News

SERIE C GOLD - BARBERI VALSESIA BASKET CEDE SUL FINALE A PALLACANESTRO CIRIE’ !

Lunedì 27 Marzo 2023 in Prima Squadra

Ph AURORA VALENDINO

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  11^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 56

A.S.D. PALLACANESTRO CIRIE’: 57 

Parziali: 16-11; 7-14; 20-11; 13-21.

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 7, Ballarini, Rossi 11, Messina, Cerutti 5, Santarossa 2, Zanoli 13, Vercelli 5, Robino, Vercellino 6, Buldo 7 .

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio   Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

A.S.D. Pallacanestro Ciriè: Savoldelli 16, Lissiotto 2, Francione 10, Stella 2, Romerio 11, Viano, Grigoli, Bacchini 16, Manzani, Orlando, Burdese ne.

Coach: Giuseppe Siclari            Ass. coach: Luca Granello 

 

Arbitri: Sigg. Sarzano Massimiliano di Casale Monferrato (Al) e Notari Mattia di Aosta. 

 

Al Pala Loro Piana di Borgosesia, nella 24^ giornata di Campionato C Gold (Girone Unico), Barberi Valsesia Basket capitola contro Pallacanestro Ciriè, 56-57 il punteggio finale al termine del match. Che dire.. è una sconfitta tanto, troppo amara e bruciante per gli Eagles, che perdono per l’ennesima volta nei finali punto a punto, un problema ricorrente di questa stagione, ma soprattutto incappando in errori che si ripetono con preoccupante e regolare cadenza: su tutti, il calo di concentrazione, attenzione ed energia che porta a commettere alcuni sbagli nelle fasi decisive della gara, togliendo loro la necessaria lucidità. E così un altro finale vietato ai deboli di cuore quello vissuto ieri sera dai numerosi tifosi valsesiani presenti sugli spalti che hanno visto capitolare la propria squadra, che era arrivata a pochi secondi dalla fine del match in vantaggio per poi alzare bandiera bianca sui liberi di Bacchini a un respiro dalla fine. E così, purtroppo, Valsesia Basket allunga la serie senza vittorie e non riesce a raddrizzare la barra nemmeno tra le mura di casa, diventate ormai tristemente ostili alla formazione valsesiana.    

Ph MATTEO PAVERO

 

Il commento di coach Francesco Gagliardini “I nostri sforzi non sono bastati. Probabilmente l’obiettivo che mi ero prefissato era un po’ troppo, ma ci abbiamo provato. Credo che comunque ognuno di noi debba farsi un esame di coscienza e riflettere”. 

 In starting five per Valsesia Basket ci sono Giroldi, Santarossa, Zanoli, Vercelli e Buldo, mentre coach Siclari schiera il quintetto formato da Savoldelli, Romerio, Viano, Bacchini e Orlando. Ciriè parte subito forte con due triple consecutive di Savoldelli, Valsesia Basket risponde determinata con i canestri di Buldo che fa a metà dalla lunetta, con Giroldi da sotto e con Zanoli dall’area, a bersaglio ancora Savoldelli ma Giroldi si oppone con due canestri consecutivi che valgono il vantaggio interno di 9-8 al 7’. Valsesia Basket attacca il ferro avversario con successo, grazie alle folate offensive di Buldo che mandato in lunetta non sbaglia, di Vercellino che scaglia un dardo da tre punti ed ancora di Buldo che viene ancora fermato fallosamente e in lunetta la sua mano non trema ed infine allo scadere Romerio fa male dalla lunga e il primo parziale termina con i padroni di casa avanti di cinque lunghezze: 16-11.

 Il secondo periodo lo apre Cerutti che va al ferro su assist di Rossi,  Ciriè lotta e va a bersaglio prima con Stella dalla lunetta e poi con Romerio, Rossi scaglia una bomba dall’angolo ma Ciriè risponde con Savoldelli e Bacchini costringendo coach Gagliardini a fermare il match al 14’ e a scuotere i suoi. Al rientro dal minuto di sospensione, per gli Eagles torna l’incubo da secondo periodo e le polveri rimangono bagnate, ne approfittano gli ospiti per costruire un mini break di 6-0 con Lissiotto, Bacchini e Francione, mentre sull’altro fronte, Zanoli va al ferro su assist di Santarossa e tutti negli spogliatoi per l'intervallo con il punteggio che sorride a Ciriè 23-25.

Al rientro dalla pausa lunga, i padroni di casa tentano subito di allungare il gap e con determinazione ci riescono con capitan Vercelli in apertura di quarto, con Santarossa da sotto le plance, con Zanoli dal pitturato e ancora da capitan Vercelli con una bomba dall’angolo, mentre gli ospiti in quattro minuti segnano solo a metà dalla lunetta con Savoldelli, costringendo coach Siclari a chiamare time out al 24’ (32-26). Al rientro in campo batti e ribatti tra le due compagini: inizia Romerio, risponde Zanoli preciso in lunetta, segnano Bacchini e Romerio ed infine gli Eagles costruiscono un parziale di 6-0 grazie ai canestri di Vercellino, Rossi e Zanoli e coach Siclari ferma tutto al 28’ (40-32). Al rientro sul parquet, Giroldi in lunetta fa a metà, Savoldelli segna da sotto le plance, Buldo va al ferro su assist di Zanoli ed infine Bacchini in lunetta ne mette due. Il terzo parziale termina con Valsesia Basket avanti di sette lunghezze: 43-36

L’ultimo periodo lo apre Rossi con un libero realizzato su fallo tecnico fischiato sulla sirena nel periodo precedente a Manzani, Bacchini in lunetta ne mette due e successivamente torna in lunetta per realizzare un libero su fallo tecnico fischiato a capitan Vercelli che, gravato da cinque falli, deve abbandonare definitivamente il parquet. Gli Eagles continuano a lottare con Vercellino che segna da sotto le plance, per gli ospiti replica Bacchini al quale si contrappone Cerutti che trova un gioco da tre punti, infine Ciriè si rende pericolosa e riduce il gap a -2 con un mini parziale di 6-0 a firma Savoldelli, Lissiotto e Romerio e coach Gagliardini ferma i match al 36’ (49-47). Al rientro dal time out, Francione fa male dalla lunga e porta in vantaggio Ciriè di una lunghezza (49-50) Zanoli ripaga con la stessa moneta ma è ancora Francione a spegnere il sorriso dei valsesiani con la seconda, ravvicinata tripla che riporta in vantaggio la compagine torinese di un solo punto a circa due minuti dalla fine della partita (52-53). I fantasmi del passato si riaffacciano minacciosi sul parquet del Pala Loro Piana e sugli spalti i tifosi, ammutoliti,  seguono col fiato sospeso l’evolversi della situazione: gite proficue in lunetta per Rossi e Francione, Santarossa a circa un minuto dalla fine entra in contatto con Viano, ha la peggio, subisce un duro impatto con il parquet ma dopo alcuni istanti di accertamenti medici del nostro dottor Roberto Gagliardini si rialza ed esce con le proprie gambe tra gli applausi di sollievo ed incoraggiamento dei propri tifosi. Al suo posto entra Vercellino che in lunetta non realizza i liberi a disposizione ma l’energico Rossi segna il canestro del sorpasso costringendo coach Siclari a fermare tutto a 34 secondi dalla fine (56-55). Al rientro in campo falli sistematici e giri poco proficui in lunetta per Viano e Vercellino e si profila all’orizzonte l’eventualità di un overtime che viene però spazzata via con l’ultimo possesso palla di Ciriè da Bacchini che, fermato fallosamente, in lunetta mette timbro e firma al match: finisce 56-57 con una beffa per gli Eagles amara da digerire. 

 

Ora occorre girare velocemente pagina e proiettarsi mentalmente verso le ultime due partite di campionato ancora da disputare: domenica prossima, 2 aprile, palla a due alle ore 20:00 al Palabiella - Via Pajetta, 49 - Biella il derby con Teens Basket Biella e, dopo la pausa pasquale, il 15 aprile gli Eagles ospiteranno Bea Leopardi Chieri. Forza ragazzi, giocate queste ultime partite con coraggio, determinazione ed umiltà ma soprattutto con tanto cuore! Siamo sempre con voi! 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione