News

SERIE D: PER BARBERI VALSESIA BASKET ARRIVA IL PRIMO STOP STAGIONALE CON BASKET GALLIATE!

Mercoledì 28 Aprile 2021 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A   RECUPERO  2^ GIORNATA ANDATA

 

Basket Galliate A.S.D. - Barberi Valsesia Basket: 64-53

Parziali: 21-13; 45-26; 49-48.

Basket Galliate A.S.D.: Castano 12, Bassi 8, Colombi Al.11, Gasparini 9, Gambaro 5, Colombo, Ugazio 3, La Micela 2, Colombi An., Saia 4, Aula 10.

Coach: Filippo Gallina                Ass.coach: Roberto Calcaterra

Barberi Valsesia Basket : Santarossa 4, Vercelli 10, Giroldi 1, Russo, Rossi 8, Robino 10, Ballarini, Sebastiani 2, Rabbi 2, Pavero, Angelino, Picazio 16.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Cassotta Josè Esteban di Collegno (To) e Mancin Fabio di Candelo (Bi)

 

Nel recupero della seconda giornata del Campionato di serie D girone A, battuta d’arresto per la capolista Barberi Valsesia Basket che ieri sera è tornata da Galliate con il primo referto giallo stagionale. Dopo un inizio di partita in salita, i ragazzi di coach Francesco Gagliardini, con un guizzo d’orgoglio, hanno tentato di raddrizzare il match giocando un buon terzo periodo contro Basket Galliate, ma alla fine il tabellone luminoso ha segnalato il successo dei novaresi sugli Eagles per 64-53.

Il commento di coach Francesco Gagliardini: “Bravi loro a metterci pressione fin da subito non facendoci mai entrare in partita. Abbiamo fatto fatica a trovare ritmo in attacco, sbagliando tanto ed eseguendo poco. Mi spiace ancora di più se penso al buon terzo quarto che abbiamo giocato dove siamo andati addirittura +1, piazzando un parziale di 22-4, che però non è servito perché nell’ultimo periodo siamo tornati quelli del primo tempo. Dobbiamo sicuramente lavorare di più ed allenarci di più” .

Partenza shock dei padroni di casa che destabilizzano le aquile valsesiane costrette da subito a rincorrere: il primo quarto si chiude con i padroni di casa a + 8 (21-13).

Nel secondo periodo Galliate è scatenata e sempre col fiato sul collo dei valsesiani gioca con forte atletismo ed intensità, mentre gli Eagles sono costretti a difendersi strenuamente. Notte fonda Per Valsesia Basket che chiude il terzo parziale sotto di 19 lunghezze (45-26).

Al rientro dall’intervallo Valsesia Basket con grande determinazione e a testa bassa riduce il gap piazzando un mini break di 22-4 mettendo addirittura il naso avanti di una lunghezza, mentre Galliate in finale di quarto riesce a sorpassare e a chiudere il terzo periodo avanti di una lunghezza (49-48).

 Nell'ultimo periodo la squadra di casa appare ancora atleticamente fresca e mentalmente lucida, mentre per i valsesiani si spegne definitivamente la luce: ritornano i fantasmi del primo tempo, non riescono ad arginare l’intensità offensiva dei padroni di casa e sono costretti ad alzare bandiera bianca a favore di Basket Galliate. 

Ora gli Eagles avranno tempo di recuperare le energie ed affrontare con serietà e concentrazione le prossime partite di campionato:  infatti domenica 2 maggio inizierà il girone di ritorno del campionato di serie D, ma in questa prima giornata gli Eagles osserveranno il turno di riposo. Il prossimo appuntamento per le aquile valsesiane sarà domenica 9 maggio, palla a due ore 18:00, al Pala Loro Piana di Borgosesia dove si confronteranno ancora con BASKET GALLIATE A .S.D.

Forza ragazzi, ora resettare tutto velocemente, risollevare la testa, restare uniti, lavorare tanto e bene in palestra a testa bassa con serietà, abnegazione e grande umiltà, per affrontare il girone di ritorno con energia, coraggio, determinazione, grinta, ma soprattutto tanto cuore! 

Sempre.....

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione