News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: GLI EAGLES CEDONO IL PASSO A BASKET VENARIA!

Lunedì 18 Marzo 2024 in Prima Squadra

 

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 

GIRONE POULE 2

4^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 54

A.DIL. BASKET VENARIA: 70

Parziali: 19-16; 14-21; 8-13; 13-20. 

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 18, Ballarini, Ferrara, Messina 4, Varola 3, Galli, Ghiani 5, Abdallah 8, Pavero, Canova 16, Scansetti, Rotti. 

Coach: Giovanni Gagliardini  Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina

 

A. Dil. Basket Venaria: Cabodi 2, Rizzo 11, Bertolo, Bruscaini, Merlo A. 4, De Zolt 3, Feltrin 15, Maffiodo 5, Serlenga 2, Fanelli 16, Merlo L. 11, Giugno 1.
Coach: Andrea Melissari.

 

Arbitri: Sigg. Pirazzi Lorenzo di Serravalle Sesia e Veca Alessandro di Giaveno (To).

 

S'interrompe con Basket Venaria il filotto positivo di Valsesia Basket : ieri sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, nella 4^ giornata di campionato di Divisione Regionale 1 (Girone Poule 2), gli Eagles hanno dovuto loro malgrado cedere il passo a Basket Venaria dopo una partita dai due volti: un primo periodo sostanzialmente equilibrato chiuso con i padroni di casa avanti di tre lunghezze, un secondo quarto dove gli ospiti iniziano a far valere corpi e centimetri andando a riposo in vantaggio di quattro lunghezze. Al rientro dall’intervallo scudi in difesa e pochi canestri (8-13 il terzo parziale) ma ancora a contatto con il match da parte dei valsesiani, mentre nell’ultimo periodo i torinesi iniziano la determinata rimonta giocando con grande aggressività e fisicità e i rossoblù sono costretti ad inseguire non trovando però la forza mentale e fisica per riuscire a ribaltare il risultato. 

Serata decisamente storta e da dimenticare per gli Eagles, che si sono dovuti arrendere all’energia ed intensità messa in campo dalla compagine torinese, che ha venduto cara la pelle pur di interrompere il magico volo delle aquile valsesiane. Ora i nostri ragazzi già da stasera dovranno tornare in palestra per recuperare in fretta energie mentali e fisiche per preparare al meglio la sfida di venerdì sera a Borgomanero contro gli Spartans. Forza ragazzi, crederci sempre, arrendersi mai! 

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” Abbiamo approcciato la partita abbastanza bene in attacco contro il loro a uomo all’inizio ma non siamo stati pronti a livello difensivo. Quello che fa un po’ male è che ci hanno punito sulle cose che avevamo preparato. Sapevamo che era una squadra che conduceva molto bene il contropiede e la transizione, che aveva buoni tiratori e che giocava in un sistema sicuramente difficile da difendere, in quanto tutti e cinque i giocatori potevano essere pericolosi dall’arco. D’altro canto poi in attacco contro la loro zona 3-2 abbiamo fatto molta fatica, non siamo riusciti a circolare la palla e andare negli obiettivi giusti. Abbiamo rifiutato anche dei tiri e abbiamo sbagliato dei passaggi e del timing. Dispiace perché era una partita importante in casa, purtroppo non è andata come si sperava. Adesso ci deve servire da lezione e rimboccarci le maniche perché il girone, come si vede, è sicuramente tosto, equilibrato e ci aspetta una partita molto importante venerdì a Borgomanero che sancirà la fine dell’andata di questo girone”.

Coach Gagliardini fa partire in starting five Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Canova mentre coach Melissari schiera sul parquet Rizzo, Merlo, Maffiodo, Fanelli e Merlo L.  Buona partenza per gli Eagles con la bomba di Canova, ma i torinesi reagiscono subito con un parziale di 7-0 con i canestri di Fanelli e Merlo, Abdallah va al ferro su assist preciso di Ballarini, Merlo in lunetta fa a metà, segna Fanelli, capitan Gemelli prima va a bersaglio e poi in lunetta è preciso (2/2), Maffiodo segna da tre, Abdallah prima e capitan Gemelli poi segnano dal pitturato e al 7’ le due compagini viaggiano a braccetto (13-13). Si continua a giocare con grande energia, capitan Gemelli va ancora a segno, Rizzo risponde da tre, Messina segna da sotto le plance ed infine con un preciso assist manda capitan Gemelli a bersaglio. Il primo quarto si chiude con gli Eagles avanti 19-16

Apre il secondo periodo Messina dalla lunetta (2/2), gli ospiti iniziano a far valere la loro precisione dall’arco con De Zolt e Feltrin, Canova prima fa a metà dalla lunetta e poi arma la mano e spara una stilettata da tre punti ed è ancora parità al 14’ (25-25) e la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione. Al rientro dal time out, Giugno in lunetta ne mette uno su due e Merlo carica, gli Eagles costruiscono un break di 8-0 con la terza bomba di Canova, con il canestro da sotto di Abdallah e con la bomba di Varola ma gli ospiti ribattono con un parziale di 7-0 con i canestri di Cabodi, Feltrin e Merlo ( 33-35 al 19’). A circa 52’’ dall’intervallo, la panchina torinese chiama time out e al rientro in campo va a segno Fanelli. Si va a riposo con gli ospiti avanti di 4 lunghezze: 33-37.

Al rientro dall’intervallo si segna con il contagocce: Canova apre subito da sotto, Merlo risponde da tre, Abdallah va sicuro al ferro, gli ospiti vanno a segno con Maffiodo e Merlo carica, dall’altro lato Canova segna la sua quarta tripla e Feltrin va a bersaglio. Time out per Valsesia Basket al 28’ quando il tabellone luminoso segnala il vantaggio degli ospiti (40-45) e al rientro in campo Rizzo fa male dalla distanza, capitan Gemelli in lunetta fa a metà e Fanelli segna dal pitturato. Il terzo periodo si chiude con Venaria avanti 41-50

L’ultimo quarto lo apre capitan Gemelli che da solo costruisce un parziale di 4-0, ma gli ospiti sono in agguato e di contro Fanelli ripaga con la stessa moneta costruendo un break di 5-0 portando i suoi in vantaggio in doppia cifra (+10) e costringendo coach Gagliardini a fermare tutto al 31’ e a strigliare i suoi (45-55). Al rientro in campo si continua a giocare con grande atletismo, gli ospiti approfittano del momento down dei padroni di casa e colpiscono con Fanelli dalla lunetta e con Rizzo dalla distanza, Canova in lunetta ne mette uno su due, Fanelli prima e Rizzo poi segnano dal pitturato e al 37’ coach Gagliardini chiama  time out e scuote i suoi (48-63). Al rientro sul parquet, Feltrin trova un gioco da tre punti, Ghiani risponde dall’angolo con una bomba, viaggio in lunetta per Merlo (2/2) ed infine segna Serlenga. Finisce 54-70: forza ragazzi, reset e tornate in palestra a lavorare con il solito impegno, serietà e determinazione!

PH LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà venerdì 22 marzo con palla a due alle ore 21:00 al Pala “Don Bosco” – Via S.Domenico Savio, 1 – Borgomanero (No) dove, nella quinta giornata di andata del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Poule 2), ad attenderli ci sarà la compagine di ASD. BASKET SPARTANS. Sempre, ora più che mai…

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione