News

SERIE C SILVER- BARBERI VALSESIA BASKET ESPUGNA IL PALABURGO: GLI EAGLES CONTINUANO A VOLARE!

Domenica 13 Febbraio 2022 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   7^ GIORNATA RITORNO

 

ZEROUNO LIB.AMICI S. MAURO BASKET: 72

BARBERI VALSESIA BASKET: 76

Parziali: 18-18; 19-19; 21-15; 14-24.

 Zerouno Lib. Amici S. Mauro Basket: Dho 16, Fortunato 14, Barbaria 10, Roncarolo 3, Binovi 3, Ventricelli 3, Cibrario 11, Ciuffreda 10, Pizzaia 2, Orlando, Cibien, Nenna..   

Coach: Enrico Iannetti          Ass.coach: Matteo Drago

Barberi Valsesia BasketGemelli 4, Ballarini 2, Comolli 2, Rossi 15, Picazio 8, Cerutti 9, Santarossa 11, Angelino, Zanoli 4, Vercelli 17, Robino 4.

Coach: Francesco Gagliardini    Ass. coach: Gianluca Porzio  Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. D’Errico Lorenzo di Grugliasco (To) e Paschero Matteo di Torino.


Se vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più! E ieri sera, in trasferta a San Mauro, Barberi Valsesia Basket ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per imporsi sui padroni di casa Amici San Mauro Basket, squadra coriacea e mai doma che è rimasta a contatto del match per tutti i quaranta minuti e ha lottato su ogni palla fino alla fine. Una gara durissima: sul parquet torinese gli Eagles hanno giocato la propria pallacanestro, fatta di intensità, sacrificio e cuore dimostrando ancora una volta di essere squadra, con tutti i suoi giocatori a referto e con capitan Vercelli trascinatore del gruppo ( top scorer del match con 17 punti).     

Soddisfatto della prova dei suoi giocatori coach Francesco Gagliardini che commenta così la gara di ieri sera: A tratti abbiamo espresso una buona pallacanestro, quando ci siamo passati la palla e abbiamo corso. Dobbiamo però imparare a stare più concentrati, limitando le palle perse e a non accontentarsi di tirare solo da tre punti. Voglio fare comunque i complimenti ai ragazzi, in particolare per la reazione avuta a fine terzo quarto che ci ha permesso di rientrare. San Mauro è una squadra che concede poco soprattutto in casa. Era importante fare bene ieri sera anche in chiave classifica”.

Il primo periodo si apre in salita per gli Eagles che subiscono le folate offensive degli avversari, ma pian piano i valsesiani riescono ad attaccare il ferro avversario con continuità e il primo parziale si chiude in perfetta parità: 18-18. Nel secondo quarto nulla cambia: le due compagini si sfidano a viso aperto con grande atletismo ed intensità e viaggiano a braccetto fino alla fine del secondo parziale, che si chiude ancora in parità: 37-37. Al rientro dall’intervallo, i padroni di casa innescano il turbo, partono con uno sprint diverso e allungano il gap, riuscendo a chiudere il terzo parziale avanti di sei lunghezze: 58-52. Nell’ultimo periodo, festival di palle perse e calo di lucidità da entrambi i lati. Si combatte su ogni palla e i torinesi si riportano in parità con un canestro da tre punti di Dho costringendo coach Gagliardini a fermare tutto al 34’. Al rientro sul parquet, il coach valsesiano attua rotazioni continue e dalla panchina escono giocatori “freschi” in grado di far rifiatare e dare una grossa mano ai compagni. A 1’ e 30’’ dalla fine del match, Santarossa scaglia la bomba del +5: a questo punto iniziano i falli sistematici  e vengono mandati in lunetta Rossi, preciso con 2/2 e un glaciale capitan Vercelli che segna 5/5 dalla linea della carità e mette in ghiaccio il risultato: finisce 72-76, bravi ragazzi!

Da martedì gli Eagles torneranno in palestra per preparare l’impegnativa trasferta a Crescentino di sabato sera con l’agguerrita compagine di C.D. Ciglianese Pallacanestro Chivasso . 

Infatti il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà un altro match lontano dalle mura amiche, che si disputerà sabato 19 febbraio alle ore 19:45 al Palazzo dello Sport di Via Peruzia, 7 a Crescentino (Vc) dove, nell’ottava giornata di ritorno del Campionato di C Silver girone B, andrà in scena una partita delicata ed importantissima: lo scontro diretto di due compagini appaiate in vetta alla classifica con 20 punti. Ad attendere gli Eagles infatti ci sarà la compagine di casa C.D.CIGLIANESE PALLACANESTRO CHIVASSO. Forza ragazzi! 

 

 

 

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione