News

SERIE C GOLD- BARBERI VALSESIA BASKET: GLI EAGLES TORNANO ALLA VITTORIA CONTRO CUS TORINO!

Domenica 13 Novembre 2022 in Prima Squadra

 

 

                FOTO LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  7^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

CUS TORINO ASD: 60

BARBERI VALSESIA BASKET: 68

Parziali: 20-19; 33-33; 46-49.  

 

Cus Torino ASD: Conti 19, Petitti 3, Marangon 7, Celada,Tapstoptsa, Galliera Ricci 9, Porcella A. 1, Boglione, Bonadio 6, Pietra 13, Salvetti ne, Loro 2. 

Coach: Alessandro Porcella        Ass. coach: Federico Subbiani

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 11, Ballarini, Messina 1, Orlando, Cerutti 11, Santarossa ne, Ghiani, Zanoli 13, Vercelli 21, Vercellino 8, Robino, Buldo 3.

Coach: Francesco Gagliardini         Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Dell’Accio Davide e Dell’Infante Fabio di Torino.  

 

Prima vittoria in trasferta per Barberi Valsesia Basket: ieri sera il Pala Cus di Torino è stato espugnato con una prova di carattere e cuore dai ragazzi di coach Francesco Gagliardini e coach Gianluca Porzio che, al termine della partita, sprizzavano gioia da tutti i pori con occhi pieni di soddisfazione! Vittoria importante per questi indomiti ragazzi, che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo: ancora privi di Walter Santarossa, fermo al palo ma presente sia nel riscaldamento che in panca durante la partita a supportare i compagni, gli Eagles, trascinati da capitan Alessandro Vercelli (mvp del match con 21 punti: bravo K!) hanno giocato con grande coraggio, personalità e determinazione una buona partita e la difesa, unita al gioco di squadra, ha dato il giusto premio alla formazione valsesiana che ha chiuso in cassaforte due punti importantissimi. Un grazie di cuore a tutti i tifosi valsesiani giunti numerosi al Pala Cus per sostenere i nostri fantastici ragazzi!  

                                    FOTO LETY BERTINI

 

Non può che essere soddisfatto coach Francesco Gagliardini per il successo della sua squadra a Torino: ” Anche ieri sera abbiamo impattato bene la partita, provando a correre la transizione e costruendo buoni tiri. Sicuramente a tratti abbiamo espresso una buona pallacanestro. Nel terzo quarto abbiamo subito la loro fisicità a rimbalzo e fatto troppe palle perse che dobbiamo imparare a limitare assolutamente. Nel finale però siamo rimasti lucidi e abbiamo portato a casa due punti fondamentali, in un campo difficile come questo. Voglio fare i complimenti ai ragazzi e ringraziare il mio assistente Gianluca che ieri sera ha fatto un super lavoro”.

Partenza sprint per le due compagini: Pietra è il primo ad andare a segno da tre, Giroldi ripaga con la stessa moneta, segna Galliera, gli Eagles costruiscono un mini break di 6-0 con due bombe consecutive a firma di capitan Vercelli e di Zanoli, ma i torinesi rispondono con un parziale di 6-0 grazie ai canestri di Conti e Bonadio. Si continua a giocare con grande intensità e tra le due squadre regna un buon equilibrio: Giroldi sentenzia dall’area con due canestri consecutivi e capitan Vercelli carica, Conti fa male dalla distanza, Porcella in lunetta ne mette uno su due, a bersaglio capitan Vercelli ed infine è ancora Giroldi a bucare la retina avversaria con il suo missile da tre punti. il primo periodo si chiude con i padroni di casa avanti di una sola lunghezza: 20-19.

 Il secondo periodo si apre con il giro in lunetta a metà di Messina e capitan Vercelli carica dal pitturato, i torinesi rispondono con Maragon ma Zanoli realizza con un dardo da tre che costringe coach Porcella a fermare tutto al 12’ (22-25). Al rientro in campo questa volta è capitan Vercelli a far male dalla lunga distanza, Cerutti e Bonadio duellano sotto le plance, Petitti segna da tre punti, Conti carica e i coach valsesiani chiamano il minuto di sospensione al 18’ (29-30). Al rientro dal time out, capitan Vercelli prima segna da sotto e poi in lunetta fa a metà, mentre i padroni di casa vanno a bersaglio con Pietra che segna due canestri consecutivi. Si va a riposo con le compagini che viaggiano in perfetta parità: 33-33.

Al rientro dall’intervallo, è Buldo a sbloccare il tabellone luminoso con una fulminea tripla ma subito Maragoni pareggia i conti dalla lunga distanza. Si lotta punto a punto e si alzano gli scudi in difesa: Valsesia Basket non molla e va a segno con Vercellino, il Cus Torino non è da meno e risponde con Pietra ma la mano di Zanoli è ancora caldissima dalla distanza (38-41). I cussini non ci stanno e vanno a segno con Conti, capitan Vercelli va con energia al ferro e Zanoli carica con precisione dalla linea della carità e una gita in lunetta se la fa anche Conti che segna i due liberi a disposizione. Gli Eagles lottano con Cerutti che si avvita sotto le plance, va a segno Loro, capitan Vercelli va ancora all’assalto della retina avversaria e realizza e Gallera chiude il terzo parziale con un canestro. Il terzo, combattuto periodo, si chiude con gli Eagles avanti di tre lunghezze: 46-49.

 L’ultimo giro d’orologio inizia con un ispirato Cerutti che infila la retina avversaria prima con un canestro dal pitturato e poi con una deliziosa bomba (46-54) ma i torinesi ribattono subito con Pietra, Bonadio e Conti (52-54), capitan Vercelli, vera spina nel fianco della difesa cussina, viene mandato in lunetta e la sua mano non trema (2/2), Pietra risponde dall’area e la panchina valsesiana ferma tutto al 35’ (54-56).  Al rientro in campo tutti lottano su ogni pallone, ma hanno la meglio gli Eagles con Giroldi che segna da sotto le plance e con Vercellino che va sicuro al ferro su assist di Ballarini, costringendo la panchina torinese a chiamare time out al 36’ (54-60). Al rientro sul parquet è ancora Vercellino ad andare a bersaglio su assist di Zanoli, segna Galliera, a mantenere le distanze ci pensa Cerutti, ice man dalla lunetta  (64-56) ma i torinesi, mai domi, rispondono con il suo uomo migliore, Conti, che costruisce da solo un mini parziale di 4-0 riducendo il gap a -4 e coach Gagliardini ferma tutto a 1’29’’ dalla fine del match e sprona i suoi a non mollare (60-64). Al rientro dal time out i torinesi perdono un po’ di lucidità, mentre gli Eagles sono bravi a mantenere sangue freddo e la giusta concentrazione: Vercellino, lanciato in attacco, viene fermato fallosamente e in lunetta non sbaglia dando ossigeno alla propria squadra, coach Porcella chiama l’ultimo time out a 33 secondi dalla fine della partita e al rientro in campo è Zanoli a mettere timbro e firma al match, che si chiude a favore degli Eagles con il punteggio finale di 60-68: bravi ragazzi, uniti si vince!

                                      FOTO LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles domenica 20 novembre sul parquet amico del Pala Loro Piana di Borgosesia, palla a due alle ore 18:00, dove incontreranno l’agguerrita compagine di Collegno Basket, balzata al primo posto in classifica in coabitazione con Serravalle (che però stasera si misurerà con Basket Teens Biella n.d.r.), dopo la vittoria casalinga di ieri sera contro Arona Basket. 

Nel corso della partita di domenica, saranno presenti al Pala Loro Piana i volontari e le volontarie dell’Associazione Igea con la vendita dei biglietti della lotteria che servirà per finanziare il progetto “Guardiamo insieme al domani”, con l’obiettivo dell’apertura del reparto di Oculistica presso l’Ospedale di Borgosesia e di acquistare il microscopio per le operazioni oculistiche. 

Forza ragazzi, avanti con cuore ed umiltà! E voi, tifosi valsesiani, accorrete numerosi e calorosi al palazzetto per sostenere e incitare i nostri fantastici ragazzi con il tifo e l'affetto di sempre! Vi aspettiamo, ora più che mai........

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione