News

SERIE C GOLD- BARBERI VALSESIA BASKET - REGALO SOTTO L’ALBERO PER GLI EAGLES:  VITTORIA NEL DERBY CON TEENS BASKET BIELLA!

Lunedì 19 Dicembre 2022 in Prima Squadra

 

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  12^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 81

ZETA ESSE TI TEENS BASKET BIELLA: 63

Parziali: 26-18; 16-12; 21-24; 18- 9.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 15, Ballarini 2, Messina ne, Orlando 2, Cerutti 6, Santarossa ne, Ghiani, Zanoli 29, Vercelli 7, Robino 4, Vercellino 13, Buldo 3.

Coach: Piergiorgio Cerri     Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Teens Basket Biella: Brusasca 7, Lavino 8, Cardoso Pereira 9, Maffeo 7, Acquadro, Zatta, Coppa 7, Curvà, Cena 11, Zimonjic 12, Bona, Angelino 2.

Coach: Corrado Boschetti                     Ass. coach: Luca Antona  

 

Arbitri: Sigg. D’Errico Lorenzo di Grugliasco (To) e Sarzano Massimiliano di Casale Monferrato (Al).

 

Anima e cuore: nel momento in cui tutti sono partecipi e riescono a esprimere la giusta presenza nel gioco, Barberi Valsesia Basket ottiene ottimi risultati: grande merito ai nostri ragazzi e al prezioso contributo che hanno saputo dare la panchina e i nostri giovani! E così, con grande autorità e maturità mentale, ieri sera, tra le mura amiche del Pala Loro Piana, gli Eagles sono tornati alla vittoria contro una compagine agguerrita e determinata, Teens Basket Biella, con il punteggio finale di 81-63 e non si può non sottolineare la prestazione dell’energico Matteo Zanoli, mvp del match con 29 punti a bersaglio: bravo Zano!

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

Anche sugli spalti si è giocata una bellissima partita: i Dunkers hanno dato vita ad un simpatico  gemellaggio con i supporter della Società Sportiva Quaronese Elite 1951, gruppo che si è formato quest’anno a supporto della squadra di calcio della Quaronese, compagine che attualmente milita in Prima categoria. Gemellaggio che si è consolidato incitando e sostenendo gli Eagles durante tutta la durata del match e che ha giocato un ruolo fondamentale per il successo finale. Questo è il tifo che ci piace: corretto, affettuoso ed appassionato! Grazie ragazzi!

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

Particolarmente soddisfatto coach Francesco Gagliardini:” Sono contento della prestazione di ieri sera. Abbiamo fatto canestro con continuità e siamo riusciti a correre in transizione. Sono due punti di grande importanza. Non era facile, soprattutto se consideriamo il momento in cui siamo. I ragazzi hanno stretto i denti e hanno lavorato di squadra. Bravi! Adesso approfitteremo della pausa natalizia per recuperare dagli infortuni e tornare ad allenarci con continuità”. 

In starting five per Valsesia Basket: Giroldi, Zanoli, Vercelli, Vercellino e Buldo, mentre per Teens Basket Biella scendono in campo Brusasca, Cardoso Pereira, Maffeo, Cena e Zimonijc. Apre le marcature Cardoso Pereira, ma gli Eagles iniziano subito a scaldare i motori con Zanoli su assist di Giroldi e poi con lo stesso Giroldi che sgancia un missile da tre punti, i biellesi rispondono con Cena e Maffeo e gite proficue in lunetta per Zanoli e Brusasca: 7 -8 al 5’. Si continua a combattere, Zanoli si avvita sotto le plance e va a bersaglio, Maffeo fa male dalla distanza, Cerutti in lunetta ne mette uno su due ed infine Zanoli sale in cattedra e spara due bombe consecutive dall’angolo che fanno esultare il pubblico presente sugli spalti. Biella non ci sta e replica con la tripla di Cena, capitan Vercelli va sicuro al ferro, segna ancora Zanoli e successivamente capitan Vercelli si fa largo nel traffico in area ed in penetrazione va a bersaglio sicuro: 22-14 a 1’21’’ dalla fine del primo parziale. I Teens provano a farsi sotto con Coppa che, fermato fallosamente, in lunetta ne mette due, dall’altro lato segna Cerutti dal pitturato, Zanoli in lunetta è preciso ed infine Angelino segna dall’area. Il primo periodo si chiude a favore degli Eagles 26-18. 

Il secondo periodo inizia bene per gli Eagles che costruiscono un mini parziale di 6-0 con due canestri di Vercellino e la precisione di Giroldi in lunetta, mentre i biellesi segnano solo dopo circa tre minuti di gioco con Maffeo (32-20). I biellesi provano ad accorciare con la tripla di Zimonijc, Buldo risponde dal pitturato, ancora Zimonijc da sotto, Giroldi segna dall’angolo, Zimonijc fa male dalla lunga, Vercellino risponde andando sicuro al ferro, subisce fallo e guadagna il libero aggiuntivo ma coach Boschetti ferma il gioco al 18’ (38-28). Al rientro sul parquet Vercellino segna il libero aggiuntivo e successivamente è capitan Vercelli a deliziare il pubblico presente sugli spalti con una fantastica bomba mentre per i biellesi segna Cardoso Pereira. Si va a riposo con i padroni di casa saldamente avanti di dodici lunghezze: 42-30.

Al rientro dagli spogliatoi, i biellesi accorciano il gap con Cena, che prima fa a metà dalla lunetta e poi segna una tripla e con una schiacciata di Zimonijc e subito la panchina valsesiana ferma tutto al 22’ (42-36). Al rientro dal time out, Zanoli segna dall’area, Lavino segna da tre punti, Giroldi in lunetta fa 1/1, Robino segna con grinta da sotto, giri poco proficui in lunetta per Cena (2/3) e Vercellino (1/2), ed infine Brusasca segna la tripla che vale il -4 dai padroni di casa : 48-44 al 26’.  Si continua a giocare con atletismo ed intensità: gite proficue in lunetta per Cerutti e Lavino, l’energia di Zanoli esplode prima con un canestro e poi con una spettacolare bomba, Lavino risponde ancora da tre ma poi è il turno di Giroldi, che da solo costruisce un mini break di 7-0 grazie a due giri proficui in lunetta ed a una bomba da stropicciarsi gli occhi: 62-49 al 39’. I biellesi reagiscono e tentano di rimanere a contatto con Cardoso Pereira, risponde Cerutti dalla lunetta (1/2) ed infine è ancora Cardoso Pereira che segna dai 6,75. Il terzo periodo si chiude ancora a favore dei padroni di casa ma con i Teens che riducono il gap a -9: 63-54.

L’ultimo giro d’orologio inizia con Buldo che in lunetta fa 1/2 e sullo sviluppo dell'azione successiva è Zanoli a segnare in rovesciata (66-54). I biellesi non si danno per vinti e attaccano con Coppa che, fermato fallosamente mentre tenta la tripla, in lunetta ne mette 2/3 ma, nell’azione successiva di attacco valsesiano, Vercellino va sicuro al ferro su assist di capitan Vercelli e prontamente coach Boschetti chiede il minuto di sospensione al 34’ (68-56). Al rientro dal time out, gli Eagles, agguerriti e determinati e sospinti dal tifo dei propri supporters, costruiscono un mini break di 6-0 grazie ai canestri dell’immarcabile Zanoli (prima al ferro su imbeccata di capitan Vercelli e poi ice man dalla lunetta) e di Ballarini che segna da sotto con tocco morbido, Coppa segna da tre, Lavino carica e coach Boschetti ferma il match al 36’ e sprona i suoi a non mollare (74-61). Al rientro in campo Vercellino, lanciato a canestro, viene fermato fallosamente, va in lunetta e fa a metà, per i biellesi segna Zimonijc, ancora Vercellino va al ferro su assist di Giroldi, dall’altro lato Zanoli, in piena trance agonistica, va a stoppare Coppa lanciato a canestro, Robino va a bersaglio e al 38’, con una standing ovation di tutti i tifosi presenti sugli spalti, entrano in campo i giovani Leonardo Ghiani e Giacomo Orlando. Infine, a godersi l’ultimo canestro della serata è proprio il giovane Orlando che, con freddezza degna di un veterano, infila la retina avversaria con uno splendido canestro in tocco morbido, salutato con applausi scroscianti da tutti i tifosi valsesiani. Il derby finisce 81-63 tra il tripudio dei tifosi e la felicità degli Eagles, che corrono verso il proprio pubblico a prendersi i meritati applausi : bravi ragazzi! Adesso è Natale!

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

Ora, dopo la pausa natalizia, ci aspetta una trasferta impegnativa contro la compagine di BEA CHIERI SSDRL, squadra energica ed agguerrita attualmente al terzo posto in classifica generale. L'ultimo match del girone di andata si giocherà quindi domenica 8 gennaio 2023 al Pala Gialdo – Strada san Silvestro snc – Chieri (To) alle ore 18:30.                                            Buon Natale a tutti e sempre .......

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione