News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: GLI EAGLES ALZANO BANDIERA BIANCA ANCHE A TRECATE!

Lunedì 20 Novembre 2023 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

7^ GIORNATA ANDATA

 

A.S.D. BASKET CLUB TRECATE: 78

BARBERI VALSESIA BASKET: 44

Parziali: 20-7; 22-12;23-10; 13-15.

Basket Club Trecate: Di Leo 18, La Micela 16, Saia 16, Spaccasassi 11, Galzerano 8, Casazza 4, Varone G. 4, Travaglino 1, Silvestri, Varone G.,Castrovillari, Corso. 

  Coach:  Pier Massimo Marchi  Ass.coach: Marco Travaglino

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 13, Messina 8, Canova 7, Ghiani 4, Rovino 4, Scansetti 4, Abdallah 2, Pavero2, Ballarini, Varola, Vietti, Rotti. 

Coach: Giovanni Gagliardini   Ass.coach: Piergiorgio Cerri  Prep.fisico: Luca Messina

 

Arbitri: Sigg. Gentile Tomas di Saluggia (Vc) e Scolaro Anna di Torino.

 

Altra amara trasferta da dimenticare…Ieri sera, nella settima giornata di campionato di Divisione regionale 1 (girone B), Barberi Valsesia Basket incappa in un’altra serata no ed esce dalla Palestra Mezzano con un altro referto giallo procurato dalla compagine di casa Basket Club Trecate, dopo una prestazione opaca, con scarse capacità di far circolare la palla e tiri da fuori quasi mai andati a buon fine. A Trecate gli Eagles non erano quasi mai ordinati in difesa ed avevano qualche disattenzione e carenza difensiva di troppo mentre hanno fatto fatica a entrare negli schemi di attacco giocando le situazioni offensive quasi impauriti e spaesati. E così, nonostante qualche sprazzo di buon gioco nell’ultimo periodo,  i ragazzi valsesiani sono stati sconfitti per mano della compagine di casa, alla quale facciamo i complimenti per aver giocato una partita energica ed intensa. 

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini:” Com’è successo già in altre partite anche ieri sera, quando c’è stata un po’ la prima botta e la prima difficoltà non abbiamo reagito e quindi la partita è diventata da subito in salita. Non siamo mai riusciti a contrastare realmente Trecate, loro sono stati molto bravi a punirci sui nostri punti deboli e di contro invece noi non siamo riusciti ad applicare quello che abbiamo preparato in settimana. Al di là della tattica e della tecnica quello che sicuramente balza più agli occhi è che  alla prima, ripeto, durezza della partita la squadra non ha reagito e questo sicuramente è molto brutto e preoccupante perché su una partita del genere ci aspettavamo tutti in una lotta di quaranta minuti e questo non c’è stato nonostante l’importanza della partita.     

 Avvio difficile per Valsesia Basket, che fatica a trovare soluzioni in attacco prendendo poche iniziative offensive con Gemelli, Canova Messina e Scansetti, mentre i padroni di casa giocano in scioltezza e vanno a bersaglio con i canestri di Saia, Spaccasassi Di Leo, Varone e Galzerano  e chiudono la prima frazione sul 20-7

Nel secondo parziae la sfida si fa speculare, con i valsesiani che tentano di rispondere alle folate offensive dei padroni di casa senza però riuscire a ricucire lo strappo e andando quindi a riposo sul 42-19. 

Al rientro in campo ancora lotta tra le due formazioni, con gli Eagles che cercano di stringere le maglie in difesa e di riavvicinare i padroni di casa, che però allungano ulteriormente 65-29.  

Nell’ultima frazione di gioco un moto d’orgoglio per i valsesiani che, caparbiamente, cercano di rendere il passivo meno pesante aggiudicandosi la vittoria del periodo, ma i padroni di casa amministrano con oculatezza il tesoretto costruito negli altri periodi e chiudono la sfida sul definitivo 78-44Ora gli Eagles dovranno tornare subito in palestra: tanto duro lavoro li aspetta, che dovranno svolgere con intensità, umiltà e tanta concentrazione in vista delle importanti ed impegnative sfide future.

PH LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà domenica 26 novembre, palla a due alle ore 18:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nell’ottava giornata di andata del Campionato di Divisione Regionale 1 (girone B), arriverà la compagine di CESTISTICA DOMODOSSOLA ASD. Forza ragazzi, sempre...

 

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione