News

SERIE C SILVER - BARBERI VALSESIA BASKET ESPUGNA IL PALA PIACCO: IL DERBY E’ VALSESIANO!

Domenica 6 Marzo 2022 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B

RECUPERO  2^ GIORNATA RITORNO

 

BASKET CLUB VERCELLI RICES: 45

BARBERI VALSESIA BASKET: 51 

Parziali: 7-11; 20-24; 33-36.

Basket Club Vercelli Rices: Chiantaretto 4, Gagnone 6, Agoglia, Morello 7, Dal Passo, Liberali 3, Derossi, Cattaneo, Cornaglia 8, Vercellone 2, Sabatino 4, Di Matteo 11.

Coach: Antonio Galdi      Ass.coach: Acquadro Massimo-Mastria Andrea

Barberi Valsesia BasketGemelli 5, Ballarini 2, Comolli 2, Picazio 2, Orlando, Cerutti 4, Santarossa 14, Angelino, Zanoli 14, Vercelli, Robino 8.

Coach: Francesco Gagliardini    Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Notari Mattia di Aosta e Seffusatti Claudio di Rivoli (To).

 

Il cuore oltre l’ostacolo: grande prova di carattere e di squadra dei ragazzi di coach Francesco Gagliardini e del suo vice Gianluca Porzio che, al termine della partita di ieri sera contro Basket Club Vercelli Rices sprizzavano gioia da tutti i pori con occhi pieni di orgoglio e soddisfazione! Vittoria importante per questi indomiti ragazzi, che hanno gettato sul parquet del Pala Piacco rabbia agonistica ed il solito grande cuore: privi di capitan Vercelli iscritto a referto solo per onor di firma, ma presente sia nel riscaldamento che in panca durante la partita a supportare i compagni e di Matteo Rossi, Barberi Valsesia Basket ha dovuto fare i conti all’ultimo anche con l’assenza di Pavero, ma ha recuperato Pierpaolo Picazio che, anche se non ancora al top della forma, ha disputato una partita di grande spessore, concretezza e sacrificio. Gli Eagles hanno giocato con grande coraggio, personalità e determinazione una buona partita e la difesa unita al gioco di squadra, ha dato il giusto premio alla formazione valsesiana che ha chiuso in cassaforte due punti importantissimi. Grande merito va attribuito a tutti i nostri ragazzi che non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare i comprensibili attacchi dei padroni di casa, che hanno avuto il merito di aver lottato con onore fino alla fine. Una bella vittoria, che ci darà quella fiducia indispensabile per affrontare con più serenità e concentrazione le prossime due sfide casalinghe nei recuperi di regular season. 

Non può che essere soddisfatto coach Francesco Gagliardini per il successo dei suoi ragazzi a Vercelli: ” Una prestazione corale quella di ieri sera e di grande cuore da parte dei ragazzi. Eravamo in emergenza, ma era importante fare bene per rimanere agganciati alla testa della classifica. Siamo stati bravi a contenere la loro fisicità soprattutto a rimbalzo, dove avevamo sofferto molto all’andata. In più sapevamo che Vercelli in casa non avrebbe concesso nulla e così è stato. Come ho detto ai ragazzi la classifica la guarderemo alla fine, ora abbiamo due finali in casa davanti al nostro pubblico. Ne approfitteremo per ricompattarci e recuperare gli acciaccati. Ne approfitto nuovamente per fare i complimenti ai ragazzi e ai ragazzini delle giovanili che ci hanno permesso di allenarci questa settimana”

Coach Gagliardini manda sul parquet Ballarini, Picazio, Cerutti, Santarossa e Robino, mentre coach Galdi schiera Gagnone,Morello, Cornaglia, Vercellone e Di Matteo. Partenza sprint da parte di Valsesia Basket con Santarossa, che in un amen piazza un parziale di 5-0 ( canestro dal pitturato e fantastica tripla) ma i padroni di casa non demordono e ripagano con la stessa moneta con la tripla di Cornaglia e il canestro di Di Matteo: 5-5 al 5’ e coach Gagliardini ferma tutto e catechizza i suoi. Al rientro, Robino va con decisione al ferro mentre dall’altro lato risponde Gagnone e questa volta è coach Galdi a chiamare time out al 7’ (7-7). Periodo caratterizzato da polveri bagnate su entrambi i fronti con superlavoro delle difese ed imprecisioni in attacco da parte delle compagini. Al rientro, gli Eagles allungano il gap grazie alla precisione di Santarossa in lunetta e al successivo canestro di Zanoli su invitante assist dell’onnipresente Santarossa. Il primo parziale termina con i valsesiani avanti di quattro lunghezze: 7-11.  Secondo quarto speculare al primo, con le squadre che viaggiano praticamente a braccetto fino a metà del secondo parziale. Aprono le danze i valsesiani con Zanoli che va a bersaglio su assist di Gemelli e con Cerutti dal pitturato, per i vercellesi va a segno Sabatino, ancora Zanoli, imbeccato perfettamente da Gemelli, va sicuro al ferro, ma poi i padroni di casa reagiscono con veemenza costruendo un mini break di 8-0 grazie ai canestri di Di Matteo, Gagnone e Liberali  e riportano il match in perfetta parità al 15’ ( 17-17). Si continua a giocare con intensità, Santarossa segna dall’area, Morello risponde e Liberali carica a metà dalla lunetta ma è ancora Santarossa, in completa trance agonistica, a riportare i suoi in vantaggio grazie ad una spettacolare tripla e a un canestro in sospensione. Si va a riposo con Barberi Valsesia Basket avanti di quattro lunghezze: 20-24

Al rientro dalla pausa, era prevedibile una reazione della squadra di casa: aprono Di Matteo e Vercellone per i Rices, Robino e Cornaglia si sfidano dalla lunga, Di Matteo carica e Picazio è ice man in lunetta : 29-29 al 26’.  Si continua a lottare e i valsesiani costruiscono un mini break di 4-0 grazie ai canestri di Cerutti e Ballarini da sotto le plance e la panchina vercellese chiama prontamente il minuto di sospensione al 27’ (29-33). Al rientro in campo segna Chiantaretto, risponde Zanoli con energia dal pitturato, Gemelli fa a metà dalla lunetta ed infine va a bersaglio Sabatino. Il terzo periodo si chiude con ancora i valsesiani in vantaggio di tre lunghezze: 33-36. Nell’ultimo quarto Vercelli tenta di giocarsi il tutto per tutto alla ricerca della rimonta: aprono Zanoli e Gemelli da sotto, risponde Morello mentre dall’altro lato Comolli va al ferro su assist impeccabile di Gemelli (35-42). I padroni di casa, mai domi, reagiscono e piazzano un mortifero parziale di 8-0 con Morello, Chiantaretto e con la tripla di Di Matteo e, a due minuti dalla fine del match, operano il sorpasso (43-42). Ora, per gli Eagles occorre davvero raccogliere le ultime forze rimaste, trovare la necessaria lucidità, la coralità e il sacrificio per riuscire ad avere la meglio sugli avversari: Zanoli con caparbietà si immette nel traffico in area, va al ferro, segna, subisce fallo e con freddezza realizza il libero aggiuntivo, Gemelli si fa trovare pronto e carica da sotto, Cornaglia, spedito in lunetta non sbaglia, ma poi ci pensa l’energico Robino a spaccare la partita e a porre fine ai tormenti con una fantastica tripla dall’angolo che cambia il volto al match ed infine è Zanoli a mettere la ciliegina sulla torta dalla lunetta. Il suono liberatorio della sirena sancisce la vittoria di Barberi Valsesia Basket su Vercelli Rices con il punteggio finale di 45 -51.Grazie ragazzi!

Prossimo appuntamento per gli Eagles mercoledì 16 marzo alle ore 21:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nel recupero della terza giornata di ritorno del Campionato di C Silver girone B, arriverà la compagine di GRUGLIASCO DRAGONS.  Forza ragazzi, avanti con cuore ed umiltà! 

Sempre…

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione