Lunedì 15 Settembre 2025 in Prima Squadra
Oltre alle undici riconferme già ufficializzate nei giorni scorsi, Barberi Valsesia Basket comunica con grande soddisfazione due graditissimi ritorni in maglia degli Eagles: Davide Scansetti (ala- classe 1994) e Nicolò Tironi (guardia – classe 2006 ) che andranno a completare il roster a disposizione di coach Gianluca Porzio e del suo staff tecnico in vista della stagione 2025/26. Bentornati ragazzi!
Davide inizia il suo percorso con i corsi di minibasket della Libertas Basket Borgosesia, compie il cammino delle giovanili in Valsesia Basket ma poi si accasa ancora in Libertas Newform Basket dove gioca due anni in serie D e dove vince anche il campionato di C2. L’anno della C2 si allena anche con la serie B di Valsesia Basket, vince con la Libertas Newform il campionato di C2 e l’anno successivo si trasferisce a Trivero Basket dove rimane per tre anni. Successivamente, dopo il covid, partecipa come giocatore al “Progetto Barberi” continuandolo fino allo scorso anno quando si “prende un anno sabbatico”. Quest’anno Davide, ragazzo estroverso e molto cordiale, è desideroso e orgoglioso di far parte del roster di coach Gianluca Porzio.
Molto contento di giocare in Dr2 il nostro Davide Scansetti: ” Sono sicuramente molto felice di tornare a far parte del gruppo dall’inizio dell’anno. Spero di portare la mia esperienza e di dare il mio piccolo contributo alla squadra per confermare i risultati dello scorso anno e ovviamente cercare di migliorarli, aiutare i giovani a crescere e a credere nel progetto di Barberi Valsesia Basket. Sono molto contento degli allenatori e del supporto tecnico che abbiamo, anche con il nuovo innesto del secondo assistente Alberto Donadello. Spero di trovare durante le partite il palazzetto pieno di tifosi, che è sempre bello ed emozionante e significa che la squadra invoglia anche i nostri giovani del settore giovanile a venire a vederci e speriamo di essere di ispirazione per loro per il futuro”.
Anche Nicolò inizia il suo cammino giocando a minibasket con la Libertas Basket Borgosesia, compie tutta la trafila delle giovanili con Valsesia Basket fino a due anni fa, quando si trasferisce a Biella e compie un’importante esperienza in Biella Next giocando contemporaneamente in U19 Gold e in DR2. Quest’anno Nicolò, ragazzo molto socievole, tenace e determinato, si metterà a disposizione di coach Porzio e tornerà a vestire con grande piacere i nostri colori!
Soddisfatto di questo ritorno in Valsesia Basket il nostro Nicolò Tironi: ” Sono davvero entusiasta di iniziare questa nuova avventura in maglia Valsesia Basket. Si tratta di un mio ritorno: infatti proprio in Valsesia Basket ho iniziato a giocare e ho svolto tutte le giovanili, mentre gli ultimi due anni li ho passati in Biella Next dove ho disputato il campionato U19 Gold e il campionato di DR2. Questi due anni mi hanno aiutato a sviluppare molto le mie capacità cestistiche e non vedo l’ora di dimostrarlo agli allenatori e ai tifosi. Con il gruppo ho un buon affiatamento, sono tutti ragazzi che già conoscevo e con cui giocavo quando ancora ero in Valsesia Basket e non vedo l’ora di tornare sul parquet e di dare il mio contributo alla squadra! Saluto con affetto tutti i tifosi valsesiani e sono sicuro che, con il loro insostituibile sostegno e i loro incoraggiamenti, i miei compagni ed io avremo una marcia in più!”
Bravi ragazzi, orgogliosi di vestire ancora la canotta degli Eagles e motivati a dare un apporto importante alla squadra! Bentornati a casa, Barberi Valsesia Basket Family vi abbraccia con affetto, un grandissimo e caloroso in bocca al lupo, buon campionato e sempre…
#GOOOEAGLES
#DR2
#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY
#SECONDADIVISIONEREGIONALE
#BBB
#PROUDTOBEEAGLES
Letizia Bertini – Khristina Fanchini
Area Comunicazione