News

SERIE C GOLD- BARBERI VALSESIA BASKET: STOP CASALINGO PER GLI EAGLES CONTRO COLLEGNO!

Lunedì 21 Novembre 2022 in Prima Squadra

 

FOTO BY MICHELA FRADEGRADA

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  8^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 51

COLLEGNO BASKET S.S.D.R.L. : 69 

Parziali: 14-21; 27-36; 34-52.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 3, Ballarini, Messina 2, Cerutti 2, Santarossa ne, Guziak 1, Ghiani, Zanoli 13, Vercelli 8, Vercellino 13, Robino, Buldo 9.

Coach: Francesco Gagliardini        Ass. coach: Gianluca Porzio  Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Collegno Basket: Villata, Viele, Tuninetto, Bertino 3, Tarditi 18, Di Matteo 7, Framarin 13, Sorge, Tio Tagande 5, Mortarino, Trinchero 2, De Bartolomeo 21. 

Coach: Luca Sacco                             Ass.coach: Stefano Rosso-Alberto Franzolin

 

Arbitri: Sigg. Notari Mattia di Aosta e Paschero Matteo di Torino.

 

Dopo la bella vittoria esterna contro Cus Torino, ieri sera Barberi Valsesia Basket è inciampata in casa, sconfitta per mano di Collegno Basket uscita vittoriosa dal Pala Loro Piana di Borgosesia con il punteggio di 51-69. In un match iniziato in salita e finito a batterie scariche, gli Eagles hanno giocato una gara decisa dal ritmo: troppo blando e soft quello dei rossoblù, di grande energia e atletismo quello degli ospiti. Si sapeva che sarebbe stata una partita molto difficile e così è stato: la squadra torinese, al secondo posto in classifica alle spalle di Serravalle Scrivia, ha messo in campo grande grinta e solidità, innescando una battaglia che i ragazzi valsesiani non hanno saputo combattere sul piano dell’intensità, lasciando sul parquet troppi “ferri” e qualche imprecisione di troppo. E così gli Eagles ( ancora orfani di Santarossa fermo ai box per infortunio) hanno perso l’imbattibilità del Pala Loro Piana e il feeling con la vittoria che avevano ritrovato nell’ultima partita contro i cussini, un bel successo che aveva dato ossigeno alla classifica e morale alla squadra.

FOTO BY MICHELA FRADEGRADA

 

Il commento di coach Francesco Gagliardini : Abbiamo avuto un brutto approccio ieri sera, non siamo mai riusciti a prendere ritmo in attacco e dietro siamo stati imprecisi e poco attenti. Quando giochi contro squadre come Collegno non ti puoi permettere di essere così superficiale. Adesso abbiamo bisogno di tornare in palestra e riprendere ad allenarci con maggiore continuità”.

Approccio soft dei padroni di casa, mentre dall’altra parte i torinesi iniziano a costruire gioco con un mini break di 12-0 con i canestri di Tarditi, Framarin, Di Matteo e Di Bartolomeo mentre i valsesiani vanno a segno con la tripla di capitan Vercelli e al 3’,sul punteggio di 3-12, coach Francesco Gagliardini ferma il match e scuote i suoi dal torpore. Al rientro in campo, Buldo fa a metà dalla lunetta, segna De Bartolomeo, ancora Buldo costruisce un parziale di 5-0 grazie ad una bomba e a un canestro dall’area, Tarditi segna due canestri da sotto, Zanoli in lunetta ne mette due e, sul finire del primo quarto, capitan Vercelli scaglia un dardo da tre da distanza siderale ma Framarin ricambia e apre la fuga sul 14-21 al decimo.

 Nel secondo periodo apre Framarin con un viaggio proficuo in lunetta, passano circa due minuti a retine inviolate ed è ancora Framarin a bucare la retina dei padroni di casa e De Bartolomeo carica dalla lunetta, dall’altro lato va a segno Giroldi, in transizione segna Tio Tagande e la panchina torinese chiama time out al 14’(16-29). Al rientro in campo, Guziak in lunetta fa a metà mentre Tarditi è preciso e successivamente Buldo e Vercellino sparano due triple che costringono coach Sacco a fermare tutto al 16’ (23-31). Al rientro dal time out Vercellino va a segno dall’angolo e riduce il gap a -6 (25-31), De Bartolomeo e capitan Vercelli si fanno due viaggi in lunetta a metà, va a segno Trinchero, ancora capitan Vercelli in lunetta ne mette uno su due ed infine De Bartolomeo segna dal pitturato. Si va all’intervallo con i padroni di casa in svantaggio di nove lunghezze : 27-36.

Nella ripresa, dopo ben due minuti e mezzo di retine a secco, apre Vercellino, risponde Di Matteo, gite proficue in lunetta per Vercellino e De Bartolomeo ed è ancora De Bartolomeo a segnare dall’area costringendo coach Gagliardini a fermare tutto al 25’ (31-42). Al rientro dal minuto di sospensione, gli Eagles fanno fatica a prendere ritmo, tirano con basse percentuali e non riescono ad avvicinarsi: ne approfittano gli ospiti con Tarditi preciso in lunetta e con Bertino che fa male dalla lunga, Vercellino va a bersaglio, Giroldi ne mette uno su due dalla linea della carità ed infine sono i torinesi a chiudere il terzo periodo con un parziale di 5-0 con una tripla di Di Matteo e con un canestro di Tarditi dallo smile : è 34 -52 al trentesimo.

Nell’ultima frazione di gioco, gli ospiti costruiscono un altro mini break di 5-0 ad opera di Tarditi e Tio Tagande, Vercellino va al ferro con tocco morbido da sotto, Tarditi fa male dalla lunga ma Zanoli ripaga con la stessa moneta, Cerutti segna dal pitturato, Zanoli lo imita e coach Sacco ferma il match al 36’ (43-60). Al rientro in campo i torinesi non mollano e continuano a battagliare con De Bartolomeo e Framarin, Zanoli risponde costruendo un parziale di 6-0 grazie ad una bomba e ad un gioco da tre punti, De Bartolomeo punisce ancora dalla lunga e Framarin e Messina dalla lunetta chiudono i giochi. Barberi Valsesia Basket cede il passo a Collegno Basket che vince con merito il match con il punteggio finale di 51-69.

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

 Ora occorrerà girare velocemente pagina e tornare in palestra con dedizione, energia ed umiltà per preparare al meglio la prossima sfida che sarà davvero importante: infatti  il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà in trasferta venerdì 25 novembre con palla a due alzata dai Sigg. Pirazzi Lorenzo e Quattrocchi Simone alle ore 21 al Pala “Uccio Camagna” – Corso Alessandria, 1- Tortona (Al) dove, nella nona giornata di campionato C Gold (Girone Unico) ad attenderli ci sarà la compagine di casa GULLIVER DERTHONA BASKETBALL L, galvanizzata dalla vittoria esterna con Usac Rivarolo. Forza ragazzi, sempre……….

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione