News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 - BUONA LA PRIMA! GLI EAGLES CALANO IL POKER A BEINASCO: ESPUGNATO IL PALASPORT!

Lunedì 26 Febbraio 2024 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 

GIRONE POULE 2

1^ GIORNATA ANDATA

 

A.S.D. BEINASCHESE OTB: 54 

BARBERI VALSESIA BASKET: 63 

Parziali: 10-17; 16-18; 8-14; 20-14. 

 

A.s.d. Beinaschese Otb: Martina 6, Piccinelli, Palma, Bormida 3, Cafasso, Opiyo 4, Dvornicich 3, Maisano 11, Bertolani 4, Papadia 8, Plaia 15.

Coach: Roberto Gallo       Ass.coach: Lorenzo Maspes

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 7, Ballarini 12, Messina 11, Varola, Ghiani 7, Abdallah 5, Pavero 2, Canova 8, Robino 8, Scansetti 3. 

Coach: Giovanni Gagliardini  Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina

 

Arbitri: Sigg. Paschero Matteo di Torino e Jacazio Gianmaria Laurent di Campiglia Cervo (Bi). 

 

Non era una partita facile. Nuovo girone, nuova avversaria, nuova avventura. E invece i nostri indomiti ragazzi sono scesi sul parquet del Palasport di Beinasco concentrati, gagliardi e determinati e hanno conquistato una fantastica vittoria che fa ben sperare per le sfide future! Prosegue così la serie positiva di Barberi Valsesia Basket che ieri sera ha superato la squadra di casa Asd Beinaschese con il punteggio di 54-63, in una partita controllata dal primo all’ultimo minuto dai ragazzi valsesiani, che hanno inanellato la quarta vittoria consecutiva! Vittoria tutta cuore e carattere per gli Eagles, con la prova solida del nostro play Ballarini (12 punti ) ma supportato con energia ed intensità da tutti i compagni, che hanno dimostrato di avere grande freschezza mentale, spirito di squadra e concentrazione fino alla fine! Uniti si vince, grazie ragazzi!

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” Partita importante. Innanzitutto iniziamo questo girone con una vittoria fuori casa, un altro aspetto positivo sicuramente siamo andati in crescita durante la partita. Siamo stati in vantaggio per tutti i quaranta minuti, abbiamo faticato forse un po’ nell’ultimo quarto, complice anche l’aumentare della loro aggressività per cercare di rientrare e forse qualche errore di troppo nelle nostre scelte. Al di là di questo, sono felice per la distribuzione dei punti e il coinvolgimento della squadra, tutti i giocatori che sono scesi in campo hanno messo il loro mattoncino ed è importante perché chiaramente il percorso è lunghissimo e avremo bisogno sicuramente di tutti quanti per arrivare in fondo nella maniera migliore. Adesso ci facciamo il turno di riposo, cercheremo di mettere a posto qualche cosina e farci trovare pronti poi al rientro in campo”.

Coach  Gallo schiera in campo Martina, Opiyo, Palma, Maisano e Dvornicich, coach Gagliardini fa partire in starting five Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Canova. Parte bene la squadra di casa che apre le marcature con una tripla di Dvornicich, le due compagini si studiano per circa due minuti e al 3’ Canova sblocca il punteggio per gli Eagles dalla lunetta (2/2) Messina carica con un canestro da sotto e con un viaggio a metà dalla lunetta e Abdallah termina in crescendo da sotto le plance (3-7). I torinesi lottano e vanno al ferro con Maisano, gli Eagles rispondono con un mini break di 5-0 grazie alla precisione in lunetta di Messina ed alla fantastica bomba di capitan Gemelli, Maisano risponde dall’area, Robino carica il braccio e scaglia un dardo da tre punti, Ghiani in lunetta è preciso ed infine Bertolani fa male dalla lunga. Il primo quarto si chiude con gli Eagles  avanti di sette lunghezze: 10-17

Secondo quarto all’insegna dell’intensità delle due compagini, che si sfidano a viso aperto con grande atletismo. Aprono i padroni di casa con Bertolani a metà dalla lunetta e Plaia da sotto, Scansetti in lunetta ne mette uno su due, Bormida segna dalla lunga distanza, Canova sale in cattedra, da solo costruisce un parziale di 6-0 e Robino carica dall’angolo portando i suoi in vantaggio in doppia cifra (16-26). I torinesi non ci stanno  e costruiscono un contro break di 7-0 con i canestri di Martina e Plaia costringendo coach Gagliardini a fermare il gioco al 16’ (23-26). Al rientro in campo, Ballarini segna dall’angolo e capitan Gemelli carica dall’area, Opiyo in lunetta fa a metà, capitan Gemelli va sicuro al ferro, Robino in lunetta ne mette uno su due, Scansetti segna dal pitturato ed infine segna Papadia. Si va a riposo con Valsesia Basket avanti di nove lunghezze : 26-35.

Al rientro dall’intervallo, subito un break di 4-0 degli Eagles grazie al canestro di Messina da sotto le plance su imbeccata precisa di capitan Gemelli e di Ballarini che va a bersaglio con un tocco morbido da sotto, Papadia e Plaia rispondono, Abdallah in lunetta fa 1/2  e Ballarini segna un’incredibile bomba che vale il massimo vantaggio: 30-43 (+13) al 25’. I padroni di casa lottano con Plaia, che prima fa a metà dalla lunetta e poi fa male dalla lunga e subito la panchina valsesiana ferma tutto al 28’ (34-43). Al rientro sul parquet, Ghiani festeggia il suo compleanno con una bomba da stropicciarsi gli occhi e alla festa partecipano Abdallah a metà dalla linea della carità e Messina dal pitturato. Il terzo periodo si conclude con Valsesia Basket avanti di quindici lunghezze: 34-49

L’ultimo quarto lo apre Robino ice man dalla lunetta (2/2), Opiyo segna da tre punti, Maisano carica e Ghiani va a bersaglio dal pitturato. I padroni di casa, che hanno avuto il merito di non mollare mai, cercano di rientrare con grande aggressività e vanno al ferro con Papadia e Plaia, Messina risponde su assist di Abdallah (una menzione speciale per questo fantastico ragazzo che in ogni partita opera una difesa monster e cattura un numero spropositato di rimbalzi, sia offensivi che difensivi: bravo Tofik!), Papadia segna dall’angolo, giri in lunetta per Abdallah (1/2) e Ballarini (2/2), Maisano prima segna da sotto e poi in lunetta fa 1/2, gite proficue in lunetta per Ballarini e Martina, Pavero segna da sotto le plance, risponde Maisano ed infine Ballarini in lunetta mette un libero su due e il timbro sul match, che termina con la vittoria degli Eagles  sui torinesi con il punteggio finale di 54-63. Bravi ragazzi, chi ben comincia…

PH LETY BERTINI

 

Ora, dopo aver osservato il turno di riposo, il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 10 marzo con palla a due alle ore 18:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, Nella terza giornata di andata del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Poule 2), arriverà la compagine di Tortona NEW BASKET TEAM ASD. Sempre, ora più che mai…

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione