News

SERIE D: BARBERI VALSESIA BASKET STOPPA LA CAPOLISTA VIKINGS PARUZZARO E CONQUISTA LA VETTA IN CLASSIFICA!

Lunedì 19 Aprile 2021 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A   6^ GIORNATA ANDATA

 

Barberi Valsesia Basket – Vikings Paruzzaro Basket: 71-64

Parziali: 24-12; 40-28; 49-50.

Barberi Valsesia Basket : Santarossa 19, Vercelli 6, Giroldi 17, Russo, Rossi 1, Robino 6, Ballarini 4, Sebastiani 7, Rabbi, Pavero, Angelino, Picazio 11.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Vikings Paruzzaro Basket: Dalleolle 9, Servini 4, Sterchele, Bardi 9, Lagger 12, Bertolio, Deferrari 8, Rossi, Cerutti, 13 Pelle 7, Caneva 2.

Coach: Alessandro Romerio

Arbitri: Sigg. Cassotta Josè Esteban di Collegno (To) e Nicolosi Fabio di Santena (To)

Il cuore oltre l’ostacolo: ieri sera gli Eagles hanno dato vita a un match vibrante, tutto atletismo e cuore, imponendosi sull’energica compagine di Vikings Paruzzaro Basket con il punteggio finale di  71-64 e raggiungendola in vetta alla classifica con otto punti. La squadra valsesiana ha dovuto faticare  parecchio prima di liberarsi definitivamente della coriacea squadra di coach Romerio: infatti dopo la pausa lunga, gli Eagles sembravano aver perso la lucidità necessaria per mettere il timbro vincente al match e gli avversari ne hanno subito approfittato riportando a proprio favore l’inerzia della partita e addirittura a mettere il naso avanti alla fine del terzo periodo. Invece il cuore di Barberi Valsesia Basket ha pulsato ancor più forte e nel momento di maggiore difficoltà la squadra ha fatto quadrato, raddoppiato intensità ed energia e disputato un ultimo splendido periodo vincendo il match  con grande carattere e maturità e dimostrando a tutti che uniti si vince…..bravi ragazzi!! Per tutti parole di elogio, senza però dimenticare lo staff tecnico e medico valsesiano che in settimana ha svolto un lavoro serio ed impeccabile.

Particolarmente felice e soddisfatto coach Francesco Gagliardini che aveva chiesto ai suoi ragazzi di  disputare una partita solida e di dare il massimo: ecco le sue dichiarazioni post partita: ” Mi è piaciuto molto l’approccio dei primi due quarti quando abbiamo alzato il ritmo sia in attacco che in difesa. Poi però non ci possiamo permettere di subire il parziale del terzo quarto. Dobbiamo imparare a rimanere concentrati e a non rilassarci mai. Ieri sera comunque non era una partita facile, Paruzzaro è una squadra che ha tanti punti nelle mani e che fino a ieri sera non aveva mai perso. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi perché sono contento del lavoro che stanno facendo. Si meritano questa vittoria. BRAVI!"

Nel primo periodo, dopo i primi minuti in parità è Valsesia Basket che prova a fare la partita: Capitan Giroldi è ispirato e chiuderà il primo quarto in doppia cifra (10 punti), mentre il giovane Vercelli prende un colpo alla nuca dopo un contrasto ed è costretto a lasciare il campo pochi minuti dopo. Gli Eagles difendono forte e corrono bene il campo creando subito un break e chiudendo il primo quarto avanti di 12 lunghezze (24-12). 

Il secondo quarto è speculare al primo: sono gli Eagles ad aver in mano l’inerzia della partita grazie ai canestri di Picazio e Santarossa e all’energia difensiva degli esterni. Si va a riposo con Barberi Valsesia Basket avanti ancora di 12 lunghezze (40-28). 

Nel terzo quarto però sono gli ospiti ad alzare il ritmo offensivo siglando un parziale di 16-0 che li porta a +1 per la prima volta nella partita. Le mani dei valsesiani si fanno improvvisamente fredde, mentre per Paruzzaro sono importanti i canestri di Pelle e Lagger da 3 punti oltre alle iniziative 1c1 di Bardi che riportano in partita i Vikings.  In questo terzo periodo Valsesia concede troppo difensivamente e chiude sotto di una lunghezza: 49-50. 

Nell’ultima frazione di gioco gli Eagles ritrovano lo spirito del primo tempo, tornano a difendere con intensità e ad eseguire bene in attacco. Paruzzaro non ci sta e continua a trovare ancora buone soluzioni offensive con Cerutti. Vercelli, rientrato dopo il colpo alla nuca del primo periodo, prova a rientrare e sigla il -1. Gli ultimi istanti del match, con un’escalation di energia positiva e una reazione veemente mista a un gran carattere, hanno fatto sì che le aquile valsesiane aprissero finalmente le ali e spiccassero il volo:  il 2/2 in lunetta di capitan Giroldi e la tripla di Santarossa sono fondamentali per chiudere in bellezza la partita.

 

Il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà la difficile trasferta a Borgoticino (No) venerdì 23 aprile, palla a due ore 21:15, alla Palestra Comunale dove ad attenderli ci sarà la squadra di casa FARMACIE CELESIA BORGOTICINO.  

Forza ragazzi, sempre.....

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione