News

SERIE D: GLI EAGLES CONTINUANO A VOLARE…SCONFITTA ANCHE BORGOTICINO E QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA!

Sabato 24 Aprile 2021 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A   7^ GIORNATA ANDATA

 

Farmacie Celesia Borgoticino - Barberi Valsesia Basket: 62 - 67

Parziali: 18-14; 16-14; 14-18; 14-21.

Farmacie Celesia Borgoticino: Briacca 3, Volpato 10, Cadamuro 15, Rapetti 7, Memelli 11, Crespi 6, Turano 7, Guffanti 3, Vergobbi.

Coach: Alberto Barbarossa

Barberi Valsesia Basket : Santarossa 5, Vercelli 16, Giroldi 14, Russo 3, Rossi 5, Robino 7, Ballarini 4, Sebastiani, Rabbi, Pavero, Angelino, Picazio 13.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Quattrocchi Simone di Galliate (No) e Bussetti Enrico di Valenza (Al).  

Vittoria importante e sudata per Barberi Valsesia Basket, che ieri sera ha espugnato il campo di Borgoticino dopo aver giocato una difficile partita in salita per quasi trenta minuti, contro una squadra di grande energia, Farmacie Celesia Borgoticino, che ha avuto il merito di non mollare mai. I Gagliaboys continuano spediti nella loro marcia verso le zone alte della classifica riuscendo, con carattere, determinazione e cuore, ad avere la meglio anche sui ticinesi con un’intensa volata finale e una caparbia prova di carattere di tutta la squadra.

Il commento di coach Francesco Gagliardini: ”Ieri sera abbiamo fatto fatica a fare canestro, sbagliando tiri aperti e facendo tante palle perse. Inoltre, la loro zone press ci ha messo in difficoltà. Sono contento però per la reazione avuta nel quarto periodo, dove siamo riusciti a mettere un po’ di energia dietro e trovando ritmo in attacco. Ancora una volta devo fare i complimenti ai ragazzi perché questa è una vittoria importante su un campo difficile. Adesso dobbiamo rimanere concentrati perché fra soli 4 giorni saremo di nuovo in campo per il recupero contro Galliate”.

I ticinesi partono subito forte grazie alle iniziative dei propri giocatori e mettendosi a zona per tutta la partita, mentre i viaggianti stentano a trovare il ritmo giusto per reagire agli assalti degli avversari. I valsesiani rimangono a contatto grazie a due canestri di energia di Robino e il primo periodo si chiude con Borgoticino avanti di quattro lunghezze: 18-14.

Il secondo quarto vede Valsesia Basket un po’ in affanno a rincorrere i padroni di casa, che sembrano prendere il largo proprio a metà del secondo periodo: 30-18 (con il 2/2 dalla lunetta di Memelli e il contropiede di Rapetti). Gli Eagles però reagiscono, ricuciono e chiudono il secondo periodo a meno sei dai padroni di casa con la bomba finale di Russo dall’angolo, accorciando il gap in vista degli ultimi due quarti: 34-28.

Il terzo periodo è caratterizzato da un buon equilibrio delle due compagini che lottano punto a punto. In questa frazione di gioco gli Eagles, per la prima volta in partita, riescono a mettere il naso avanti mentre Borgoticino è brava a controllare ma non riesce mai a piazzare l’allungo decisivo. Il terzo, combattuto periodo, si chiude ancora a favore dei padroni di casa, ma solamente di due lunghezze: 48-46.

Nel quarto periodo ecco arrivare la svolta: Valsesia Basket entra in campo determinata, alza il ritmo da dietro grazie al grande lavoro degli esterni Ballarini, Robino e Russo. La partita è sempre combattutissima, ma lentamente, inesorabilmente inizia la rimonta valsesiana. Nel finale, importanti negli ultimi minuti i due canestri da 3 punti DI Vercelli, il canestro di Picazio e i liberi di capitan Giroldi. Finisce 62-67, bravi ragazzi!!

Il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà tra quattro giorni , ancora in trasferta a Galliate (No) martedì 27 aprile, palla a due ore 21:00, al Palasport, dove ad attenderli ci sarà la squadra di casa BASKET GALLIATE A .S.D. per disputare il recupero della seconda giornata di andata del Campionato di serie D Regionale (Girone A).  

Forza ragazzi, sempre.....

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione