News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: AL PALA LORO PIANA PASSA NOVARA BASKET!

Lunedì 6 Novembre 2023 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

5^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 54

NOVARA BASKET A.S.D. : 59

Parziali: 12-12; 24-33; 33-45. 

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 24, Ghiani 16, Canova 6, Abdallah 5, Ballarini 3, Ferrara, Vietti, Messina, Varola, Robino, Galli, Rotti.

Coach: Giovanni Gagliardini   Ass.coach: Piergiorgio Cerri      Prep.fisico: Luca Messina

 

Novara Basket A.S.D.: Romano 21, Chirio 12, De Marino 9, Martini 6, Crespi 6, Cancelliere 5, Mudasiru, Polizzi, Mena, Toure, Ruggerone, Sepe.

Coach: Silvio Ferrarese          Ass.coach: Carmenati Gabriele

 

 Arbitri: Sigg. Bussetti Enrico di Alluvioni Piovera (Al) e Della Foresta Luca Phuc di Torino

 

Dopo la bella e meritata vittoria a Ornavasso contro Bk Gravellona, ancora uno stop interno per  Barberi Valsesia Basket che, nella quinta giornata del Campionato Divisione Regionale1 (girone B), ha ceduto di misura al Pala Loro Piana per 54 -59 contro Novara Basket. Continua quindi ad essere off limits per gli Eagles il palazzetto di Via Marconi, nonostante il supporto di tantissimi tifosi valsesiani che anche ieri sera hanno fatto registrare il “tutto esaurito” sugli spalti ed hanno incitato con affetto i propri beniamini. 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini:” Abbiamo affrontato un’ottima squadra, abbiamo giocato a loro livello e penso che potevamo sicuramente avere qualche punto in più nel primo tempo e anche in tutto l’arco della partita. In attacco facciamo fatica, è ovvio, ma non è un discorso di non esecuzione dei giochi o delle scelte, è proprio una percentuale di realizzazione che si può tradurre sia nei tiri da due, che nei liberi e nei tiri da tre. Detto questo, abbiamo preparato un piano partita difensivo in settimana che abbiamo sviluppato molto molto bene in tutta la gara e penso che abbia premiato. Li abbiamo tenuti a 59 punti e faccio un plauso ai miei giocatori perché sul -12 non ci siamo disuniti anzi, abbiamo aumentato ancora di più l’aggressività e ci siamo riportati sotto nel punteggio per giocare la partita fino all’ultimo tiro. Continuiamo a lavorare, cercheremo di migliorarci ma devo dire che ieri sera l’atteggiamento è stato positivo e il gruppo ha sicuramente lottato per tutti e quaranta i minuti contro una buonissima squadra”.        

PH LETY BERTINI

 

Coach Giovanni Gagliardini fa scendere sul parquet  in starting five Gemelli, Ballarini, Ghiani, Abdallah e Canova, mentre coach  Silvio Ferrarese schiera in campo il quintetto formato da Mudasiru, Chirio, Romano, Crespi e De Marino. Dopo il 6-0 iniziale degli ospiti targato Romano, gli Eagles iniziano a reagire con Canova a metà dalla lunetta e con capitan Gemelli che va al ferro su imbeccata di Ballarini. Si gioca con grande intensità, per i novaresi va a bersaglio De Marino ma ancora Canova e Gemelli da sotto riducono il gap a -1 e subito coach Ferraresi ferma il match al 6’ (7-8). Al rientro in campo, Ghiani ruba palla a centrocampo e va sicuro al ferro, dall’altro lato segna Romano, capitan Gemelli scalda la retina avversaria con un dardo da tre ed infine Martini in lunetta ne mette due. Il primo termina in sostanziale equilibrio 12-12.

Il secondo periodo lo apre Martini, capitan Gemelli prontamente risponde, Romano fa male dalla lunga, Gemelli dalla lunetta è preciso (2/2) e poi pioggia di triple: inizia Ghiani, risponde Chirio, Ghiani on fire spara un’altra bomba, gli ospiti rispondono con un mini break di 8-0 grazie alle triple di Romano e Cancelliere e al canestro di Romano dall’area che costringe coach Gagliardini a chiamare il minuto di sospensione al 17’ (22-28). Al rientro sul parquet, De Marino segna ancora da tre e coach Gagliardini ferma ancora tutto a 1’12’’ dall’intervallo e scuote i suoi ( 22-30). Al rientro dal time out, Abdallah va sicuro al ferro ma gli ospiti riescono ancora a far male dalla distanza con De Marino. Si va a riposo con gli ospiti avanti di nove lunghezze: 24-33. 

Al rientro dall’intervallo, subito una bella bomba di capitan Gemelli, ma Novara fa valere i maggiori centimetri e chili sotto canestro. Si lotta con grande tenacia ed intensità, gli ospiti vanno a segno con Crespi da sotto, un ispirato Ghiani trova la sua terza bomba, Canova in lunetta fa a metà mentre Chirio è preciso, e al 25’, dopo il canestro di De Marino il tabellone luminoso segnala il vantaggio degli ospiti  31-39 che continuano a giocare con grande energia: Chirio segna da sotto e Romano carica costringendo coach Gagliardini a chiamare il minuto di sospensione al 27’ (31-43). Al rientro sul parquet Crespi in lunetta ne mette uno su due e opera un allungo di +13 che sembra tagliare un po’ le gambe agli Eagles che però sono bravi a non mollare e, con un sussulto di energia di Abdallah, chiudono il terzo parziale in svantaggio di 12 lunghezze dopo un libero su due segnato da Chirio: 33-45.

 L’ultimo quarto lo apre capitan Gemelli che prende le misure al canestro avversario con un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo), Chirio in lunetta non sbaglia, ancora l'inesauribile capitan Gemelli va diritto al ferro, dall’altro lato va a segno Martini e coach Gagliardini ferma il match al 34’ e sprona i suoi a non mollare (38-49). Al rientro in campo detto, fatto: Ghiani prima e Ballarini poi dall’area riducono il gap a -7 e questa volta è la panchina novarese a fermare tutto al 36’ (42-49). Al rientro in campo, Ballarini in lunetta ne mette uno su tre, duello di triple tra capitan Gemelli e Romano, Abdallah in lunetta fa 1/2, Canova dalla linea della carità fa 2/3, Crespi fa la voce grossa sotto canestro e trova un gioco da tre punti. Gli Eagles battagliano e ci credono con capitan Gemelli che segna dall’area e con Ghiani che segna una fantastica bomba dall’angolo riducendo il gap a -1  facendo sognare i tifosi valsesiani sugli spalti e a 15 secondi dalla fine del match coach Ferrarese chiama time out per spezzare il ritrovato ritmo e fiducia della squadra valsesiana  (54-55). Al rientro in campo, Chirio viene mandato subito in lunetta con fallo sistematico e ne mette due e questa volta è la panchina valsesiana a chiamare il minuto di sospensione a 13 secondi dalla fine del match. Al rientro in campo, i secondi si fanno concitati: possesso palla valsesiano, capitan Gemelli ha tra le mani la palla del potenziale pareggio ma il tiro dell’indomito capitano rossoblù s’infrange sul ferro e con esso le speranze mai sopite degli Eagles. Ancora il tempo per un giro proficuo in lunetta di Cancelliere e la partita  termina 54-59. Un plauso comunque ai nostri ragazzi che hanno avuto il merito di non mollare mai fino alla fine, bravi! 

PH LETY BERTINI

 

 Adesso testa e cuore al prossimo appuntamento che sarà domenica 12 novembre, palla a due alle ore 18:00 al Palasport – Via Custoza 9, - Galliate (No) dove, nella sesta giornata di andata del Campionato di Divisione Regionale 1 (girone B), ad attendere gli Eagles ci sarà l’energica compagine di casa BASKET GALLIATE A.S.D.. Forza ragazzi, ora più che mai...

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione