News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: GLI EAGLES CHIUDONO LA REGULAR SEASON CENTRANDO LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA! 

Lunedì 19 Febbraio 2024 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

18^ GIORNATA (9^ GIORNATA RITORNO)

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 66

A.S.D. OLEGGIO JUNIOR BASKET: 54

Parziali: 16-16; 17-14: 13-12; 20-12. 

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 12, Ballarini 11, Ferrara, Messina 11, Varola, Galli, Ghiani 9, Abdallah 5, Canova 11, Robino 7, Scansetti, Rotti. 

Coach: Giovanni Gagliardini    Ass.coach: Piergiorgio Cerri  Prep.fisico: Luca Messina

 

Oleggio Junior Basket: Brisio 1, Marcassa 2, Masella 11, Rampinelli 3, Salsa 14, Cressati 17, Zandanel 4, Gualandris 2, Martelli.

Coach: Luca Campari     

 

Arbitri: Sigg. Guglielminotti Canun Alessio di Biella e Grassino Claudia di Orbassano (To). 

 

 

Come un crescendo rossiniano fatto di estrema brillantezza e di progressione ritmica! E così anche ieri sera, con un ottimo approccio alla gara, Barberi Valsesia Basket ha inanellato il sesto successo delle ultime sette partite contro Oleggio Junior Basket. I ragazzi di coach Giovanni Gagliardini  e del suo vice Piergiorgio Cerri sono scesi sul parquet amico del Pala Loro Piana concentrati, seri, grintosi e determinati, disputando un’ottima partita sia a livello difensivo che offensivo. Tutti i nostri ragazzi si sono spesi con sacrificio ed abnegazione e, come veri moschettieri, tutti per uno ed uno per tutti! Come dice spesso coach Giovanni Gagliardini nei suoi commenti post partita, anche se all’inizio il percorso dei nostri ragazzi non è sempre stato rose e fiori ma irto di spine, questi indomiti ragazzi da inizio 2024 hanno dimostrato sul campo che, con intenso spirito di squadra e con grande impegno ed umiltà, si possono vincere anche le sfide più difficili. Ora, però, il cammino si presenta fitto di ostacoli, la seconda fase si fa difficile con nuove squadre e nuove contese. Non sarà facile, ma se i nostri ragazzi affronteranno le gare con il buon livello raggiunto e con il solito grande cuore, allora se la potranno giocare ad armi pari con qualsiasi squadra! Forza ragazzi, siamo tutti con voi!   

PH LETY BERTINI

  

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” Nel primo tempo abbiamo affrontato la loro difesa a uomo e devo dire che in attacco abbiamo fatto le cose bene, abbiamo sfruttato bene i nostri vantaggi e circolato la palla. Forse abbiamo lasciato sul piatto qualche punto però dalla parte offensiva l’abbiamo interpretata bene. Non altrettanto nella parte difensiva nel primo tempo abbiamo subìto troppo i loro blocchi ciechi, c’era un po’ di mala comunicazione e quindi è derivato poi un primo tempo molto equilibrato. Nel secondo tempo è cambiata la partita perché Oleggio poi ha fatto zona, ha alternato la 1-3-1 alla 2-3 e quindi lì bisognava essere un po’ più attenti a circolare la palla. All’inizio non siamo riusciti nell’ ”aprire la scatola” come si dice, però dopo siamo riusciti molto di più e abbiamo trovato i tiri giusti e abbiamo messo anche qualche tiro da fuori che chiaramente ha allargato poi il punteggio. Di contro, secondo me, il nostro secondo tempo difensivo è stato di ottimo livello, non abbiamo più sbagliato le cose del primo tempo e da qui poi si è creato il gap partita. Purtroppo non sono arrivate buone notizie da Trecate, chiaramente non dipendeva da noi, ma questo non deve  assolutamente togliere questo finale di girone che abbiamo disputato, abbiamo vinto sei delle ultime sette partite e penso che i ragazzi, nel famoso percorso che citiamo da inizio anno, abbiano progredito e abbiano fatto dei grossi miglioramenti . Adesso bisogna resettare, iniziare un altro girone, non sarà semplice, anche perché la formula non lascia scampo ad errori, cercheremo di portare questo buon livello che abbiamo raggiunto e di continuare la strada percorsa nell’ultimo periodo”.

Primo quarto in assoluto equilibrio, le compagini si studiano e ne esce un parziale piacevole: apre le marcature Canova con una tripla, rispondono Salsa e Gualandris, capitan Gemelli e Ballarini trovano un gioco da tre punti, ancora capitan Gemelli scalda la retina avversaria con una bomba, Abdallah va sicuro al ferro, Cressati segna due canestri consecutivi, a bersaglio Messina ed infine prima Masella e poi Cressati segnano dalla lunga distanza. Il primo quarto si chiude in perfetta parità: 16-16

Secondo quarto speculare al primo: tanta energia da parte delle due compagini che si sfidano a viso aperto con correttezza ed intensità. Apre per i viaggianti Masella con un gioco da tre punti, Robino risponde dall’area, segna Zandanel e coach Campari ferma tutto sul punteggio di 18-21. Al rientro in campo, due gite in lunetta a metà per Robino e Canova (2/4) e a metà secondo quarto il punteggio è ancora in equilibrio (20-21). In transizione Ghiani spara la sua prima bomba, segna Salsa, Robino risponde da sotto le plance, Brustio in lunetta ne mette uno su due mentre Ballarini è preciso (27-24), segna Cressati, risponde Canova dal pitturato, gli ospiti vanno a segno con Marcassa e Salsa, capitan Gemelli si fa largo in area e va a bersaglio e successivamente il nostro capitano in lunetta fa 1/1 e Ballarini ne mette uno su due. Si va a riposo con Valsesia Basket avanti di tre lunghezze : 33-30.

Al rientro dall’intervallo, subito un break di 5-0 degli Eagles grazie alla precisione di Abdallah in lunetta e ad una bomba di tabella di Ballarini da stropicciarsi gli occhi, gli ospiti reagiscono con i canestri di Salsa e Cressati, va a bersaglio Messina ed ancora Ballarini subisce fallo su un altro tiro da tre punti ed in lunetta ne mette 2/3, segna Salsa e coach Gagliardini subito chiama time out (42-36). Al rientro sul parquet, segna Masella, Messina va al ferro su assist di Robino, Cressati in lunetta fa 2/2 e sullo sviluppo dell’azione successiva Robino ruba palla a centrocampo e s’invola sicuro a canestro ed  infine Cressati in lunetta non sbaglia. Il terzo periodo di conclude con i padroni di casa avanti di quattro lunghezze: 46-42

L’ultimo quarto lo apre ancora Cressati dalla lunetta (2/2) ma il nostro giovane Ghiani segna due fantastiche ed importantissime bombe consecutive e Abdallah carica a metà dalla lunetta (53-44). I viaggianti tentano di reagire e vanno a segno con Zandanel dall’area, ma sono ancora gli Eagles a piazzare un altro mortifero parziale di 8-0 grazie alle bombe di capitan Gemelli e di Messina ed alla precisione in lunetta di Canova (61-46). Oleggio lotta con Masella che subisce fallo e in lunetta ne mette due, anche Canova vuol partecipare alla festa delle triple e fa male dalla lunga, gite in lunetta a metà per Messina e Masella, Salsa e Rampinelli vanno a bersaglio dall’area ed infine chiude Rampinelli a metà dalla linea della carità. Il suono della sirena decreta la fine dalla partita che vede Barberi Valsesia Basket imporsi ad Oleggio Junior Basket con il punteggio finale di 66-54. Bravi ragazzi, uniti si vince, continuate così!

PH LETY BERTINI

 

Ora attendiamo che entro mercoledì esca il calendario definitivo della 2^ Fase Salvezza  girone Poule 2. Le squadre che se la dovranno vedere con gli Eagles dovrebbero essere A.DIL.Basket Venaria, New Basket Team Asd, Asd Basket Spartans e Asd Beinaschese. Vi terremo costantemente aggiornati sul prossimo impegno di Barberi Valsesia Basket ma per ora, sempre e per sempre…

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione