News

COPPA PIEMONTE SERIE C: BARBERI VALSESIA BASKET VINCE CONTRO BT71 ABET BRA!

Martedì 2 Maggio 2023 in Prima Squadra

 

Ph Michela Fradegrada

 

CAMPIONATO OPEN MASCHILE - COPPA PIEMONTE SERIE C- 

GIRONE ROSSO  1^ GIORNATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 69

BT71 ABET BRA: 65

Parziali: 17-26; 31-38; 56-52.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 2, Ballarini, Rossi 13, Messina, Orlando, Cerutti 9, Santarossa 11, Zanoli 10, Vercelli 16, Robino 3, Vercellino 1, Buldo 4.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio      Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Bt71 Abet Bra: Zabert 11, Eirale 8, Rinaldi, Stetco, Gallo 4, Negro 11, Cortese 25, Mattis 4, Corvalan 2.

Coach: Michele Siragusa

 

Arbitri: Sigg. Pirazzi Lorenzo di Serravalle Sesia (Vc) e Bavaro Luigi Maria di Torino.

 

Domenica sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, si sono accesi i riflettori sulla prima giornata della Coppa Piemonte: le contendenti erano Barberi Valsesia Basket contro Bt71 Abet Bra, squadra reduce da una stagione entusiasmante coronata con la vittoria del titolo regionale della serie C Silver. Le due compagini si sono sfidate a viso aperto e dato vita ad una partita davvero molto equilibrata e combattuta, con repentini e veloci capovolgimenti di fronte : bravi gli Eagles a rimanere attenti e concentrati fino alla fine ma bravi anche i ragazzi di coach Siragusa che non hanno mai mollato per tutta la durata del match. A vincere la sfida è stata Barberi Valsesia Basket sui cuneesi con il risultato finale di 69-65 mettendo così in ghiaccio la prima giornata della Coppa Piemonte grazie anche al tifo incessante ed affettuoso dei Dunkers e dei numerosi tifosi presenti sugli spalti!

Durante l’intervallo, il ringraziamento al nostro grande Walter Santarossa, che (forse…) ha deciso di dire addio al basket giocato, festeggiato da tutti i tifosi presenti con tantissimi, commossi applausi ed omaggiato con una targa dai Dunkers rappresentati da Gianluca Vitale. Walter, grande giocatore di talento e versatilità, è entrato da subito nel cuore di tutti i tifosi valsesiani per essere stato un pilastro portante del passato e del presente di Valsesia Basket, contribuendo dentro e fuori dal parquet a dare lustro alla Società valsesiana guidata dall’attuale Presidente Maurizio Ballarini. Grazie di cuore Walter e qualunque sia la tua decisione… ad maiora, ti vogliamo bene!

Ph Michela Fradegrada

    

Il commento di coach Francesco Gagliardini “Volevamo iniziare bene la Coppa Piemonte, provando a regalare una vittoria a noi e al nostro pubblico. Vittoria che in casa mancava da tempo. Nel primo quarto abbiamo sofferto la loro aggressività e le loro ottime percentuali dalla lunga distanza. Siamo riusciti però a reagire, lavorando di squadra in attacco e alzando l’intensità difensiva.Sicuramente commettiamo ancora tanti errori su entrambi i lati del campo, ma era importante iniziare bene. Dobbiamo prendere energia da questa prestazione e continuare a lavorare sodo. Ringrazio i tifosi, domenica sera sono stati un’arma in più per noi.”

Ph Michela Fradegrada

 

Coach Gagliardini schiera in campo Giroldi, Rossi, Vercelli, Vercellino e Buldo mentre coach Siragusa fa scendere sul parquet Eirale, Calderone, Negro, Corvalan e Cortese. Partenza sprint per Bra con le triple di Cortese e i canestri di Zabert, Cortese e Negro, mentre gli Eagles vanno a segno con Rossi e la bomba di capitan Vercelli costringendo coach Gagliardini a fermare tutto e a catechizzare i suoi al 4' (5-14). Al rientro in campo, Buldo mandato in lunetta ne mette due, segna Cortese, capitan Vercelli scaglia un dardo da tre ma Cortese ripaga con la stessa moneta, Zanoli segna dal pitturato, Zabert fa male dalla lunga, Buldo si avvita sotto le plance e va a bersaglio, Negro fa a metà dalla lunetta, duello di triple tra capitan Vercelli e Zabert e, a cinque secondi dalla fine del primo parziale, coach Siragusa chiama il minuto di sospensione, ma al rientro in campo non c’è tempo per realizzare altri canestri e il primo quarto termina con gli ospiti in vantaggio di nove lunghezze: 17-26.

Il secondo periodo lo apre Giroldi dalla lunetta (1/1) dopo un fallo tecnico fischiato ad Abet Bra, Zanoli spara da tre punti ed Eirale lo imita, Santarossa va sicuro al ferro, segna Mattis, ancora Santarossa va a bersaglio con un delizioso layout,  Mattis a bersaglio, capitan Vercelli scaglia la sua quarta bomba e Rossi trova un gioco da tre punti: al 17’ 31-33. Si continua a battagliare con grande atletismo ed intensità: Zabert segna dalla distanza, Cortese carica e coach Siragusa chiama time out a dieci secondi dall’intervallo e al rientro in campo rimessa rossoblu ma l’azione per andare a bersaglio sfuma. Si va a riposo con i viaggianti in vantaggio di sette lunghezze: 31-38. 

Al rientro dall’intervallo, apre le marcature Corvalan, risponde Rossi dal pitturato, Vercellino in lunetta fa a metà, segna Negro, Santarossa realizza una fantastica bomba salutata dal boato e dagli applausi dei tifosi presenti sugli spalti, Cortese risponde da tre, Zanoli ruba palla e va dritto al ferro con una spettacolare schiacciata, Rossi scaglia un missile dall’angolo ma Cortese risponde con l’ennesima tripla, Cerutti in lunetta ne mette uno su due, Zanoli realizza una bomba stratosferica quasi da metà campo, Giroldi in lunetta fa 1/2 , Negro segna dall’area e Robino scaglia una tripla importantissima che vale la parità ( 50-50) capitan Vercelli lo imita e porta in vantaggio gli Eagles  a una manciata di secondi dalla fine del terzo periodo (53-50). Bra lotta con Gallo che, fermato fallosamente, in lunetta è preciso, coach Gagliardini ferma tutto a sedici secondi dal terzo parziale e al rientro in campo Cerutti trova un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo). Il terzo periodo termina con Valsesia Basket avanti di quattro lunghezze: 56-52.   

Nell'ultima frazione di gioco è ancora Cerutti, on fire, a mettere una tripla dall’angolo, Bra risponde con il canestro di Negro, capitan Vercelli in lunetta ne mette uno su due, Rossi scaglia un’altra sassata da tre punti e Cerutti carica dall’area costringendo la panchina cuneese a chiamare time out al 35’ con il punteggio che sorride agli Eagles ( 65-54). Al rientro in campo si continua a battagliare, i cuneesi, mai domi, vanno a segno con Eirale, Cortese  spedito in lunetta è preciso, segna Negro, ma il nostro immenso Santarossa segna due importantissimi canestri consecutivi. Bra lotta ancora fino alla fine con il canestro di Gallo e con la tripla di Eirale, time out Bra a ventotto secondi dalla fine del match, al rientro in campo qualche tiro sbagliato per stanchezza e time out Valsesia Basket. Al rientro sul parquet c’è tempo solo per festeggiare la vittoria degli Eagles su Abet Basket Bra con il risultato finale di 69-65. Bravi ragazzi: squadra, carattere e cuore, mix indispensabile per vincere le partite più difficili ed impegnative e un grande grazie ai Dunkers e ai nostri tifosi per aver sostenuto ed incitato i nostri ragazzi per tutta la durata del match! 

Ph Michela Fradegrada

 

La prossima domenica osserveremo il turno di riposo e poi la sfida in trasferta a Leinì (To)  sabato 13 maggio, palla a due alle ore 21:00 al Palazzetto dello Sport – Via Volpiano, 46 bis Leinì (To) dove, nella terza giornata del campionato Open Maschile-Coppa Piemonte serie C, ad attendere BARBERI VALSESIA BASKET ci sarà la squadra di SIRELMA USAC RIVAROLO BK 2009. Forza ragazzi, sempre… 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione