News

SERIE C SILVER: BARBERI VALSESIA BASKET SUPERA LETTERA 22 E CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA DA CAPOLISTA!

Lunedì 13 Dicembre 2021 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   9^ GIORNATA ANDATA

 

ALTERNATIVA RENAULT LETTERA 22 - BARBERI VALSESIA BASKET: 49 -70

Parziali: 13-18; 9-15; 6-23; 21-14.

Alternativa Renault Lettera 22: Messina 3, Degrandi 12, Sconfienza 12, Gennari 11, Nardi 9, Simicic 2, Mondini, Casati, Gamba, Remotti, Pistelli, Coi.

Coach: Mauro Celani            Ass. coach: Mattia Ferraris

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 16, Ballarini 1, Comolli 2, Rossi 10, Picazio, Cerutti 9, Santarossa, Angelino 2, Pavero 4, Zanoli 6, Vercelli 13, Robino 7. 

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Einaudi Davide e Bavaro Luigi Maria di Torino. 

 

 Regalo sotto l’albero per Barberi Valsesia Basket che ieri sera ha conquistato un importante referto rosa contro la compagine di Lettera 22 Ivrea con il punteggio finale di 49-70 che gli permette di chiudere il girone di andata al primo posto in classifica generale con 14 punti. Una bella vittoria, sicuramente di squadra: tutti i giocatori a referto schierati in campo da coach Francesco Gagliardini hanno dato un buon contributo sia in termini difensivi che in qualità offensive, ha prevalso sempre il gioco collettivo che ha permesso alla fine di vincere ampiamente questa sfida nonostante le assenze di Pierpaolo Picazio e Walter Santarossa, tenuti preventivamente a riposo da coach Gagliardini per smaltire noie fisiche  per essere pronti al girone di ritorno, ma presenti in panca a sostenere i compagni di squadra ed infine è da rimarcare l'ottima gara di uno scatenato Elia Gemelli, top scorer del match con 16 punti. Ieri sera sul parquet della Palestra Gramsci è scesa una squadra inedita, frizzante, energica e lucida per tutti i quaranta minuti di match, applaudita da moltissimi valsesiani giunti ad Ivrea a sostegno della squadra e dagli irriducibili Dunkers che, come al solito, non hanno fatto mancare il loro immancabile tifo. Grazie di cuore a tutti voi per essere sempre vicini alla squadra con il vostro affetto!

Soddisfatto coach  Francesco Gagliardini : “ Ieri sera siamo partiti un po’ contratti, con Ivrea che ha provato a metterci subito in difficoltà correndo bene in transizione. A metà del secondo quarto siamo poi riusciti a trovare il nostro ritmo. Abbiamo alzato l’intensità difensiva e in attacco abbiamo eseguito e ci siamo passati bene la palla. Sono contento, perché anche quello di ieri sera è un risultato importante. Volevamo chiudere bene il girone d’andata e rimanere davanti da soli. Voglio fare nuovamente i complimenti a questo gruppo, perché questi ragazzi meritano di essere lì dove sono”.

  I padroni di casa partono di gran carriera, facendo intendere che non regaleranno nulla ai valsesiani: infatti il primo vantaggio interno di 4 -0 è a firma di Nardi e Degrandi ma i valsesiani non si lasciano certo intimorire e vanno a segno con Gemelli e Robino dalla linea della carità : 4-4 al 2’. Si gioca con grande atletismo ed Ivrea, squadra composta da giovani arrembanti e determinati, va a bersaglio da tre con il “nostro” Luca Messina che quest’anno ha scelto la compagine eporediese per motivi di studio, Gemelli va al ferro su assist di Rossi e Cerutti carica dal pitturato,  dall’altro lato segna Degrandi e in transizione Robino va sicuro a bersaglio su assit di Rossi e coach Celani ferma il match al 7’ (9-12). Al rientro in campo va a segno Sconfienza, Rossi ribatte da sotto, Degrandi fa a metà dalla lunetta, Gemelli segna dal pitturato, Cerutti va sicuro al ferro ed infine Gennari fa 1/2  dalla lunetta. Il  primo periodo si chiude con il vantaggio degli Eagles  di cinque lunghezze: 13-18.

Nel secondo periodo, gli Eagles capiscono che la partita potrebbe prendere una piega diversa e così, con caparbietà, iniziano a trovare fluidità in attacco e a salire pian piano di punteggio. Dopo circa due minuti di retine a secco, Sconfienza segna da tre, ma i valsesiani replicano con le scorribande di Gemelli da sotto le plance, Zanoli carica, Gemelli scaglia un dardo da tre dall’angolo e poi in lunetta ne mette uno su due, capitan Vercelli va al ferro su assist preciso di Gemelli, per gli eporediesi segna Sconfienza ( canestro e 1/2 dalla lunetta), Rossi manda al ferro Zanoli con un assist delizioso, Degrandi prima segna a metà dalla lunetta e poi dal pitturato, infine Rossi chiude con un giro a metà dalla lunetta. Il secondo quarto termina con ancora i valsesiani avanti di 11 lunghezze: 22-33.

Al rientro dalla pausa, coach Gagliardini capisce che è la partita giusta per poter fare largo uso della panchina concedendo la meritata gloria a tutti i componenti del roster. Tutti, ma proprio tutti, i Gagliaboys giocano con scioltezza, lucidità ed agonismo: alzano gli scudi in difesa spegnendo le iniziative dei padroni di casa, salgono in cattedra in attacco con un irresistibile gioco di squadra e continuano ad aumentare il vantaggio sugli avversari con Cerutti dal pitturato, la bomba di Robino, la precisione in lunetta di Rossi che successivamente va anche a  bersaglio e la bomba di capitan Vercelli, mentre gli avversari vanno a segno con Nardi (1/2 dalla lunetta) e Degrandi  e coach Celani ferma tutto al 24’ ( 25-45). Al rientro in campo segna Sconfienza per Ivrea, capitan Vercelli trova un gioco da tre punti, Comolli delizia il pubblico con un delizioso tocco morbido sottomano, Nardi fa 1/2 dalla lunetta, l’energico Pavero va a bersaglio da sotto le plance, Rossi si esibisce in un acrobatico tap in su tiro di Comolli, il giovane Angelino fa il suo ingresso sul parquet, viene subito mandato in lunetta e con freddezza la sua mano non trema (2/2). Termina anche il terzo periodo con le aquile avanti +28 : 28-56. 

L'ultimo periodo si apre con un canestro su due in lunetta di Ballarini, va a segno Degrandi per Ivrea, Pavero e Zanoli vanno a bersaglio dal pitturato, gli eporediesi non mollano e vanno a segno da tre con Nardi e in successiva transizione valsesiana Cerutti va al ferro su assist di Ballarini. In questo ultimo periodo i valsesiani mollano un po’ la morsa in difesa e i padroni di casa, mai domi, ne approfittano per ridurre il gap costruendo un mini break di 12-0 grazie ai canestri di Gennari, Sconfienza e Simicic,  dall'altro lato capitan Vercelli scaglia una stilettata da tre punti,  lo imita Gennari per Ivrea, va ancora in attacco capitan Vercelli che, fermato fallosamente, in lunetta è preciso, nell’azione successiva segna Nardi ed è proprio il top scorer del match Elia Gemelli a chiudere il match andando al ferro su assist preciso di capitan Vercelli. Suona la sirena che decreta la vittoria di  Barberi Valsesia Basket su Lettera 22 Ivrea con il punteggio finale di 49-70! Con questa bella vittoria, i ragazzi di coach Gagliardini salgono  in vetta alla classifica e danno prova di grande carisma e carattere: bravi ragazzi! 

Il prossimo appuntamento per gli Eagles, dopo aver osservato il turno di riposo nella 1^ giornata di ritorno del Campionato di C Silver girone B, sarà la trasferta a Vercelli sabato 8 gennaio 2022 alle ore 21:00 al Pala Piacco – Via Donizetti,19, dove ad attenderli ci sarà la squadra di casa BASKET CLUB VERCELLI RICES. Forza ragazzi, sempre…

 

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione