News

COPPA PIEMONTE SERIE C: GLI EAGLES VINCONO ANCHE CON USAC RIVAROLO BASKET E VOLANO IN SEMIFINALE DI COPPA PIEMONTE!

Domenica 14 Maggio 2023 in Prima Squadra

Ph Lety Bertini

 

CAMPIONATO OPEN MASCHILE - COPPA PIEMONTE SERIE C- 

GIRONE ROSSO 3^ GIORNATA

 

SIRELMA USAC RIVAROLO BK 2009: 73

BARBERI VALSESIA BASKET: 83

Parziali: 21-32; 15-13; 17-22; 20-16.

 

Sirelma Usac Rivarolo Bk 2009: Costa 14, Ronci 6, Castello 9, Tampellini 13, Pucci 10, Abrate 14, Marando 5, Ferrera, Ferraresi ne, Chiartano Andrea, Chiartano Alberto 2.

Coach: Francesco Porcelli         Ass.coach: Filippa Roberto

 

Barberi Valsesia Basket: Ballarini, Rossi 22, Messina 3, Cerutti 4, Santarossa 4, Zanoli 16, Vercelli 14, Robino 2, Vercellino 7, Buldo 11.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio     Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Notari Mattia di Aosta e Sellitri Amedeo di Torino.

 

Ieri sera Barberi Valsesia Basket ha assestato un colpo fondamentale al Palazzetto dello Sport di Leinì vincendo, con una bella prova corale e di grande maturità mentale, un match combattuto ed intenso contro la squadra di casa Sirelma Usac Rivarolo Basket, con il punteggio finale di 73-83, portando in Valsesia un importantissimo referto rosa che la proietta in semifinale di Coppa Piemonte che si giocherà sabato prossimo ad Ivrea, sfida che si prospetta essere di altissimo profilo e dallo spettacolo assicurato, dove servirà la migliore Valsesia Basket e il supporto dei propri tifosi. Capitan Vercelli e compagni arriveranno a questo match con una convinzione in più: la squadra ha dimostrato determinazione, intensità e concentrazione ma soprattutto un grande cuore, ingrediente indispensabile per vincere anche le sfide più difficili. Bravi ragazzi, uniti si vince!

Ph Lety Bertini

 

Il commento di coach Francesco Gagliardini “ Ieri sera i ragazzi hanno fatto un buon lavoro. In attacco siamo stati bravi a ritrovare fluidità, con pazienza e ragionando per obiettivi. Siamo riusciti anche a ritrovare un po’ di transizione, che sicuramente ci era mancata tanto nella seconda parte di stagione. Purtroppo facciamo ancora qualche errore di troppo dietro, che ovviamente, in partite come queste da “dentro o fuori”, non puoi permetterti. Sono comunque soddisfatto perché in settimana abbiamo lavorato bene e ieri sera si è visto. Adesso però dobbiamo tornare a lavorare in palestra e stare concentrati. Sabato a Ivrea ci attende la semifinale con la seconda squadra qualificata del gruppo giallo. Vogliamo fare bene”.

Inizia alla grande la squadra valsesiana che va a bersaglio con la bomba di Rossi, ma i padroni di casa reagiscono prontamente con due triple consecutive di Abrate e Castello. In transizione valsesiana, Buldo va deciso al ferro segna e subisce fallo ed in lunetta realizza anche il libero aggiuntivo, capitan Vercelli fa a metà dalla lunetta, a segno Abrate, Zanoli inizia a scaldare la retina avversaria sganciando due fantastiche bombe consecutive, segna Tampellini, capitan Vercelli dalla linea della carità non sbaglia e a metà periodo il punteggio sorride ai viaggianti (10-15). I torinesi vanno a segno con Costa dal pitturato, ma i valsesiani continuano a bucare la retina avversaria con la bomba di Rossi e con Zanoli che va in tocco morbido al ferro, mentre i padroni di casa segnano con Ronci e coach Gagliardini chiama time out  al 7’ (20-14). Al rientro in campo, in possesso palla rossoblù, Zanoli si libera dalle marcature e va dritto al ferro avversario in schiacciata, Marando risponde da tre, Valsesia Basket in vera trance agonistica, costruisce un break di 7-0 grazie alle bombe di Vercellino e Zanoli e al libero di Rossi, Costa va a bersaglio dall’area ed infine Rossi subisce fallo su tiro da tre punti ed in lunetta la sua mano non trema: 3/3. Il primo parziale termina a favore dei viaggianti 21-32.

Il secondo periodo lo apre Cerutti che va a bersaglio da sotto, risponde Costa, ancora Cerutti che si avvita sotto le plance, subisce fallo ed in lunetta è preciso (2/2), a segno Costa per i torinesi, ma poi due bombe consecutive a firma di capitan Vercelli e di Rossi costringono coach Porcelli a fermare il match al 15’ (25-42). Al rientro sul parquet segna Marando e Castello carica da tre punti e questa volta è coach Gagliardini a fermare tutto al 19’ (30-42). Al rientro in campo Rivarolo fa la voce grossa con le triple di Tampellini e Castello, i valsesiani reagiscono con Buldo che va a bersaglio da sotto le plance e con Rossi fa a metà dalla lunetta. Si va a riposo con Valsesia Basket avanti di nove lunghezze: 36-45.

Al rientro dall’intervallo, Vecellino in attacco va a bersaglio in tocco morbido e Buldo carica dall’area e subito coach Porcelli chiama il minuto di sospensione al 22’ (36-49). Al rientro dal time out, Rossi subisce fallo ed in lunetta ne mette due, Pucci segna dall’angolo, Buldo in lunetta fa 1/1 su un fallo tecnico fischiato ad Abrate e Vercellino segna dal pitturato. Si continua a giocare con grande atletismo ed intensità, le due compagini si sfidano a viso aperto e il match è piacevole e divertente: Abrate trova un gioco da tre punti, Buldo subisce fallo ed in lunetta è infallibile, segna Costa, Rossi in lunetta ne mette uno su due, Pucci segna da sotto ed in transizione valsesiana anche Rossi segna dall’area, Chiartano Alberto in lunetta ne mette due e Santarossa va deciso al ferro. Si continua a lottare,  Tampellini ne mette due dalla linea della carità, Zanoli scaglia l’ennesimo dardo da tre punti, risponde Tampellini da sotto, Messina in lunetta fa a metà, Robino va sicuro al ferro ed infine Ronci è preciso in lunetta. Il terzo parziale si chiude 53-67 per gli Eagles.  

Ultimo giro d'orologio: apre le marcature Tampellini, Messina va al ferro su assist preciso di Santarossa, ancora Tampellini dall’area, duello di triple tra capitan Vercelli ed Abrate ed infine segna Costa. Gli Eagles rispondono con veemenza con il canestro di Santarossa, ma Costa, Ronci e Pucci riducono il gap a -7, Buldo in lunetta fa a metà e coach Gagliardini ferma tutto a 1’54’’ dalla fine del match e sprona i suoi a non mollare (68-75). Al rientro in campo splendida bomba di Rossi, Pucci va a bersaglio, capitan Vercelli trova un gioco da tre punti, Abrate risponde da tre e coach Porcelli chiama l’ultimo time out a una manciata di secondi dalla fine (73-81). Al rientro sul parquet capitan Vercelli subisce fallo, in lunetta la sua mano non trema e mette il sigillo al match! Finisce 73-83: bravi ragazzi!

Ph Lety Bertini

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Francesco Gagliardini sarà la sfida in trasferta a Ivrea (To) sabato 20 maggio dove sfideranno in semifinale Open Maschile-Coppa Piemonte serie C la squadra seconda classificata del girone giallo. Ulteriori dettagli verranno comunicati in seguito: stay tuned! 

Forza ragazzi, sempre e ora più che mai…

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione