieri sera, al Pala Gialdo di Chieri, con una bella prova corale e di cuore, ha conquistato un'importante vittoria esterna contro l'agguerrita e coriacea compagine di casa Bea Leopardi Chieri con il risultato finale di 70-77, al termine di una prestazione di ottimo livello, una Valsesia Basket concreta da lustrarsi gli occhi! I ragazzi valsesiani, finalmente al gran completo, hanno giocato una delle migliori partite della stagione con tutti i suoi giocatori che hanno trovato la giusta continuità in attacco e in difesa: quattro giocatori in doppia cifra, ma con la forza del collettivo a fare da primadonna. Gli Eagles hanno condotto con autorità, energia, intensità e cuore il match dall'inizio alla fine, anche se dopo l’intervallo i torinesi si sono resi pericolosi fino ad arrivare a -1 (42-43), ma i valsesiani sono stati bravi e hanno saputo reagire con coraggio, determinazione e lucidità portando in Valsesia un importante risultato positivo. 

 

Soddisfatto della prova dei suoi ragazzi coach Francesco Gagliardini: ” La prestazione di ieri sera arriva dal buon lavoro fatto in palestra nelle ultime settimane. Siamo riusciti, finalmente, ad avere un minimo di continuità e questo aiuta molto. Abbiamo fatto una partita estremamente solida a livello difensivo contro una squadra molto fisica. In attacco abbiamo avuto fluidità, ci siamo passati bene la palla e siamo rimasti lucidi nel momento che contava di più. Siamo contenti. Adesso torneremo a lavorare, ci aspetta un mese di fuoco con 4 scontri diretti”

Coach Gagliardini affida la squadra a Giroldi in playmaking, con, Vercellino, Buldo, Zanoli e capitan Vercelli a completare lo starting five, mentre coach Conti fa scendere sul parquet Molinario, Giacomelli, Tulumello, Scalzo e Drame.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio: gli Eagles provano a mettersi in ritmo fin da subito con Zanoli, che in apertura di match scalda la retina avversaria con la sua magic bomb, con Buldo che prima va in lunetta ed è preciso e successivamente spara da tre punti, con Giroldi che fa male dalla lunga e con il canestro di Vercellino, mentre i padroni di casa rispondono con Drame e Giacomelli e al 6’ le due compagini viaggiano in perfetta parità (13-13) Si continua a giocare con grande intensità da entrambe le parti: due viaggi poco proficui in lunetta per Molinario e Drame e nel frattempo entra, dopo una lunga assenza dal parquet, Walter Santarossa a dare ossigeno a Vercellino, Zanoli scaglia un altro dardo da tre, Molinario rimedia andando a canestro ma, grazie a due buone giocate offensive di squadra, Giroldi piazza una gran tripla, Robino carica ed è ancora lo scatenato Giroldi ad andare al ferro e allungare il gap, mentre i padroni di casa segnano solo con Scalzo. Il primo quarto si chiude 19-23 per gli Eagles.

Grande Valsesia Basket anche nel secondo quarto soprattutto in difesa e a rimbalzo offensivo. Il rientro di Walter Santarossa dà sicurezza alla squadra e la stoffa di campione qual è si palesa in campo: infatti offre un preciso e ghiotto assist a Robino che va sicuro al ferro e poi segna un gran canestro dall’area. I padroni di casa reagiscono con Scalzo e Gile, gli Eagles attaccano con capitan Vercelli che subisce fallo ed in lunetta fa a metà e con Cerutti che si avvita sotto le plance e va a bersaglio costringendo coach Conti a fermare tutto al 13’ (23-30). Al rientro in campo è ancora Cerutti ad andare al ferro e capitan Vercelli carica con un missile da tre punti e massimo vantaggio esterno del match: +12 (23-35). I padroni di casa non ci stanno e controbattono con i tre punti dalla lunetta di Tulumello ma Buldo risponde prontamente dall’area e nuovo time out della panchina di Chieri al 18’ (26-37). Al rientro sul parquet, Tulumello fa male dalla lunga, Zanoli risponde da sotto le plance, segna ancora Tulumello al quale si oppone Giroldi, Tulumello in lunetta fa 1/1 mentre Molinario fa a metà, a bersaglio ancora Tulumello e il secondo parziale si chiude con Giroldi chirurgico dalla lunetta (2/2). Si va a riposo con gli Eagles avanti di otto lunghezze: 35-43
 

Al rientro dalla pausa lunga, Valsesia Basket appare un po’ più imballata rispetto al primo tempo. Chieri ne approfitta alzando il ritmo e facendo sentire il fisico. Tulumello costruisce un mini break di 5-0  costringendo coach Gagliardini a chiamare subito il minuto di sospensione al 23’ (40-43). Al rientro dal time out, è ancora Tulumello ad andare a segno e i padroni di casa rientrano in partita riducendo il gap a -1. A questo punto è capitan Vercelli a suonare la carica con una fantastica bomba, Buldo carica con due gite in lunetta (3/4) ed è ancora capitan Vercelli ad andare al ferro su assist preciso di Giroldi e coach Conti ferma il match al 25’ (42-51). Al rientro dal minuto di sospensione segna Gacomelli, risponde Buldo dall’area, replica ancora Giacomelli, capitan Vercelli va a bersaglio dal pitturato, Scalzo fa male dalla distanza, Zanoli va sicuro al ferro, segna Giacomelli, capitan Vercelli in lunetta non sbaglia ed infine è ancora Scalzo a colpire da tre punti riaccendendo le speranze di Chieri. Il terzo periodo si chiude con Valsesia Basket ancora avanti di cinque lunghezze: 54-59.

Ultimo periodo molto combattuto, i valsesiani vanno subito a segno con capitan Vercelli, Drame risponde, Messina prova ad attaccare il ferro avversario, viene mandato due volte consecutive in lunetta e segna 3 liberi su 4, i padroni di casa, mai domi, attaccano con veemenza e costruiscono un mortifero mini break di 9-0 con Molinario, Giacomelli, Drame Tulumello e Scalzo e si portano in vantaggio 65-63 al 37’ e questa sarà l’unica volta che la squadra di casa metterà il naso avanti, riaprendo inaspettatamente la partita. A questo punto coach Gagliardini chiama time out e sprona i suoi a non mollare ed a rimanere lucidi e concentrati. I valsesiani recepiscono il messaggio del proprio coach con Giroldi che spara una stilettata da tre punti e con capitan Vercelli che carica preciso dalla lunetta, ma Drame risponde e segna dall’area ed è ancora una lunghezza a separare le due compagini (67-68). Ultimi febbrili istanti, Walter Santarossa è all’attacco: la classe non è acqua e il lungo valsesiano segna una tripla importantissima festeggiata dai liberi di capitan Vercelli e di Giroldi (6/6) mentre sull'altro fronte è ancora Drame a far male dalla distanza. Suona la sirena che decreta la meritata vittoria di Barberi Valsesia Basket su Bea Leopardi Chieri per 70-77: un bel regalo di inizio anno per tutti i tifosi valsesiani! Grazie ragazzi!

FOTO MAURIZIO BALLARINI 

 

Ora i nostri ragazzi dovranno tornare già da oggi in palestra per prepararsi al meglio al match di sabato 14 gennaio, con palla a due alle ore 21:00 al Palazzetto dello Sport Via Volpiano 46 bis a Leinì (To), quando incontreranno l'agguerrita compagine di SIRELMA USAC RIVAROLO BK 2009, nella prima giornata di ritorno del campionato di C Gold (Girone Unico). Forza ragazzi, sempre......

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione