News

COPPA PIEMONTE SERIE C- BARBERI VALSESIA BASKET CONQUISTA LE FINAL FOUR PRIMA SUPERANDO ARONA E POI REBA BASKET: LA COPPA PIEMONTE ARRIVA IN VALSESIA!

Lunedì 22 Maggio 2023 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO OPEN MASCHILE - COPPA PIEMONTE SERIE C-

FINAL FOUR - FINALE 

BARBERI VALSESIA BASKET: 74

POLISPORTIVA REBA BASKET: 63

Parziali: 22-23; 9-9; 13-16; 30-15.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 20, Ballarini, Rossi 16, Messina, Cerutti, Santarossa 9, Ghiani, Zanoli 15, Vercelli 3, Robino, Vercellino 6, Buldo 5.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio    Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Polisportiva Reba: Carbonaro, Garavelli, Morello, Di Palma, Tallone, Podda 13, Di Gennaro 17, Corrado 18, Happy Wameni 6, Uccello, Marra 3, Simonetto 6.

Coach: Gianluca Grassi                    Ass.coach: Silvano Pletenaz

 

Arbitri: Sigg. Notari Mattia di Aosta e Ugo Marco di Pinerolo (To).

 

Le emozioni non finiscono mai…. dopo la promozione di venerdì scorso dei nostri ragazzi in Divisione Regionale 1, ieri sera anche la nostra serie C ha conquistato l’ambitissima Coppa Piemonte al Pala Gramsci di Ivrea, battendo in finale la compagine di Polisportiva Reba Basket e chiudendo alla grande la stagione cestistica appena trascorsa. I ragazzi di coach Francesco Gagliardini hanno giocato un match avvincente e convincente con grande intensità, determinazione e concentrazione, ma soprattutto con un grande cuore!

E così la felicità è stata totale quando ad alzare la Coppa, consegnata dal presidente del CNA piemontese Renato Caputo, è stato il capitano degli Eagles Alessandro Vercelli tra gli applausi dei numerosi tifosi valsesiani giunti ad Ivrea a supportare con l’affetto di sempre i propri beniamini. Ma c’è stato il tempo anche per una dedica speciale ad un grande campione, dentro e fuori dal parquet, che ha deciso di lasciare il basket giocato, Walter Santarossa: attorniato ed abbracciato con affetto da tutti i compagni, la dirigenza, gli addetti ai lavori e da tutti i tifosi presenti, ha avuto l’onore di alzare il suo ultimo trofeo, conquistato insieme ai compagni con la grande classe e professionalità che da sempre lo contraddistingue! Grazie di tutto Walt, Valsesia Basket è stata, è e sarà sempre la tua seconda famiglia, ti vogliamo tutti un gran bene!   

 

Il commento di coach Francesco Gagliardini: ” Sono soddisfatto del lavoro dell’ultimo mese e mezzo di questi ragazzi. Siamo riusciti a resettare mentalmente e ad approcciare la Coppa Piemonte nel modo giusto. Abbiamo giocato due partite di buon livello e questo ci ha permesso di centrare questo risultato. La differenza è che abbiamo ritrovato fiducia nei nostri mezzi e questo ci ha permesso di essere più fluidi e meno contratti in attacco. Ieri sera è stata una partita dura, ma abbiamo retto e tenuto per 3 quarti. Siamo usciti poi sul finale grazie a un super ultimo quarto. Ci tenevamo, la società ci teneva e volevamo chiudere in modo positivo la nostra stagione. Voglio fare i complimenti ai ragazzi perché se lo sono meritati, soprattutto per la stagione complicata che abbiamo passato. Permettetemi di fare un ringraziamento speciale ad una persona, volevo ringraziare Walter Santarossa, che con ieri sera chiude una incredibile carriera e ha deciso di farlo con questi colori sul petto. Walter è stato uomo chiave per la riuscita del progetto tecnico Barberi Basket, grande uomo e professionista esemplare. Punto di riferimento per tutti i ragazzi che si sono approcciati in prima squadra e per tutti ragazzi del settore giovanile. Lo ringrazio per la fiducia data a me e allo staff. Lo ringrazio per questi 3 anni incredibili. In bocca al lupo Wally”

L’avventura in final four era iniziata per gli Eagles sabato pomeriggio con la sfida in semifinale con Arona. Partita combattuta e giocata con grande caparbietà dagli Eagles che hanno vinto con merito il derby con i lacuali con il punteggio finale di 74-65. 

Ieri sera invece la sfida era contro la compagine di Polisportiva Reba, che nella giornata di sabato aveva vinto in semifinale contro Chivasso. In starting five per Valsesia Basket partono Giroldi, Zanoli, Vercelli, Vercellino e Buldo, mentre Reba schiera in campo Di Gennaro, Corrado, Happy Wameni, Marra e Simonetto. Primo periodo assolutamente equilibrato, le due compagini si studiano e giocano con grande atletismo ed intensità: i torinesi aprono le danze con Happy Wameni gli Eagles rispondono con Buldo e Vercellino che segnano da sotto. Si continua a giocare con energia con le bombe ed i canestri di Zanoli e Giroldi per Valsesia Basket mentre i torinesi vanno a bersaglio con i tiri da tre e i canestri di Di Gennaro, Marra e Corrado ed infine Santarossa, allo scadere, subisce un fallo mentre tira da tre, in lunetta ne mette due su tre e il primo parziale termina con Reba avanti di una lunghezza: 22-23.

Il secondo periodo è caratterizzato da scudi in difesa e tiri inconcludenti da parte di entrambe le squadre, infatti il parziale è decisamente scarno (9-9). A segno per gli Eagles Santarossa, Rossi che fa male dalla lunga, Zanoli prima con una bomba e poi a metà dalla lunetta, mentre per Reba vanno a bersaglio Dodda prima con una tripla e poi con un canestro, Simonetto e Happy Wameni dall’area. Si va a riposo con i torinesi ancora in vantaggio di una lunghezza: 31-32

Al rientro dall’intervallo i torinesi sono particolarmente ispirati: dopo il canestro di capitan Vercelli ed il gioco da tre punti di Buldo, di Corrado da sotto e la gita proficua in lunetta di Di Gennaro, Reba costruisce un parziale di 9-0 con i canestri di Di Gennaro, Corrado e Happy Wameni, costringendo coach Gagliardini a fermare tutto e a catechizzare i suoi (36-45). Al rientro in campo va a bersaglio Santarossa, in transizione segna Corrado da tre ma gli Eagles non ci stanno ed accorciano il gap con Santarossa su imbeccata precisa di capitan Vercelli, con Vercellino dal pitturato ed infine ancora con Vercellino che va al ferro su assist preciso di Santarossa. Il terzo periodo termina con i torinesi avanti 44-48

L’ultimo giro d’orologio si apre con Simonetto a bersaglio per i torinesi, i valsesiani rispondono con veemenza con il canestro di Giroldi da sotto le plance e con la bomba di Rossi, Simonetto va a canestro dal pitturato ma la mano di Rossi da calda si fa incandescente e scaglia un’altra stilettata da tre che vale la perfetta parità al 33’ (52-52). Giroldi suona la carica e il suo dardo da tre si spegne tra le maglie della retina avversaria ed ancora Rossi carica preciso dalla lunetta (57-52). Si continua a battagliare con grande intensità, la posta in gioco è alta ed entrambe le compagini non mollano: Podda subisce fallo ed in lunetta ne mette due, Rossi e Giroldi in vera trance agonistica, scagliano due sassate da tre punti e Zanoli carica dall’angolo, Di Gennaro e Podda vanno al ferro, capitan Vercelli e Santarossa in lunetta fanno a metà, Podda prima  fa male dalla lunga e poi in lunetta ne mette due ed infine Giroldi subisce fallo ed in lunetta non sbaglia: 70-62 al 39’ e coach Grasso chiama time out. Al rientro sul parquet, falli sistematici e gite in lunetta per Giroldi (2/2), Di Gennaro (1/2) ed infine Rossi in lunetta è ice-man (2/2) mettendo timbro e firma al match! Finisce 74-63: bravi ragazzi!

Con la conquista della Coppa Piemonte termina ufficialmente la stagione della nostra C Gold, ma ora ci godiamo questa fantastica vittoria! 

 

Bravi ragazzi, sempre e per sempre…

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione