News

SERIE C GOLD- BARBERI VALSESIA BASKET: CONTRO PALLACANESTRO CHIVASSO VITTORIA DI SQUADRA, UNITI SI VINCE!

Lunedì 17 Ottobre 2022 in Prima Squadra

 

 

                                                                                              FOTO BY MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  3^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET:67

FERRO PALLACANESTRO CHIVASSO: 55 

Parziali: 23-10; 38-21; 57-31. 

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 8, Ballarini, Messina, Cerutti, Santarossa 5, Guziak 5, Ghiani, Zanoli 13, Vercelli 10, Vercellino 13, Robino, Buldo 13.

Coach: Francesco Gagliardini         Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Ferro Pallacanestro Chivasso: Giovara 3, Pagetto R. 11, Vai 2, Delnevo 6, Perino 6, Regis, Di Matteo 11, Greppi 4, Pepino, Ferro 12, Pagetto S., Migliori.

Coach: Wannes Pomelari               Ass.coach: Stefano Bruno-Giorgio Amatteis 

 

Arbitri: Sigg. D’Errico Lorenzo di Grugliasco (To) e Paschero Matteo di Torino.

 

Occorreva subito una vittoria per scacciare le paure e allontanare insidiose ombre: in settimana gli Eagles non si sono fatti certo influenzare dal risultato negativo di sabato scorso a Torino e si sono allenati con serietà e determinazione. E così ieri sera, con una grande prova di personalità, sostanza, cuore, ma soprattutto di squadra, gli Eagles hanno  aperto le ali e spiccato il volo, andando a conquistare una meritata vittoria contro Pallacanestro Chivasso, compagine allenata da coach Wannes Pomelari, apparsa stranamente confusa e sotto tono. Le richieste fatte da coach Francesco Gagliardini e dal suo vice Gianluca Porzio, cioè di mantenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione, sono state totalmente recepite ed applicate dai ragazzi valsesiani che sono scesi sul parquet del Pala Loro Piana risoluti e concentratissimi davanti ad un folto pubblico  e hanno regalato ai propri tifosi il secondo successo stagionale tra le mura amiche del Pala Loro Piana! 

                                                                                              FOTO BY MATTEO PAVERO

 

Particolarmente felice e soddisfatto coach Francesco Gagliardini, che ha commentato così il match di ieri sera: “Sono contento dell’approccio che abbiamo avuto ieri sera, non era facile. Siamo rimasti nel piano partita per 40 minuti, limitando la loro corsa e difendendo di squadra. In attacco abbiamo avuto ritmo e fluidità, costruendo e rispettando gli obiettivi. Voglio fare i complimenti a questi ragazzi, se li meritano, hanno lavorato forte in settimana per arrivare pronti a questa partita. Sappiamo che la strada è ancora lunga, ma stiamo andando tutti nella direzione giusta. Vogliamo continuare a migliorarci e a crescere. Tutti insieme. Riprenderemo già da oggi, sabato sera ci aspetta un altro match importante e vogliamo arrivare pronti”.

Pronti via, fischio di inizio e partenza a razzo degli Eagles che fanno intendere agli avversari che la voglia di vincere è più che mai presente. Dopo circa due minuti a retine inviolate sblocca capitan Vercelli, Buldo, arrembante e scatenato, costruisce un mini break di 6-0 mentre gli avversari vanno a segno con Pagetto. Gli Eagles continuano a macinare gioco, fanno correre molto bene la palla e attuano una grande difesa scombinando spesso gli schemi degli avversari. I fantastici ragazzi valsesiani combattono con grinta e piazzano un 7-0 grazie alla bomba di Buldo, al canestro da sotto di Vercellino e a quello di Zanoli su assist preciso di Buldo che destabilizza Chivasso. Gli avversari reagiscono con due canestri consecutivi di Di Matteo, Giroldi scalda la mano e scaglia un dardo da tre punti e Giovara lo imita. I valsesiani continuano a giocare in scioltezza, Vercellino delizia il pubblico con il suo famoso tocco morbido sotto canestro, Ferro in lunetta fa a metà infine, a una manciata di secondi dalla fine del primo parziale, Zanoli piazza una fantastica bomba. Il primo periodo termina con Valsesia Basket avanti +13: 23-10.

Il secondo periodo inizia speculare al primo: due minuti di retine a secco poi Pagetto in lunetta ne mette uno su due, Zanoli ha ancora la mano calda e fa male dalla lunga distanza, Perino segna dall’area, Buldo fa impazzire la difesa avversaria avvitandosi sotto canestro e coach Pomelari, arrabbiatissimo, ferma tutto al 15’ e scuote i suoi (28-13). Al rientro in campo capitan Vercelli segna dal pitturato, Ferro mandato due volte in lunetta è preciso (4/4). In questa frazione di gioco, si evidenzia l'ottimo spirito di squadra: tutti per uno, uno per tutti! E così i moschettieri Giroldi, Santarossa e capitan Vercelli si mettono a completo servizio dei compagni, permettendo così di far emergere maggiormente il talento di Vercellino, cecchino implacabile da tre punti e del giovane Guziak. Ancora il tempo per un canestro di capitan Vercelli, per Perino a metà dalla lunetta e per Pagetto che trova un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo) e si va a riposo con i padroni di casa saldamente avanti di 17 lunghezze: 38-21.  

Al rientro dalla pausa, la musica non cambia: valsesiani scatenati in attacco e i viaggianti costretti ad arginare la freschezza fisica dei padroni di casa. Apre le marcature Guziak, ice man dalla lunetta, segna Perino, Vercellino va a bersaglio dall’area, Perino va in lunetta e ne mette uno su due, il battagliero Santarossa scaraventa in retina avversaria un dardo da tre, dall’altro lato segna Ferro ma è ancora Santarossa ad andare al ferro con un canestro da stropicciarsi gli occhi e al 24' Chivasso chiama time out con tabellone luminoso che segnala il +21 interno: 47-26. Si torna sul parquet e i valsesiani ricominciano a pressare e a segnare: sale in cattedra capitan Vercelli che segna prima dall’angolo e poi dall’area, Ferro mandato in lunetta fa a metà, Vercellino va in tap in su tiro di Messina, segna Pagetto e coach Gagliardini chiama il minuto di sospensione al 27’ (53-29). Al rientro sul parquet, Zanoli va al ferro su assist di Ballarini, segna Di Matteo, infine Vercellino riceve un assist preciso da Santarossa e va a bersaglio. Il terzo periodo si chiude ancora a favore di Valsesia Basket 57-31 (+26). 

Nell'ultimo quarto, i viaggianti aprono le marcature con Di Matteo ma vengono subito ricacciati indietro da una bomba di Zanoli su assist invitante di capitan Vercelli. Gli ospiti non demordono e costruiscono un mini parziale di 5-0 con la tripla di Delnevo e il canestro di Pagetto e subito coach Gagliardini ferma tutto al 33’ e sprona i suoi  (60-38). Si torna sul parquet, gli avversari lottano su ogni pallone mentre i padroni di casa si permettono il lusso di rilassarsi un pochino tenendo però tutto sotto controllo: gite in lunetta per Pagetto (1/2) e Buldo (2/2), Delnevo segna dalla lunga ma gli Eagles, per nulla intimoriti, replicano con una micidiale stilettata da tre scagliata da Giroldi su assist di capitan Vercelli. Chivasso costruisce un altro parziale di 8-0 con Ferro, Greppi e Vai che contribuisce a rendere meno pesante lo svantaggio e costringendo la panchina valsesiana a chiamare il minuto di sospensione a 1’59’’ dalla fine del match (65-50).Al rientro in campo Giroldi segna il libero concesso dagli arbitri per un fallo tecnico fischiato alla panchina di Chivasso e successivamente è ancora Giroldi ad essere mandato in lunetta per un fallo subìto e fa a metà, sull’altro fronte è Di Matteo a segnare dalla lunga distanza mentre, a circa un minuto dalla fine del match, coach Gagliardini fa esordire in C Gold il giovane Leonardo Ghiani ( classe 2004) accolto dagli applausi di tutto il pubblico presente sugli spalti! Ancora il tempo di un giro in lunetta per Ferro che segna i due i liberi a disposizione e il suono della sirena finale sancisce la vittoria di Barberi Valsesia Basket su Chivasso per 67-55. Bravi ragazzi, partita praticamente perfetta!  Il palazzetto esplode di gioia, pubblico tutto in piedi e i giocatori vanno "sotto la curva" a prendersi i meritati e calorosi applausi dei propri tifosi! 

                                                                                                              FOTO BY MATTEO PAVERO

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà l’impegnativa trasferta in programma sabato 22 ottobre alle ore 21:00 al Palazzetto dello Sport  - Piazzale Vittime di Bologna ad Arona (No) dove ad attenderli ci sarà la squadra di casa di Arona Basket, fermata in casa da BC Serravalle e quindi desiderosa di riscatto. Forza ragazzi, sempre e ovunque andremo…

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione