News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET RIMONTA E SUPERA NEL FINALE PALLACANESTRO CHIVASSO!

Domenica 29 Gennaio 2023 in Prima Squadra

FOTO BY LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  3^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

FERRO PALL. CHIVASSO: 68

BARBERI VALSESIA BASKET: 69 

Parziali: 27-8; 13-25; 10-21; 18-15.

 

Ferro Pall. Chivasso: Giovara 1, Pagetto R. 7, Vettori, Vai 9, Delnevo, Perino, Di Matteo 10, Greppi 2, Pepino 5, Ferro 16, Pagetto S. 15, Migliori 3.

Coach: Stefano Bruno           Ass. coach: Simone Felletti

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 7, Ballarini, Rossi 11, Messina, Orlando, Cerutti 2, Santarossa 16, Zanoli 7, Vercelli 8, Robino, Vercellino 13, Buldo 5.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio   Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Sarzano Massimiliano di Casale Monferrato (Al) e Scolaro Anna di Torino.

 

Strepitosa, incredibile e importante vittoria esterna per Barberi Valsesia Basket che ieri sera, sotto di 21 lunghezze nel primo quarto, nel finale ha raggiunto e superato Ferro Pallacanestro Chivasso, vincendo il match 68-69, con finale assolutamente vietato ai deboli di cuore! Vittoria tutta cuore e determinazione per i ragazzi di coach Francesco Gagliardini e del suo vice Gianluca Porzio, che hanno riversato sul parquet del Palazzetto dello Sport di Crescentino carattere, grinta e rabbia agonistica e hanno dimostrato di avere grande freschezza mentale e tanta concentrazione fino alla fine, ottenendo un sospirato e spettacolare risultato positivo e archiviando definitivamente il bruciante stop casalingo contro Crocetta.

FOTO BY LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini: ” Sono contento per la reazione che abbiamo avuto, dopo un pessimo primo quarto. La maggior parte delle volte, quando approcciamo in questo modo, ci affossiamo e non alziamo più la testa. Ieri sera, da questo punto di vista, la squadra ha fatto sicuramente un passo in avanti e ha reagito con personalità e carattere, rimontando il gap di -20. I ragazzi hanno avuto pazienza e sono rimasti lucidi. Questo però non basta, lo sappiamo, dobbiamo migliorare ancora tanto, tutti quanti, e lavorare di più in settimana. Abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi, anche stasera, e troppe volte non eravamo nel piano partita in difesa. Purtroppo a questo livello non te lo puoi permettere”.

“Sono anche soddisfatto di avere inserito a roster un giocatore come Matteo Rossi, che sicuramente aggiunge qualità ed energia a questa squadra. Matteo è reduce dalla sua prima esperienza americana al College di Rio Hondo, a Los Angeles, dove ha già terminato il campionato e per questo motivo ha deciso di rientrare in Italia per concludere la stagione dove è cresciuto. Conosco bene Matteo e conosco bene le sue qualità, lo alleno da tanti anni, è sicuramente un giocatore che ci mancava. Bentornato a casa Matte!” 

(a breve seguirà il comunicato stampa ufficiale e il racconto di Matteo sulla sua esperienza negli States n.d.r).

 

 

Per Chivasso scendono sul parquet Pagetto S., Pepino, Migliori, Di Matteo e Ferro mentre Valsesia Basket schiera in starting five con Giroldi, Vercelli, Vercellino, Zanoli e Buldo . Nel primo quarto partono subito a ritmo elevato i padroni di casa e nei primi 2’30’’ piazzano un fulmineo 8-0 che costringe coach Gagliardini a fermare subito il match. Al rientro in campo la musica non cambia e Chivasso continua a giocare con aggressività e a segnare con grande precisione con Migliori, mentre gli Eagles si sbloccano dopo circa tre minuti con il canestro di Vercellino dall’area. Le proiezioni offensive degli Eagles sembrano non produrre buoni frutti: troppi tiri sbagliati dalla lunga e troppe palle perse. I padroni di casa ne approfittano del black out valsesiano per costruire un altro mini parziale di 9-0 grazie alle triple di Ferro, Di Matteo e Pagetto S. costringendo coach Gagliardini a chiamare ancora il minuto di sospensione al 6’ sul punteggio di 19-2 e a strigliare pesantemente i suoi. Al rientro dal time out, Vai carica con un'altra tripla, Giroldi risponde da sotto, Pagetto R. prima segna dall’area e poi è preciso in lunetta, per gli Eagles risponde Zanoli dal pitturato su assist di Santarossa e, sullo sviluppo dell’azione successiva di attacco rossoblù, è ancora Zanoli ad andare al ferro con una bella schiacciata, infine Pagetto R. chiude il primo quarto a metà dalla lunetta. Il primo parziale si chiude a favore di Chivasso 27-8.

Nel secondo quarto gli Eagles non mollano e al 14' riducono il gap con Buldo che va a bersaglio su assist di Rossi e poi ne mette uno su due dalla lunetta, con Zanoli che fa a metà dalla linea della carità, con Santarossa che dalla lunetta è ice man e con la bomba di Rossi, mentre Chivasso va a segno con Ferro (1/2 dalla lunetta) e con la tripla di Pepino e la panchina di casa chiama time out al 14’ (31-17) . Al rientro in campo, Rossi in attacco viene fermato fallosamente e in lunetta la sua mano non trema, Ferro in attacco segna dal pitturato ma Giroldi è attento e risponde, va a segno Pepino, Santarossa trova un gioco da tre punti e capitan Vercelli carica con una bomba dall’angolo e ricuce (35-27). Chivasso si riporta ancora a distanza rassicurante con Pagetto S. e con Ferro ancora a metà dalla lunetta, ma salgono in cattedra Santarossa e capitan Vercelli che sciorinano due giocate gemelle da stropicciarsi gli occhi: attacco valsesiano, capitan Vercelli sembra lanciarsi a canestro ma all’ultimo passa la palla a Santarossa che, attento, seguiva il suo capitano e bersagli assicurati dell’evergreen Santarossa e coach Bruno ferma il match a trenta secondi dall’intervallo (38-31). Al rientro in campo, Pagetto S. fa 2/2 dalla lunetta ed è ancora il tandem Santarossa –capitan Vercelli a costruire l’ultima azione, speculare alle ultime due, tra gli applausi dei tanti tifosi valsesiani presenti sugli spalti. Si va a riposo con i padroni di casa in vantaggio di sette lunghezze: 40-33.

Al rientro dall'intervallo, dopo circa due minuti di retine a secco, segna Ferro, gli Eagles continuano la manovra di avvicinamento e costruiscono un mini break di 7-0 con i canestri di Santarossa e Zanoli e con la bomba di Giroldi : 42-40 al 24’. Padroni di casa in attacco con Di Matteo che viene disturbato fallosamente mentre tira dalla lunga e in lunetta realizza tutti e tre i liberi a disposizione, gli Eagles non ci stanno e continuano pazientemente a ridurre il gap con Buldo, preciso dalla lunetta e con Rossi, che scaglia una fantastica bomba: parità al 26’ (45-45). I padroni di casa rispondono con il canestro di Vai e con Giovara che fa a metà dalla lunetta, gita invece proficua in lunetta per capitan Vercelli che ne mette due e successivamente, su un fallo tecnico fischiato a Perino, con freddezza mette anche il terzo (48-48). Si continua a giocare con grande atletismo ed intensità: Vercellino si fa largo tra il traffico in area ed in penetrazione va a bersaglio, subisce fallo, dalla lunetta il ferro dice no ma il lungo valsesiano, dopo un’altra cavalcata in attacco, va ancora sicuro a canestro ed è l’artefice del primo vantaggio esterno degli Eagles (48-52), Greppi ricuce ma capitan Vercelli mette il sigillo al terzo periodo con un viaggio proficuo in lunetta. Il terzo parziale si chiude con Valsesia Basket a condurre le danze 50-54.

Nell'ultima frazione di gioco, i padroni di casa sembrano decisi a mettere in cassaforte la gara, ma non hanno ancora fatto i conti con la ritrovata energia e la grinta delle aquile valsesiane. In apertura dell’ultimo quarto, Vai ne mette due dalla lunetta, Cerutti risponde da sotto le plance su assist di Giroldi, segna Pagetto R. e coach Gagliardini ferma il match al 33’ e sprona i suoi a non mollare (54-56). Detto, fatto: Vercellino segna subito dall’area Pagetto S. risponde, ma è il giovane Rossi a fare male dalla lunga ed a costringere la panchina di casa a chiamare il minuto di sospensione al 36’ (56-61). Al rientro sul parquet, Pagetto S. si fa un giro proficuo in lunetta, Vercellino risponde da sotto, i padroni di casa, mai domi, costruiscono un parziale di 5-0 grazie alla tripla di Ferro ed ai liberi di Vai: 63-63 quando mancano circa tre minuti dalla fine del match. La svolta dei ragazzi valsesiani si compie al 38', quando Santarossa spara una bomba importantissima, Migliori fa a metà dalla lunetta e poi Vercellino affonda la lama con un canestro da sotto: 64-68. Partita chiusa? Nemmeno per sogno! Coach Bruno chiama time out e al rientro in campo Di Matteo fa male dalla lunga e tiene con il fiato sospeso tutti i tifosi presenti sugli spalti. Successivamente, su cambio campo, Vercellino sbaglia l’appoggio e va a commettere fallo proprio su Di Matteo che in lunetta fa a metà e riporta la perfetta parità: 68-68. Rimessa rossoblù, Vai ruba palla a Giroldi, la passa a Ferro che s’invola a canestro, ma il play chivassese viene stoppato dall’indomito Santarossa con ancora 25 secondi sul cronometro da giocare. Chivasso va alla riscossa e tenta il tiro della vittoria con Di Matteo ma il ferro valsesiano dice no, capitan Vercelli arpiona il rimbalzo e apre per Giroldi che in contropiede offre un ghiotto assist a Vercellino sotto canestro, Di Matteo commette fallo e lo manda in lunetta quando manca un secondo dalla fine del match. Vercellino in lunetta ha una grande responsabilità: sbaglia il primo libero e segna il secondo con possesso palla ai padroni di casa e l’ultima chance per ribaltare il risultato. Rimessa chivassese, palla tra le mani di Pagetto R. che tira a canestro in precario equilibrio e sbaglia. E così gli Eagles possono festeggiare l'impresa compiuta e la sudata vittoria 68-69! Grazie, fantastici ragazzi!

FOTO BY LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles l’impegnativa partita di domenica 5 febbraio, con palla a due alle ore 18:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove arriverà l’agguerrita compagine di Arona Basket. Gli Eagles dovranno mantenere alta la concentrazione e lavorare tanto con serietà ed attenzione in palestra. Ogni allenamento dovrà essere svolto al meglio e, da questo punto di vista, i ragazzi valsesiani sono sempre stati esemplari! Forza ragazzi, siamo sempre con voi!  

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione