News

SERIE C SILVER –BARBERI VALSESIA BASKET: LA STRISCIA POSITIVA DEGLI EAGLES S’INTERROMPE A CRESCENTINO!

Domenica 20 Febbraio 2022 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   8^ GIORNATA RITORNO

 

C.D.CIGLIANESE PALLACANESTRO CHIVASSO: 69

BARBERI VALSESIA BASKET: 51 

Parziali: 17-10; 18-8; 4-17; 30-16.

 

C.D.Ciglianese  Pallacanestro Chivasso: Giovara 3, Ferro 22, Balaara 3, Cambursano, Regis, Greppi 6, Pepino 20, Pagetto 13, Migliori, Cussigh 2, Babarange ne, Vettori. 

Coach: Wannes Pomelari         Ass.coach: Andrea Martinetti-Giorgio Amatteis 

Barberi Valsesia BasketGemelli 4, Ballarini 1, Comolli 3, Rossi 14, Picazio, Cerutti 5, Santarossa 4, Pavero, Zanoli 11, Vercelli 9, Robino.

Coach: Francesco Gagliardini    Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Pellegrini Gianluca e Dell’Infante Fabio di Torino.


Si sapeva che sarebbe stata una trasferta molto insidiosa ed impegnativa quella di Crescentino e così è stato: i padroni di casa hanno messo in campo grande grinta e tenacia, innescando una battaglia che gli Eagles  non hanno saputo ben interpretare e combattere sul piano dell’intensità, lasciando sul campo troppi ferri e molte palle perse. E così il big match del campionato di serie C Silver girone B se lo aggiudica Pallacanestro Chivasso, che va in testa alla classifica con 22 punti riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri nei futuri scontri diretti dopo il -13 dell’andata. Ieri sera Barberi Valsesia Basket, sorprendentemente, non ha approcciato benissimo il match ed è sembrata meno brillante del solito: la squadra di casa ha tolto da subito il ritmo ai valsesiani, che peraltro hanno subito canestri evitabili e non hanno saputo realizzare tiri aperti ben costruiti. Onore come sempre agli irriducibili Dunkers che, nonostante la prova opaca dei propri beniamini, li hanno sostenuti ed incoraggiati con affetto per tutta la durata del match: grazie ragazzi! 

                                                                                        foto di repertorio

  

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini: Non ci sono scuse sulla partita di ieri sera. Abbiamo avuto un brutto approccio alla gara e non abbiamo mai rispettato il piano partita. Dietro siamo stati troppo soft e abbiamo concesso tanto a rimbalzo. In attacco non siamo mai riusciti ad eseguire, ci siamo affidati troppo al tiro dalla lunga distanza e abbiamo fatto una montagna di palle perse banali. Non è assolutamente questo il modo di affrontare certe partite e me ne prendo la responsabilità. Chiedo scusa ai nostri tifosi che ci hanno sostenuto anche ieri sera e che non meritavano questo finale. Ora si tornerà in palestra, testa bassa e lavorare” .

                                                                                     foto di repertorio

 Primo periodo difficile per gli Eagles che subiscono le triple degli avversari(8-2 al 4’) e coach Gagliardini ferma tutto per schiarire le idee ai suoi. Al rientro dal time out i valsesiani reagiscono, ma i padroni di casa rimangono concentrati e chiudono in vantaggio il primo parziale: 17-10. Secondo quarto da dimenticare: i torinesi giocano con grande atletismo ed intensità e allungano con due tiri dalla distanza, mentre gli Eagles sono imprecisi sia in lunetta che dal campo. Chivasso prende fiducia e con i suoi uomini migliori Pagetto, Pepino e Ferro scava un solco di +17 nel secondo parziale: 35-18. Al rientro dall’intervallo, i valsesiani sembrano risvegliarsi dal torpore e mordono la gara con piglio diverso: si inizia con un mini break di 6-0 per gli Eagles, mentre gli avversari dovranno attendere circa sei minuti prima di bucare la retina valsesiana (37-24). Gli Eagles entrano in fiducia con capitan Vercelli preciso in lunetta e con Zanoli che trova un gioco da 4 punti (bomba+libero aggiuntivo) e ricuce a -7 (37-30). Dall’altro lato Ferro segna dal pitturato, ma sono ancora gli Eagles a rispondere e a ridurre il gap grazie ad un break di 5-0 con i liberi di Gemelli e Rossi e al canestro di Zanoli in contropiede. Il terzo parziale si chiude con Chivasso avanti di quattro lunghezze: 39-35. Nell’ultimo periodo sono ancora i valsesiani a segnare per primi con il canestro di Cerutti e con Comolli che spara da tre punti, mette la freccia e sorpassa: gara riaperta e + 1 per gli Eagles al 32’: 39-40. Questo sarebbe stato il momento di portare l’inerzia a nostro favore, ma i padroni di casa non si disuniscono, difendono e attaccano il ferro valsesiano con i canestri di Pepino: 45-40 al 33’. A questo punto coach Gagliardini ferma tutto, catechizza i suoi e li sprona a non mollare. Al rientro in campo gli Eagles tentano di stare a contatto del match con Santarossa che trova un gioco da tre punti, con capitan Vercelli da sotto e con la bomba di Rossi, mentre dall’altro lato i padroni di casa non mollano con Ferro, Pepino e Pagetto che riportano Chivasso a +10 al 38’ (58-48). Ora si tratta di difendere la differenza canestri, ma i valsesiani vanno in totale black out e non possiedono più energie per contenere l’intensità dei padroni di casa che, dopo i canonici giri sistematici in lunetta, vincono con merito il match.

Prossimo appuntamento per gli Eagles domenica 27 febbraio alle ore 18:00  tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella nona giornata di ritorno del Campionato di C Silver girone B, arriverà la compagine di LETTERA 22 IVREA . Sempre…

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione