Venerdì 19 Settembre 2025 in Ufficio Stampa
Sabato scorso, 13 settembre 2025, ci si doveva tenere la presentazione ufficiale della nostra prima squadra di Barberi Valsesia Basket e della nostra Academy all’interno della Festa dello Sport di Borgosesia in Piazza Mazzini a Borgosesia ma,purtroppo si è dovuto fare i conti con il bizzoso meteo valsesiano e, per maggiore sicurezza, l’evento è stato spostato all’interno del Pala “Loro Piana” di Borgosesia e qui è avvenuta la presentazione delle squadre di Barberi Valsesia Basket,di Spartans Basket e degli amici del Borgosesia Calcio, graditissimi ospiti del presidente Maurizio Ballarini del suo staff. Ricordiamo che La Festa dello Sport è un importante evento annuale organizzato con grande impegno e professionalità dal Comune di Borgosesia e seguito con passione ed attenzione dal proprio Assessore allo Sport Paolo Urban! Quindi, alle ore 17:00 c’è stata la presentazione ufficiale di tutto il Settore Giovanile di Barberi Valsesia Basket con i propri allenatori e della Prima Squadra di Barberi Valsesia Basket, giovane compagine che quest’anno parteciperà al campionato di DR2 e degli amici di Spartans Basket .
Quest’anno il roster della prima squadra, che disputerà il campionato di DR2, è stato totalmente confermato ed è composto da giovani ragazzi valsesiani con l’innesto di due graditi ritorni in maglia rossoblù e con due giovani under provenienti dal Settore Giovanile della Società Valsesiana, sposando appieno il “Progetto Barberi” che prevede una linea green di giovani atleti locali e strettamente collegati alla crescita del settore giovanile.
L’evento è stato applaudito da tanti tifosi e amanti della palla a spicchi presenti sugli spalti: sul parquet invece per Valsesia Basket il Presidente Maurizio Ballarini, e il Vice Presidente e Team Manager Alberto Zamara, mentre per il Comune di Borgosesia l’apprezzata presenza del Sindaco Fabrizio Bonaccio, dell’Assessore allo Sport Paolo Urban, dell'Assessore alla cultura Gianna Poletti, del consigliere con delega al Turismo Franco Gilardi.
Dopo i saluti da parte della meravigliosa, competente giornalista e presentatrice delle squadre Lorella Morino, del Presidente di Valsesia Basket Maurizio Ballarini, del Vice Presidente Alberto Zamara e degli assessori Paolo Urban e Gianna Poletti, sono state presentate le squadre del Settore Giovanile con i propri staff tecnici che quest’anno parteciperanno ai campionati regionali! Eccole:
- UNDER 13 SILVER CON I LORO COACH GIANLUCA PORZIO ED EDOARDO CECCHINI
- UNDER 14 SILVER ACCOMPAGNATI DAI LORO COACH GAL KNAZ E PIERGIORGIO CERRI
- UNDER 15 SILVER ALLENATI DA COACH GIANLUCA PORZIO
- UNDER 17 SILVER CON IL LORO COACH LUCA MESSINA
- UNDER 19 CON I LORO COACH GIOVANNI GAGLIARDINI E MATTEO PAVERO
E’ arrivato poi il momento di ringraziare di cuore una figura indispensabile che all’interno di Barberi Valsesia Basket è stato, è e sarà un validissimo supporto non solo nella nostra Academy ma anche come inflessibile arbitro delle partite del settore giovanile, il nostro insostituibile e mitico coach Piergiorgio Cerri!
Infine ecco il momento che tutti aspettavano: la prima squadra composta da giovani locali che sarà guidata in campionato dal capo allenatore coach Gianluca Porzio coadiuvato dal Primo Assistente Marco Comolli e dal Secondo Assistente Alberto Donadello, mentre il preparatore fisico sarà ancora Luca Messina che ricoprirà il doppio ruolo di giocatore e preparatore fisico della Prima squadra, l'indispensabile Team Manager Alberto Zamara e infine colui che si dovrà occupare della salute e dell’efficienza fisica dei nostri ragazzi, il nostro insostituibile, disponibile ed esperto Dottor Roberto Gagliardini, il nostro amato “Doc”, con noi da ben sei anni! Dopo le interviste di rito è arrivato il momento tanto atteso: ad uno ad uno sono stati presentati i nostri fantastici ragazzi!
ELIA GEMELLI K IL CAPITANO! CENTRO
NICOLO’ COTTURA CENTRO
JACOPO BALLARINI PLAYMAKER
LUCA MESSINA PLAYMAKER
EMILIO VAROLA GUARDIA
MATTEO RAINOLDI ALA
LEONARDO GHIANI GUARDIA
FRANCESCO CANOVA ALA
VITTORIO BERTONI GUARDIA
LUCA PASQUINI ALA
GIACOMO ORLANDO GUARDIA
GRADITI RITORNI E NUOVI INNESTI:
DAVIDE SCANSETTI ALA
NICOLO’ TIRONI GUARDIA
UNDER AGGREGATI
FRANCESCO BRESSAN PLAYMAKER
RICCARDO ZAMARA PLAY/GUARDIA
Infine la presentazione dei nostri Amici di SPARTANS BASKET che quest’anno parteciperanno al campionato UISP VARESE SECOND DIVISION:
PIERGIORGIO CERRI CAPO ALLENATORE
FRANCESCO PAOLINELLI ASSISTENTE ALLENATORE E DIRIGENTE
PAOLO BARBERINI TEAM MANAGER E DIRIGENTE
SIMONE PERELLO DIRIGENTE
ANDREA SCALVINI DIRIGENTE
MASSIMO CONFORTO DIRIGENTE
GABRIELE SCALVINI PLAYMAKER
GIACOMO MAZZOLA PLAYMAKER
LORENZO ALLEGRINI PLAY/GUARDIA
MATTIA BELLAN GUARdia
MATTIA FINOTTI GUARDIA
GUIDO APRILE ALA
GINO COMOLI ALA
GIORGIO FRANCESCO ROTTI ALA
EDOARDO PIROZZI ALA
SIARHEI IVANOU ALA
ROBERTO BOVIO CENTRO
MATTEO LUCCA CENTRO
ANDREA TADDEO CENTRO
E così i tifosi e il pubblico presente al Palazzetto ha potuto applaudire tutti i nostri ragazzi e ha potuto vivere momenti emozionanti all’insegna dello sport, dell’amicizia, della condivisione e della simpatia! Al termine delle presentazioni, pizzata e buffet offerto da Valsesia Basket ai propri atleti in attesa della partita degli Spartans Vs Trino Vercellese (DR3) che si è conclusa con la vittoria degli Spartans! L’invito all’evento era naturalmente esteso anche alla famiglia Barberi (nostro main sponsor), che ha partecipato con piacere e si è intrattenuta con giocatori e dirigenza.
Il giorno successivo, un sole splendente e un clima decisamente estivo ha permesso lo svolgersi regolare della manifestazione e così Piazza Mazzini si è colorata ed animata ospitando al suo interno tantissime realtà sportive che hanno allietato il pubblico con le loro evoluzioni e dimostrazioni. Anche Barberi Valsesia Basket insieme alla Libertas Basket Borgosesia ha partecipato con uno stand allestito all’esterno del cortile delle Scuole Elementari per distribuire materiale informativo mentre alle 14:30 al campo “Scuole del Centro” si è svolto l’ "Open Day" del Settore Giovanile con un avvincente torneo 3X3, giocato con intensità ed impegno dai nostri ragazzi delle U13/14/15 (con qualche infiltrato della U17!) seguiti con competenza, professionalità ed attenzione dai propri allenatori.
Un grazie sentito e di cuore a tutti coloro che hanno seguIto con emozione e partecipazione la presentazione della "nostra" Barberi Valsesia Basket e che hanno partecipato all’Open Day del nostro Settore Giovanile! Un grazie sincero e di cuore a Sindaco, assessori e consiglieri del Comune di Borgosesia, da sempre vicini alla nostra realtà sportiva, all'amica Lorella Morino per averci presentati con competenza e simpatia, allo staff del Comune di Borgosesia per la gentile concessione delle foto della giornata ed uno sentito, affettuoso e doveroso a tutti i nostri preziosi collaboratori che affiancano la dirigenza valsesiana con il loro indispensabile supporto e impegno costante.
Un abbraccio affettuoso a tutti i nostri ragazzi con i propri staff tecnici, con l’augurio che i prossimi campionati portino grandi soddisfazioni a tutti e infine a voi, cari tifosi, sperando di rivedervi numerosi, rumorosi e calorosi al “nostro” Pala! Sempre…
#GOOOEAGLES
#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY
#SECONDADIVISIONEREGIONALE
#BBB
#PROUDTOBEEAGLES
#PROUDTOBEYOUNG
Letizia Bertini – Khristina Fanchini
Area Comunicazione