News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET CHIUDE IL GIRONE DI RITORNO CON UNO STOP CASALINGO CONTRO BEA LEOPARDI CHIERI!

Domenica 16 Aprile 2023 in Prima Squadra

 

Ph Lety Bertini

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  13^ E ULTIMA GIORNATA  RITORNO 

GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 56 

BEA LEOPARDI CHIERI: 75

Parziali: 17-19; 32-44; 48-59.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 16, Ballarini, Rossi 8, Messina 1, Cerutti 3, Santarossa, Ghiani 3, Zanoli 10, Vercelli 4, Robino, Vercellino 5, Buldo 6.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio    Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Bea Leopardi Chieri: De Mita, Giacomelli 19, Orsi, Colli 10, Scalzo 7, Molinario 6, Gile 4, Quagliotto 2, D’Arrigo 10, Drame 17.

Coach: Francesco Conti          Ass.coach: Andrea Bertulessi 

 

Arbitri: Sigg. Dell’Accio Davide di Torino e Chieppa Luca di Ternengo (Bi)

 

 

Dopo la bella vittoria esterna della scorsa settimana contro Teens Basket Biella che aveva ridato fiducia e morale alla squadra , ieri sera Valsesia Basket è caduta in casa sconfitta per mano di Bea Leopardi Chieri, uscita vittoriosa dal Pala Loro Piana di Borgosesia con il punteggio di 56-75, riscattando ampiamente la sconfitta subita all’andata. In un match iniziato in salita e finito a batterie scariche, la gara è stata decisa dal ritmo: troppo blando e soft quello degli Eagles, di grande energia e atletismo quello degli ospiti.

Ph Khristina Fanchini

 

Il commento di coach Francesco Gagliardini  Volevamo chiudere la stagione con una buona prestazione, in casa, davanti al nostro pubblico, ma ci siamo riusciti solamente per due quarti. Credo che sia arrivato il momento per tutti di fare una riflessione sulla propria stagione. Adesso però dovremo essere bravi a rimanere lì con la testa per onorare la Coppa Piemonte, ultimo appuntamento stagionale”.

Coach Gagliardini schiera in campo Giroldi, Zanoli, Vercelli, Vercellino e Buldo mentre coach Conti fa scendere sul parquet Giacomelli, Colli, Scalzo Molinario e Gile. Partenza decisa per i padroni di casa che, dopo il canestro in apertura di Giacomelli per gli ospiti, vanno a bersaglio due volte con Zanoli, Chieri risponde con Colli e Giacomelli, ma Giroldi e ancora Zanoli sparano due bombe dall’angolo, Molinario va due volte al ferro e Buldo segna da sotto le plance: all’8’ 12-10 per gli Eagles. Al rientro in campo, Scalzo prima va a bersaglio e poi fa male dall’arco e Molinario carica ma è ancora Zanoli a scagliare un dardo da tre dall’angolo, D’Arrigo segna dal pitturato e capitan Vercelli chiude andando a bersaglio sicuro e il primo parziale termina con gli ospiti avanti di due lunghezze: 17-19.

Il secondo periodo lo apre Rossi da sotto le plance, gite in lunetta per Buldo che fa a metà, per D’Arrigo che ne mette due e per Messina che ne segna uno su due, Drame segna dal pitturato e coach Gagliardini ferma tutto al 16’ (21-25). Al rientro dal minuto di sospensione, Cerutti in lunetta è preciso, Drame segna da sotto, Giroldi spara da tre punti dall’arco e questa volta è coach Conti a chiamare time out (26-27). Al rientro in campo, Drame segna da sotto e Colli incrementa, Giroldi in lunetta non sbaglia, D’Arrigo fa male dalla lunga, Giacomelli segna da sotto, Vercellino trova un gioco da tre punti ma poi sale in cattedra Giacomelli, che in un amen piazza un mortifero 8-0 grazie a due triple in successione ed a un viaggio proficuo in lunetta Si va a riposo con i viaggianti in vantaggio di dodici lunghezze: 32-44. 

Al rientro dall’intervallo, apre le marcature Gile, risponde Vercellino, segna Drame, Rossi realizza una bomba dall’angolo, nell’azione successiva va ancora a segno Drame, ed infine è ancora Giroldi ad infiammare la retina avversaria con una bordata da tre punti e Buldo carica con un gioco da tre punti che vale il -7: 43-50 al 24’. I viaggianti continuano a giocare con grande atletismo ed intensità, Giacomelli in attacco viene fermato fallosamente ed in lunetta ne mette uno su due, dall’altro lato Giroldi va al ferro su assist di capitan Vercelli, ancora gita in lunetta per Giacomelli che questa volta non sbaglia e poi nell’azione successiva va a segnare da sotto le plance e Colli incrementa il bottino, Rossi scaglia ancora un dardo da tre ed infine segna ancora Colli. Il terzo periodo termina con Chieri saldamente avanti di undici lunghezze: 48-59.   

Nell'ultima frazione di gioco subito un break  di 5-0 targato Chieri con il canestro di Scalzo e la tripla di D’Arrigo, dall’altro lato Giroldi prova a scuotere i suoi andando a realizzare dal pitturato, Messina cerca di imitarlo ma viene fermato fallosamente ed in lunetta non è preciso (1/2) Cerutti segna da sotto, l’energia di Drame si concretizza prima con un gioco da tre punti e poi  ruba palla a centrocampo e va a schiacciare in retina valsesiana (52-69 al 36’). Gli Eagles sembrano aver spento definitivamente la luce e così coach Gagliardini tenta la carta del giovane Ghiani che entra a tre minuti dalla fine del match. Si continua a battagliare, Colli spedito in lunetta ne mette due su tre, gita in lunetta anche per Giroldi che fa a metà, va a bersaglio Gile, Ghiani si trova tra le mani la palla per una tripla e con freddezza degna di un veterano spedisce la palla in retina avversaria tra gli applausi dei tifosi valsesiani. Ancora il tempo per una gita proficua in lunetta di Quagliotto e la partita termina con la vittoria di Bea Basket Chieri su Barberi Valsesia Basket con il risultato finale di 56-75. 

Ph Khristina Fanchini

 

Ora siamo in attesa di conoscere le avversarie e la data di inizio della Coppa Piemonte. Stay tuned.  Forza ragazzi, sempre… 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione