News

SERIE C SILVER- FINALE THRILLER A NOVARA: BARBERI VALSESIA BASKET CENTRA LA PRIMA VITTORIA DEL GIRONE DI RITORNO!

Domenica 30 Gennaio 2022 in Prima Squadra

 

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   5^ GIORNATA RITORNO

 

MG CONSULTING BASKET CLUB NOVARA: 60

BARBERI VALSESIA BASKET: 61 

Parziali: 13-20; 15-10; 19-17; 13-14.

 

Basket Club Novara: Brustia 8, Cochis 13, Bertona 2, Galzerano 8, Vigliaturo 27, Amato 2, Zocca, Apostolo, Giacomelli, Boncompagni, Caligaris, Brustia. 

Coach: Mauro Delconte  

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 8, Ballarini, Comolli, Rossi 4, Picazio 13, Cerutti 3, Santarossa 18, Angelino, Pavero, Zanoli 5, Vercelli 10, Robino. 

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Manzone Marco di Torino e Forneris Edoardo di Orbassano (To).

Sono tornati in Valsesia con in tasca una preziosa vittoria i ragazzi di coach Francesco Gagliardini, che ieri sera hanno riversato sul parquet del Pala Bellini di Novara cuore e rabbia agonistica, ottenendo un sospirato risultato positivo e sostenuti e supportati dagli irriducibili Dunkers, che non hanno mai smesso di incitare i propri beniamini alla vittoria. Vittoria al cardiopalma per un solo punto, ma onore e merito ai nostri avversari che hanno dimostrato di essere una buona squadra che non ha mai mollato per tutto il match. 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini:” Sicuramente non è stato facile tornare in campo dopo uno stop così lungo. Dobbiamo ancora ritrovare la condizione fisica migliore e il ritmo partita. Nonostante tutto i ragazzi ci hanno provato e abbiamo portato a casa due punti importantissimi, anche in una serata in cui non abbiamo espresso la nostra miglior pallacanestro. Anche dietro abbiamo concesso troppo, bruciando per ben due volte un vantaggio considerevole. Certamente potevamo fare qualcosa di più, ma  ci teniamo stretti questi due punti preziosi. Voglio fare anche i complimenti a Novara, per la grande prestazione di ieri sera”.

 

LA CRONACA

Il primo periodo racconta un iniziale equilibrio da parte delle due compagini. Apre le danze Valsesia Basket con Cerutti in appoggio dallo smile grazie ad una buona collaborazione con capitan Vercelli al primo possesso offensivo. Successivamente è tutto un botta e risposta tra gli esterni: Rossi da una parte che firma da solo un mini break di 4-0 e dall’altra Vigliaturo e Galzerano. Solamente sul finale del primo quarto gli Eagles riescono a costruire il primo gap chiudendo sul +7.

Il secondo ed il terzo quarto sono molto simili al primo: sostanziale equilibrio tra le due parti dove a fare da padroni sono gli attacchi delle due squadre e non di certo le difese. Santarossa e capitan Vercelli provano a suonare la carica con due canestri da tre punti ma la risposta dei padroni di casa arriva subito da Vigliaturo (top scorer del match con 27 punti). A metà del terzo periodo Barberi Valsesia Basket è in vantaggio di dieci lunghezze, dopo due canestri da tre punti ancora di Vercelli e Picazio, ma non basta. Novara reagisce con energia e ancora una volta brucia il parziale dei valsesiani grazie ad un canestro da tre punti di Cochis e del solito Vigliaturo: per Valsesia Basket tutto da rifare. Si combatte punto a punto fino agli ultimi minuti del match e gli Eagles provano a chiudere la partita con i suoi uomini migliori: Picazio sigla il canestro del +5 a 1:40 dalla fine,  subito rispondono i padroni di casa che provano ad accorciare con due giri in lunetta. E’ ancora Valsesia Basket ad avere la palla in mano per chiudere il match dopo l’ultimo time out, ma gli ospiti sono poco cinici a non capitalizzare quattro rimbalzi offensivi consecutivi e così Novara ha ancora 14 secondi per ribaltare il risultato. La difesa valsesiana però non si fa sorprendere e il match si chiude 60-61 con l’ultima palla recuperata da un positivissimo Gemelli. Da rimarcare infine la prova di Walter Santarossa con 18 punti al suo attivo. Da martedì gli Eagles torneranno in palestra per preparare il match casalingo di domenica sera con la compagine di 5 Pari Torino. 

Infatti il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà la 6^ giornata di ritorno del Campionato di C Silver girone B, domenica 6 febbraio 2022 alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia, dove incontreranno la compagine di 5 Pari Torino. Forza ragazzi, lavorate in palestra con concentrazione, intensità ed umiltà. Siamo con voi, sempre.........

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione