News

SERIE D : UNITI SI VINCE! REFERTO ROSA PER GLI EAGLES CONTRO GALLIATE!

Lunedì 10 Maggio 2021 in Prima Squadra

 

                                                                 (Ph_ Michela Fradegrada)

 

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A    2^ GIORNATA RITORNO

Barberi Valsesia Basket -  Basket Galliate A.S.D.: 72 - 48

Parziali: 18-7; 42-20; 55-33.

Barberi Valsesia Basket : Santarossa 12, Vercelli 7, Giroldi 11, Russo 2, Rossi 15, Robino 5, Ballarini 3, Sebastiani, Rabbi, Pavero 2, Angelino 2, Picazio 13 .

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Basket Galliate A.S.D.: Castano 7, Bassi 9, Colombi Al. 12, Gasparini 4, Gambaro 2, Colombo, Ugazio 10, La Micela 2, Saia, Aula 2.

Coach: Filippo Gallina                Ass.coach: Roberto Calcaterra

Arbitri: Sigg. Chieppa Luca di Ternengo (Bi) e Ronco Alessandro di Nichelino (To).

Occorreva subito una vittoria per scacciare le paure e allontanare insidiose ombre: in settimana i ragazzi di coach Francesco Gagliardini non si sono certo risparmiati e si sono allenati con serietà ed impegno. E così, le aquile valsesiane sono tornate alla vittoria con la ritrovata grinta, determinazione e cuore e con la voglia di non mollare mai! I Gagliaboys hanno dato vita ad uno spettacolo avvincente ed entusiasmante giocando un match praticamente perfetto! Una bella vittoria, sicuramente di squadra: tutti i giocatori schierati in campo, hanno dato un contributo massiccio sia in termini difensivi che in qualità offensive, ha prevalso sempre il gioco collettivo che ha permesso alla fine  di vincere ampiamente questa esaltante partita casalinga contro Galliate: bravi! 

                                                                 (Ph_Michela Fradegrada)

Soddisfatto coach Francesco Gagliardini, ecco le sue dichiarazioni dopo la partita di ieri sera : “Stasera abbiamo raccolto i frutti del grande lavoro fatto questa settimana in palestra. Prova solida e corale. Siamo stati attenti dietro e precisi davanti. Sono molto soddisfatto. Ancora una volta voglio fare i complimenti ai ragazzi: BRAVI! Ora testa subito a venerdì sera. Dato che è un giorno speciale, volevo dedicare la vittoria alla mia mamma”.

Pronti, via, fischio d’inizio e partenza a razzo degli Eagles, che fanno intendere agli avversari che la voglia di vincere è più che mai presente. Al 2’, mini break di 6-0 per i padroni di casa e coach Gallina ferma prontamente il match. Al rientro, i valsesiani, arrembanti e scatenati, continuano a macinare gioco e a segnare canestri, attuando una gran difesa e scombinando spesso gli schemi degli avversari. Il primo parziale si chiude con gli Eagles in vantaggio di undici lunghezze(18-7).

Il secondo quarto si apre con due bombe consecutive dei giovani Rossi e Robino, Santarossa si avvita sotto le plance su assist perfetto di Ballarini e al 15’ è ancora coach Gallina a fermare il match sul punteggio di 28-12. Al rientro dal minuto di sospensione, Picazio scaraventa in retina avversaria due bombe consecutive, Galliate cerca di reagire con Colombi,in contropiede Russo ruba palla a centrocampo e va al ferro, capitan Giroldi sgancia la sua magic bomb, Picazio dopo pochi istanti lo imita ed infine chiude il periodo Colombi che in lunetta non sbaglia. Si va a riposo con Barberi Valsesia Basket in vantaggio di 22 lunghezze (42-20).

Al rientro dalla pausa lunga, scudi in difesa e si segna pochissimo (il terzo parziale finirà in parità 13-13). Da segnalare il canestro di Vercelli dal pitturato, le giocate di Santarossa ( canestro e libero aggiuntivo + bomba ) l’incursione di Robino al ferro su assist di Santarossa, mentre per i viaggianti le triple di Bassi e Ugazio e i punti di Gasparini.Il terzo periodo si chiude con i padroni di casa avanti ancora di 22 lunghezze (55-33).

L’ultimo quarto si apre con i punti di Ballarini, mentre per gli ospiti vanno a segno Gasparini e Castano.Il giovane Rossi, in piena trance agonistica, sgancia due triple consecutive e delizia i pochi presenti al Pala con uno spettacolare cost to cost con canestro finale. Si continua a giocare con energia e intensità, Castano segna da tre e Colombi è preciso in lunetta, mentre per gli Eagles segna il suo ultimo canestro Santarossa, che viene richiamato in panchina dal suo coach per farlo riposare, dopo che in questo match ha speso molto e dato tutto in termini di energia ed esperienza. E a circa due minuti dalla fine del match, il progetto giovani di Barberi Basket Borgosesia si concretizza: coach Francesco Gagliardini fa scendere sul parquet un quintetto inedito, composto da cinque intrepidi ragazzi del settore giovanile di Valsesia Basket, tutti di Borgosesia, età media 19 anni, con il “veterano” Alessandro Vercelli (che di anni ne ha 20) a guidare e ad incitare i compagni. Emozionati, ma determinati, giocano in scioltezza e segnano con Pavero e Angelino… e ci siamo emozionati anche noi: bravi ragazzi! Il suono della sirena decreta la vittoria di Barberi Valsesia Basket su Basket Galliate con il punteggio finale di 72-48.

                                                                   (Ph_Michela Fradegrada)   

Ora gli Eagles dovranno mantenere alta la concentrazione: infatti il prossimo appuntamento sarà l’anticipo in trasferta di venerdì 14 maggio, palla a due ore 21:15, alla Palestra Bellini di Novara dove ad attenderli ci sarà la squadra di casa MG CONSULTING BASKET CLUB NOVARA. Forza ragazzi,

Sempre.....

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione