News

SERIE C GOLD - BARBERI VALSESIA BASKET: CONTRO ARONA GLI EAGLES SI ARRENDONO ALL' OVERTIME!

Lunedì 6 Febbraio 2023 in Prima Squadra

 

foto by MIchela Fradegrada

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  4^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET:53

ARONA BASKET: 56

Parziali: 18-14; 9-8; 10-9; 11-17; 5-8.  

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 4, Ballarini, Rossi 9, Messina, Orlando, Cerutti, Santarossa, Zanoli 16, Vercelli 11, Robino, Vercellino 6, Buldo 7.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio   Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arona Basket: Gatti, Galzerano 14, Realini 12, Zani 2, Ranzani 2, Thiella, Cesani 7, Ravasi, Nebuloni 6, Romani, Chinello, Ganna 13. 

Coach: Francesco Petricca                 Ass. coach: Alessandro Romerio     

 

Arbitri: Sigg. Dell’Accio Davide di Torino e Quattrocchi Simone di Galliate (No).

Che peccato! Barberi Valsesia Basket stava assaporando una vittoria che avrebbe contato ai fini della classifica generale, sprecando tutto nei minuti finali del tempo regolamentare e cedendo poi all’overtime contro un’Arona Basket che ha avuto il merito di non mollare mai la presa. Un’occasione persa e il disappunto ancora più grande per aver dato un dispiacere ai tantissimi tifosi che ieri sera hanno gremito gli spalti del Pala Loro Piana, un’amara battuta d'arresto in un momento positivo del campionato, una gara nata sotto i migliori auspici con il pubblico delle grandi occasioni ed i supporters valsesiani più carichi e chiassosi che mai che non hanno mai smesso di incitare e sostenere gli Eagles.

foto by Michela Fradegrada

 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini: “Dobbiamo imparare a gestire meglio i finali e ad essere meno superficiali.Troppe palle perse nei possessi che contano e troppi errori nello smile. Spiace molto perché era una partita che contava a livello di classifica. Arona è stata più brava e più solida di noi quando contava”

Valsesia Basket schiera in starting five Giroldi, Vercelli, Vercellino, Zanoli e Buldo, Arona in campo con Galzerano, Ranzani, Cesani, Ravasi e Nebuloni. In avvio di primo quarto  Valsesia Basket azzanna bene il match con i canestri in rapida successione di Zanoli e con le incursioni in area di capitan Vercelli e di Vercellino, mentre Arona segna con due canestri di Cesani: 12-4 al 6’ e coach Petricca ferma tutto. Al rientro in campo Arona si scuote e trova in Galzerano un sicuro riferimento e che, insieme a Cesani a metà dalla lunetta, piazza un parziale di 5-0 e accorcia il gap a -3 (12-9). Matteo Rossi fa il suo ingresso ufficiale sul parquet di casa per far rifiatare capitan Vercelli ed è salutato dall'applauso dei tifosi valsesiani presenti in gran numero sugli spalti; gli Eagles lottano e vanno a bersaglio con Buldo dall’angolo e con Zanoli dall’area, gli ospiti piazzano un altro parziale di 5-0 con la tripla di Realini e i liberi di Galzerano ed infine Rossi va sicuro al ferro. Il primo periodo si chiude con i padroni di casa avanti di quattro lunghezze: 18-14

Secondo quarto contratto in cui si segna pochissimo (parziale di 9-8): super lavoro delle difese ma anche molte imprecisioni al tiro da parte di entrambe le compagini. Apre le marcature Ganna, risponde capitan Vercelli dall’area, Zani va al ferro, capitan Vercelli viene mandato in lunetta e la sua mano non trema (2/2), a bersaglio ancora Ganna, replica Giroldi, Zanoli in lunetta ne mette uno su due, segna Ranzani ed infine Zanoli chiude il secondo parziale segnando da sotto le plance. Si va a riposo con gli Eagles in vantaggio di cinque lunghezze: 27-22.   

Nella ripresa, periodo speculare a quello precedente: si segna con il contagocce, difese a maglie serrate e tiri sporcati ed inefficaci. Apre Ganna, gita in lunetta poco proficua di Zanoli (1/2) e Buldo carica con una bella tripla, Realini prima segna da sotto e poi in lunetta è poco preciso (1/2) Giroldi segna dal pitturato, Cesani in lunetta fa a metà, Vercellino si avvita sotto canestro e va a bersaglio, Rossi in lunetta è ice man ed infine Galzerano rovina i piani degli Eagles segnando da tre punti. Il terzo quarto si chiude con il vantaggio dei padroni di casa di sei lunghezze: 37-31.

Ultimo concitato periodo di una lunga ed estenuante battaglia: segna Galzerano per i lacuali, replicano dal pitturato Rossi prima e Zanoli poi per i valsesiani e Ganna in lunetta ne mette uno su due: 41-34 al 34’ e coach Petricca chiama il minuto di sospensione. Al rientro in campo Arona esce completamente trasformata: Nebuloni colpisce da tre dall’arco e coach Gagliardini ferma subito il match e sprona i suoi a non mollare (41-37). Al rientro dal time out valsesiano, la musica non cambia: i lacuali piazzano un mini break di 6-0, grazie ai canestri di Realini e Ganna e primo pericoloso vantaggio esterno degli ospiti al 37’ (41-43). Ci pensa Rossi a rimediare ed a riportare in vantaggio i suoi con una bomba, capitan Vercelli in lunetta non sbaglia (2/2) e Vercellino segna un lay up perfetto costringendo la panchina ospite a chiamare time out al 38’ (48-43). Al rientro in campo, giri in lunetta poco proficui per Ganna e Cesani (2/4) e, sullo sviluppo dell’azione di attacco valsesiano, Giroldi perde palla subito arpionata da Cesani, il nostro play tenta subito di rimediare e ferma Cesani con un fallo, interpretato dal duo arbitrale come antisportivo. Rimessa degli ospiti, la palla arriva tra le mani di Galzerano che a 41 secondi dalla fine del match segna la tripla della parità e il tabellone luminoso rimane inchiodato sul 48-48: si va all'overtime!!!

Il tempo supplementare inizia con la bomba di capitan Vercelli che fa esplodere di gioia i tifosi presenti sugli spalti, Arona reagisce e va a segno con la tripla di Nebuloni (51-51), Buldo viene mandato in lunetta e con freddezza segna i due liberi a disposizione, (53-51), i lacuali sorpassano con una tripla di Ganna e coach Gagliardini ferma il match a una manciata di secondi dalla fine del match (53-54) e al rientro in campo Realini subisce fallo da Zanoli ed in lunetta è preciso (2/2). Finisce 53-56.

 

foto by Khristina Fanchini

 

Ora occorrerà avere subito una reazione mentale, lavorare a testa bassa in palestra e riuscire a ritrovare la giusta cattiveria agonistica per ripartire già da sabato prossimo nel match contro Amatori Basket Savigliano, compagine energica e solida, al quarto posto in classifica in coabitazione con Rapallo. Trasferta dunque molto impegnativa quella che aspetta le aquile valsesiane sabato 11 febbraio con palla a due alle ore 21:15 al Palasport Ferrua – Corso Roma 70 – Savigliano (Cn). Forza ragazzi, voltate pagina e lottate come sapete fare: con grinta, carattere e cuore! Siamo sempre con voi…  

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione