News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: PER GLI EAGLES EPILOGO AMARO SUL FINALE CONTRO I VIKINGS!

Lunedì 18 Dicembre 2023 in Prima Squadra

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

11^ GIORNATA (2^ GIORNATA RITORNO)

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 54

VIKINGS PARUZZARO BASKET: 63 

Parziali: 18-11; 24-26; 40-43;  

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 20, Canova 11, Varola 9, Abdallah 7, Vietti 3, Robino 2, Scansetti 2, Ghiani, Ballarini, Ferrara, Pavero, Cottura, Rotti.

Coach: Giovanni Gagliardini   Ass.coach: Piergiorgio Cerri

 

Vikings Paruzzaro Basket: Servini 18, Dalleolle 14, Favero 14, Zanoletti 7, Romani 6, Bertolio 4, Ottone, De Ferrari.

Coach: Alessandro Romerio     Acc.: Servini Alberto  

 

 Arbitri:  Sigg. Trucco Paolo di Rivalta (To) e Marzocca Alessandro di Torino

 

Non è riuscito ieri sera l’arrembaggio di Barberi Valsesia Basket con Vikings Paruzzaro Basket nella seconda giornata del girone B di ritorno del Campionato di Divisione Regionale1. Infatti la vittoria è sfumata negli ultimi istanti e così Paruzzaro ha avuto ragione sulla formazione valsesiana con il punteggio finale di 54-63 . E’ stata una partita non facile da giocare, i Vikings hanno dimostrato non poca aggressività con giocatori esperti e capaci ma gli Eagles hanno comunque dato prova di carattere, rimanendo a contatto per tutto il match, a giocare con intensità punto a punto e battendosi fino alla fine con umiltà ed impegno. Ovviamente rimane l’amaro in bocca, ma Valsesia Basket ce l’ha davvero messa tutta:  ha lottato, sofferto, si è rialzata ma, sul finale, ha dovuto alzare bandiera bianca vanificando la concreta possibilità di portare a casa una vittoria che avrebbe ridato slancio e morale a giocatori e tifosi.

PH MATTEO PAVERO

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini: ”Sicuramente ieri sera la squadra ha reagito, ha giocato con intensità e con un ottimo atteggiamento. Arrivavamo a questa partita con una situazione non semplice: in settimana capitan Gemelli ha fatto solo un allenamento per febbre, Scansetti ha preso una brutta botta lunedì e ha giocato sul dolore, Ghiani aveva un dito gonfio il doppio per una botta subìta in allenamento e Messina scontava la sua seconda giornata di squalifica. Nonostante questo, penso che abbiamo fatto una buonissima partita, siamo riusciti a partire molto bene, è chiaro che abbiamo commesso degli errori , loro sono rientrati però l’abbiamo portata al punto fino alle battute finali; abbiamo avuto sicuramente delle occasioni per riportarci in avanti e penso che i ragazzi abbiano sicuramente reagito e mostrato il loro impegno che non è mai mancato finora e anche una buona reazione ”.

 Eagles in campo con Gemelli, Ballarini, Abdallah, Canova e Robino, Paruzzaro schiera sul parquet Dalleolle, De Ferrari, Zanoletti, Romani e Favero. Partenza sprint per i padroni di casa con capitan Gemelli e con Canova che suonano la carica: apre Gemelli da sotto,  splendida bomba ancora del capitano valsesiano, che poi va a segnare anche da sotto le plance, Canova si avvita sotto il ferro avversario e va a bersaglio, per gli ospiti Dalleolle segna da tre ma è ancora Canova ad andare al ferro e successivamente a sparare una stilettata da tre punti e al 7’gli Eagles sono avanti di 11 lunghezze (14-3).I Vikings reagiscono e costruiscono un parziale di 6-0 grazie a i canestri di Dalleolle, Romani e Servini (14-9) al 9’. Gli Eagles continuano a macinare gioco: Canova va in attacco, subisce fallo ed in lunetta è preciso, dall’altro lato segna Bertolio ed infine Scansetti va sicuro al ferro. Il primo quarto termina con Valsesia Basket avanti 18-11. 

Il secondo periodo è a firma avversaria: mini break di 6-0 grazie ai canestri di Dalleolle, Zanoletti e Servini che riducono il gap a -1, costringendo la panchina valsesiana a fermare tutto al 14’ (18-17). Al rientro in campo, Varola in lunetta ne mette due su due, Servini segna la tripla che vale il pareggio (20-20), capitan Gemelli trova un gioco da tre punti, va a segno Servini e Favero fa male dalla lunga e sorpassa al 18’ (23-25). Infine due giri poco proficui in lunetta per Favero e capitan Gemelli e si va all’intervallo con gli ospiti avanti di due lunghezze: 24-26.

Nella ripresa gli Eagles tentano in ogni modo di rimanere a contatto del match è così si innesca un emozionante batti e ribatti: inizia Abdallah con una fantastica tripla, gli ospiti contrattaccano costruendo un parziale di 8-0 grazie ad un giro proficuo in lunetta di Dalleolle e a due triple consecutive a firma Servini. Gli Eagles reagiscono e rispondono con capitan Gemelli da sotto le plance, con Abdallah dall’area e con Varola dal pitturato mentre dall’altro lato Zanoletti trova un gioco da tre punti e al 25’ gli ospiti tentano la prima fuga sul 33-37 ma i valsesiani, intensi e concentrati, dopo il 2/2 di Zanoletti, vanno a segno con Vietti che in lunetta fa a metà e con la bomba di Varola dall’angolo che riduce il gap a -2 al 27’ (37-39). Si continua a lottare su ogni palla, Servini in lunetta ne mette uno su due, capitan Gemelli prima segna da sotto e poi in lunetta fa a metà e al 39’ le compagini viaggino in perfetta parità: 40-40. Ancora il tempo per gli ospiti di andare a segno con Zanoletti che in lunetta ne mette uno su due e con Servini dall’angolo e il terzo parziale termina ancora a favore dei Vikings 40- 43.

Ultimi dieci minuti da giocare: apre Bertolio, gli Eagles rispondono con capitan Gemelli dal pitturato, ancora Bertolio e subito coach Gagliardini chiama time out  al 32’ e sprona i suoi a non mollare (42-47). Al rientro in campo detto, fatto: Valsesia Basket costruisce un break di 9-0 grazie al giro proficuo in lunetta di Abdallah e ai canestri dall’area di Canova, Vietti e Robino mentre dall’altro lato segna solo Dalleolle 1/1 dalla lunetta e al 35’ il gap  degli Eagles è a -1 dagli avversari (50-51). Gli ospiti non ci stanno e vanno a segno ancora con Dalleolle dalla lunga e con Favero dall’area, costringendo la panchina valsesiana a fermare ancora il match al 36’ (50-56). Al rientro  sul parquet, gite proficue in lunetta per Romani e Favero  che portano la squadra in vantaggio in doppia cifra  (50-60), gli Eagles non si perdono d’animo e, mai domi, lottano con Varola e Gemelli che vanno sicuri a bersaglio (54-60). Da quell’istante in poi è guerra di nervi: gli Eagles ci provano in tutti i modi ma non riescono a trovare la via del canestro avversario, mentre Paruzzaro, con l’aiuto dei giri in lunetta a metà di Dalleolle e Favero, aumenta definitivamente il gap. Suona la sirena che sancisce la fine del match: Valsesia Basket, beffata ma mai doma e che ha lottato fino alla fine, deve cedere il passo agli avversari con il punteggio finale di 54-63. 

PH MATTEO PAVERO

 

Ora gli Eagles, dopo la pausa natalizia, dovranno concentrarsi totalmente sulla prossima partita che sarà l’anticipo della quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 (girone B), in programma domenica 14 gennaio 2024 al Pala Loro Piana di Borgosesia, con palla a due alle ore 18:00, dove arriverà la compagine di A.S.D. IN CONTRO BK GRAVELLONA. Forza ragazzi, su la testa e non smettete mai di lottare!!

PH MATTEO PAVERO

 

Sempre…

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione