News

SERIE C SILVER-  BARBERI VALSESIA BASKET CORSARA A GRUGLIASCO!

Domenica 31 Ottobre 2021 in Prima Squadra

 

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   3^ GIORNATA ANDATA

 

Barberi Valsesia Basket – Pallacanestro Grugliasco: 70-75 

Parziali: 16-20; 15-21; 23-21; 16-13.

Pallacanestro Grugliasco: Gualdi 12, Negrini 16, Lissiotto 5, Della Rovere 13, Droetto 5, Bertinotti, Del Nevo 2, Letizia 6, Montalbano, Dal Ben 6, Rizzo 5, Sartoris.

Coach: Andrea Antoniotti    Ass. coach: Stefano Mancini – Giulio Ferrero Regis

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 10, Ballarini 1, Comolli 3, Rossi 12, Picazio, Orlando, Cerutti 12, Santarossa 18, Angelino, Zanoli 5, Vercelli 14, Robino. 

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio 

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Negri Luca di Valenza e Bavaro Luigi Maria di Torino.

Gli Eagles sono tornati ieri sera in Valsesia con un importante referto rosa: si è conclusa infatti positivamente la trasferta di Barberi Valsesia Basket, che ha vinto al Pala Levi contro Pallacanestro Grugliasco con il punteggio finale di 70-75, nell’anticipo della terza giornata del girone B di andata del Campionato di C Silver Regionale. La formazione di coach Francesco Gagliardini e del suo vice Gianluca Porzio, reduce dalla bella vittoria casalinga contro Vercelli,  ha espugnato il Pala Levi con un atteggiamento corsaro e determinato. Purtroppo i tecnici valsesiani hanno dovuto fare a meno di Picazio, (fermo ai box per un problema alla spalla), costringendo agli straordinari gli atleti presenti nel roster. Grande merito va attribuito a tutti i nostri ragazzi che non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare i comprensibili attacchi degli avversari. Una bella vittoria, che ci permetterà di affrontare con serenità e concentrazione le sfide future. 

 

Il commento "a caldo" post partita di coach Francesco Gagliardini: “Mi aspettavo una partita non facile e così è stato. Grugliasco è una squadra che corre per quaranta minuti sempre molto aggressiva sia in attacco che in difesa e che non concede nulla. Sapevo che questo ci avrebbe potuto mettere in difficoltà. Devo dire però che siamo stati bravi a restare nel piano partita senza andare fuori giri, continuando ad eseguire e ad adattarci sempre alle loro difese. Sono molto contento della prestazione dei ragazzi, in un campo difficile come questo. A loro tanti complimenti, se li meritano tutti. Martedì torneremo già in campo a lavorare duro perché domenica prossima ci attende un’altra trasferta importante”.

 

LA CRONACA

1° Quarto: Periodo in sostanziale equilibrio con le due squadre che sembrano studiarsi fin dai primi minuti. Apre le danze la formazione torinese con Della Rovere, ma gli Eagles rispondono subito con un dardo da tre di Santarossa. Si continua a battagliare punto a punto con il canestro in contropiede di Gualdi a cui risponde Matteo Rossi che chiuderà il primo quarto con 10 punti segnati. La prima frazione di gioco si chiude con i valsesiani avanti di quattro lunghezze: 16-20

2° Quarto: Valsesia Basket prova ad allungare sempre con Rossi, molto ispirato nel duello uno contro uno e con i primi canestri dal campo anche per Vercelli e Zanoli. All’intervallo, Barberi Valsesia Basket è avanti di 10 lunghezze: 31-41

3° Quarto: Al rientro dalla pausa, prove di fuga per Grugliasco che inizia subito forte con due palle rubate di Negrini che sigla un parziale di 6-0 per i suoi (37-41). Valsesia Basket fa fatica contro la zona dei padroni di casa. E coach Gagliardini ferma prontamente il match e catechizza i suoi. Al rientro dal time out i valsesiani rispondono con due canestri da 3 punti di Santarossa e gli appoggi di Cerutti e Gemelli. Il terzo parziale si chiude ancora a favore degli Eagles : 54-62 

4° Quarto: Nell’ultimo periodo le squadre iniziano a dare segni di stanchezza ma con Valsesia che rimane sempre avanti di 8 punti. Negli ultimi minuti Grugliasco prova ad aggredire nuovamente la partita, ma Valsesia è praticamente perfetta della lunetta con Comolli e Vercelli. Finisce 70-75, ora sì che può festeggiare! Un ringraziamento, speciale e di cuore, agli onnipresenti Dunkers che anche ieri sera non hanno voluto far mancare il loro immancabile tifo e sostegno alla squadra! 

Ora gli Eagles dovranno tenere alta la concentrazione e mantenere viva quest’energia positiva acquisita in queste prime due importanti vittorie, da profondere negli allenamenti settimanali per preparare con attenzione e serietà la prossima sfida con Reba Basket Torino.Infatti i ragazzi di coach Francesco Gagliardini domenica prossima, 7 novembre alle ore 18:30 ancora in trasferta a Torino al PalaMoncrivello –Via Moncrivello,8 –Torino, affronteranno la compagine di casa REBA BASKET TORINO.  

Forza ragazzi, sempre…

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione