Mercoledì 10 Settembre 2025 in Prima Squadra
Barberi Valsesia Basket comunica con soddisfazione che Francesco Canova (ala - classe 2000) anche per la stagione 2025/25 vestirà la casacca degli Eagles per disputare il campionato di Divisione Regionale 2. Francesco inizia a giocare a minibasket in seconda elementare grazie ad un corso organizzato dalla Libertas dove compie il cammino delle giovanili prima con Libertas e poi con Valsesia Basket. Quindi nel 2017 viene aggregato alla prima squadra delle aquile valsesiane (che allora disputavano il campionato di serie B) per la fase pre-season e per un aiuto concreto durante il campionato ed infine negli ultimi anni la sua costante e preziosa presenza in DR1 e DR2. Francesco, ragazzo estroverso, generoso e molto simpatico, possiede un tiro importante sia dalla lunga che dalla media distanza e ha una innata capacità di scardinare le difese avversarie con le sue penetrazioni in area. E’ dotato di una forte motivazione di continuare il percorso di crescita suo e di squadra, che già la scorsa stagione l’ha visto essere uno dei protagonisti della conquista dei playoff. Queste le doti principali, ma non certo le uniche di Francesco, su cui coach Gianluca Porzio potrà continuare a fare affidamento.
Assolutamente entusiasta per la riconferma il nostro Francesco Canova: “ Sono veramente contentissimo ed entusiasta di continuare con il gruppo dell’anno scorso che, dopo un inizio di stagione un po’ difficile, si è rimesso in carreggiata e proseguito molto bene il campionato fino alla conquista dei playoff. Quest’anno sono felice di ritrovare i miei compagni, qualche innesto di nuovi giocatori e anche i ragazzi dell’U17 che ci stanno aiutando negli allenamenti. Sono anche contento di avere, oltre al coach Gianluca Porzio, anche due vice allenatori (con l’innesto di coach Alberto Donadello) che non è cosa di tutti i giorni e che sicuramente in Promo non si vede. Un obiettivo da dare per quest’anno di squadra direi di cercare di raggiungere come minimo il risultato dell’anno scorso perché, la scorsa stagione abbiamo alzato l’asticella quest’anno, avendo avuto la possibilità del prosieguo del progetto del gruppo, è tutto un po’ rafforzato e l’obiettivo è quello di cercare di arrivare ai playoff, non fermarsi al primo turno ma cercare di andare avanti, poi ovviamente quello che sarà sarà. Io cercherò di dare tutto il meglio che posso e di aiutare i ragazzi più giovani di andare sulla stessa lunghezza d’onda: per questo sarò completamente a loro disposizione perché ovviamente ragazzi che hanno fatto sempre le giovanili venire a fare gli allenamenti con la prima squadra è comunque una cosa molto positiva e per questo bisogna cercare di stargli vicino ed indirizzarli più che si può. Non vedo l’ora di ricominciare a giocare le partite in casa per vedere il palazzetto gremito di tifosi che ci daranno sicuramente una gran mano come sesto uomo in campo! Insieme potremo grandi obiettivi e noi cercheremo di dare il massimo per farli divertire! ”
Se il buongiorno si vede dal mattino…….bravo Francesco, parole da vero Eagles! Siamo sicuri che, insieme ai tuoi compagni, potrai regalare a tutti noi una stagione ricca di emozioni,non vediamo l'ora di vederti in campo ed applaudirti nel "nostro" Pala Loro Piana! Un grande in bocca al lupo, buon campionato e sempre…
#GOOOEAGLES
#DR2
#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY
#SECONDADIVISIONEREGIONALE
#BBB
#PROUDTOBEEAGLES
Letizia Bertini – Khristina Fanchini
Area Comunicazione