News

SERIE C GOLD- BARBERI VALSESIA BASKET: GLI EAGLES STOPPATI AL PALA BALLIN DA DON BOSCO CROCETTA A.S.D.!

Domenica 9 Ottobre 2022 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  2^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

PSG DON BOSCO CROCETTA A.S.D.: 75

BARBERI VALSESIA BASKET: 60

Parziali: 15-17; 31-29; 57-49. 

 

Don Bosco Crocetta A.S.D.: Ceccarelli 23, Cagnazzo, Paschetta 2, Galluzzo 7, Pasqualini 9, Possekel 8, Boeri 13, Zennato 5, Cian, Canepa 8.

Coach: Guido Tassone                     Ass.coach: Ciro Musto

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 11, Ballarini 1, Messina, Orlando, Cerutti 2 , Santarossa 9, Guziak 2, Zanoli 10, Vercelli 8, Vercellino 5, Robino 2, Buldo 10.

Coach: Francesco Gagliardini         Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep. Fisico: Luisa Arienta

Arbitri: Sigg. Sarzano Massimiliano di Casale Monferrato (Al) e Pittatore Fabrizio di Torino. 

 

Esordio esterno complicato ma con aspetti positivi per Barberi Valsesia Basket che ieri sera, al Pala Ballin di Torino, ha dovuto suo malgrado alzare bandiera bianca alla compagine di casa Psg Don Bosco Crocetta ASD. Gli Eagles, al di là del risultato, hanno dato comunque incoraggianti segnali positivi (obiettivo comune è quello di lavorare e crescere per poter migliorare sia come singolo che come squadra) contro una squadra molto ben strutturata ed abituata a giocare insieme da tanto tempo. Tutto sommato non è stata una partita negativa, anzi, vi sono stati tanti punti positivi da cui ripartire e alcuni da perfezionare nell’imminente facendo tesoro di questa partita. Dopo due buoni parziali giocati con grande agonismo ed energia dai valsesiani (15-17 e 31-29), nell’ultima frazione del match i torinesi hanno chiuso le maglie in difesa ed alzato l’intensità offensiva, gli Eagles non sono più riusciti a reagire e a rimettere in binario la partita e Crocetta ha vinto con merito la gara con il punteggio finale di 75-60. 

 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini: ” Sapevamo che non sarebbe stato semplice. Ma abbiamo provato a fare la nostra pallacanestro. Ci siamo riusciti per 3 quarti in casa di una delle squadre più attrezzate del campionato. Nell’ultimo periodo però abbiamo perso lucidità non riuscendo più a trovare fluidità in attacco e calando l’energia in difesa. Torneremo a lavorare in palestra già da lunedì”.

Il primo periodo si apre con una gita proficua in lunetta del torinese Possekel, gli Eagles rispondono con un parziale di 6-0 grazie a due bombe in sequenza a firma Giroldi e Zanoli, i torinesi vanno a bersaglio con Canepa da tre punti, Zanoli si avvita sotto canestro e va a bersaglio, ancora Canepa a far male dalla lunga, Buldo segna dal pitturato, Canepa lo imita e nell’azione successiva Zanoli ha la mano calda e scaraventa in retina avversaria la sua seconda tripla: al 5’ 10-13 con vantaggio esterno per gli Eagles. Si gioca con grande atletismo ed intensità: Buldo, a suo agio sotto canestro, va a bersaglio e nell’azione successiva con possesso rossoblù offre un assist preciso a Santarossa che va al ferro con sicurezza, ma i torinesi rispondono con due canestri consecutivi rispettivamente di Ceccarelli e Paschetta. A  circa 1’ dalla prima sirena, coach Gagliardini chiama time out e al rientro in campo  Ceccarelli, mandato in lunetta, segna un libero su due: 15-17 il primo parziale a favore dei viaggianti.

Il secondo periodo inizia con un canestro di Boeri, Cerutti va al ferro su assist di capitan Vercelli, la compagine torinese costruisce un mini break di 6-0 grazie ai canestri di Ceccarelli, Boeri e Galluzzo che fa volare i padroni di casa a +6 (25-19) e immediatamente coach Gagliardini ferma il match al 15’ e scuote i suoi. Al rientro in campo le indicazioni del coach valsesiano producono buoni frutti ed in un amen gli Eagles si riportano in scia con Santarossa che fa la voce grossa dall’area e con Buldo e capitan Vercelli che sparano due missili da tre per il vantaggio esterno a +2: 25-27 al 18’. I padroni di casa non demordono ed usano gli ultimi due minuti per portare fieno in cascina con Canepa, Galluzzo e Pasqualin, mentre gli Eagles vanno a segno con il debuttante Guziak. Si va a riposo con i padroni di casa in vantaggio di due lunghezze : 31-29.

Al rientro dalla pausa lunga si registrano problemi con i tabelloni dei 24 secondi che non ne vogliono sapere di funzionare. Passa una manciata di minuti e, dopo vari tentativi andati a vuoto, il duo arbitrale decide di passare al metodo manuale, sicuramente penalizzante per la concentrazione delle due squadre. Ancor più penalizzante quando il tabellone che indica i secondi per la squadra di casa decide di funzionare mentre quello di Valsesia Basket rimane definitivamente e inesorabilmente spento fino alla fine del match. Apre le marcature Pasqualini, Giroldi va in fuga verso il canestro avversario e va a segno ma i torinesi con energia costruiscono un mini break di 8-0 con Pasqualini e le due triple di Ceccarelli che fanno volare la squadra di casa a +10 (41-31) e subito coach Gagliardini chiama il minuto di sospensione e catechizza i suoi al 23’. Al rientro sul parquet, la reazione di Valsesia Basket non si fa attendere: Buldo, fermato fallosamente, in lunetta è preciso (2/2) e Vercellino carica con una fantastica bomba dall’angolo (41-36). Dall’altro lato Galluzzo e Pasqualini fanno a metà dalla lunetta, Ceccarelli carica dall’area, in transizione valsesiana Santarossa fa male dalla lunga distanza, va a bersaglio Ceccarelli ed infine capitan Vercelli scaglia un dardo da tre punti ed accorcia il gap a -5 (47-42). Crocetta reagisce con Pasqualini  che ne mette due dalla lunetta, i valsesiani creano un mini break di 4-0 con Giroldi e Buldo, segna Ceccarelli, Santarossa va al ferro su assist preciso di Ballarini, Boeri trova un gioco da tre punti, Ballarini in lunetta fa a metà ed infine Possekel chiude il terzo parziale con una tripla : 57-49 per i torinesi.

L’ultimo parziale si apre con un canestro di Zanoli ma poi i torinesi piazzano un mortifero parziale di 9-0 grazie alle triple in sequenza di Possekel, Boeri e Ceccarelli che di fatto tagliano le gambe ai valsesiani: (64-51) al 13’. Si continua a lottare, Robino è preciso in lunetta ma i ragazzi valsesiani perdono la lucidità necessaria che serve a reagire nelle situazioni estreme e così ne approfitta Crocetta ad affondare la lama con lo scatenato Ceccarelli, con Zennato e Boeri, mentre da parte degli Eagles è Giroldi a fare male dalla lunga distanza, Vercelli va a bersaglio ed infine è Vercellino ad andare sicuro al ferro con un delizioso, morbido tocco. A una manciata di secondi dalla fine del match, coach Gagliardini fa esordire in C Gold il giovane Giacomo Orlando, classe 2006, che si prende gli applausi dei tifosi valsesiani presenti in tribuna! Finisce 75-60. Forza ragazzi!

Prossimo appuntamento per Barberi Valsesia Basket sarà l’impegnativa partita in programma domenica 16 ottobre alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove incontreranno l'energica compagine di Pallacanestro Chivasso, altra neo promossa in C Gold, fermata in casa da Nex Step Rapallo e desiderosa di riscatto. Forza ragazzi, ora più che mai...   

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchin

Area Comunicazione