News

SEASON ENDING PARTY E 1° MEMORIAL “TIZIANO BARBERINI”: BELLA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLO SPORT E BARBERI VALSESIA BASKET INSIGNITA COME “SOCIETA’ INCLUSIVA”!

Lunedì 12 Giugno 2023 in Ufficio Stampa

 

ph Passepourtout

 

Si è svolta sabato scorso, al Pala Loro Piana di Borgosesia, la festa di fine anno di Barberi Valsesia Basket e il Memorial “Tiziano Barberini” all’insegna dello sport, dell’amicizia e della convivialità. La giornata è iniziata con il raduno alle ore 9:00 per gli atleti delle squadre partecipanti il Memorial (Arona Basket, Junior Casale, Valsesia Basket e Vercelli Rices) e per i nostri ragazzi del Settore Giovanile, numerosi ed agguerriti, per iniziare i loro tornei. Un ottimo bilancio per questa manifestazione, orchestrata perfettamente da tutti gli staff tecnici, affiancati da uno staff di supporto più che presente ed efficiente per tutta la durata della manifestazione. Presente la famiglia Barberi, il Presidente di Valsesia Basket Maurizio Ballarini insieme a tutta la dirigenza, la famiglia Barberini e per il Comune di Borgosesia Gianna Poletti assessore alla Cultura ed Istruzione ed il consigliere con delega al Turismo, Gemellaggi e Progetti Europei Franco Gilardi.

Infine la graditissima presenza dei ragazzi di Passeportout, accompagnati dalla Presidente Francesca Vinzio e dai loro istruttori, felici di poter passare un’altra bella giornata in compagnia degli ormai cari amici del Settore Giovanile di Valsesia Basket: per loro uno spazio dedicato nel pomeriggio con giochi, partite e tante risate! Molto apprezzata anche la partecipazione di tanti giocatori della Prima squadra e della Promozione (ormai serie D!).

PH Khristina Fanchini

 I nostri amici di Passepourtout avevano però in serbo un’altra graditissima e commovente sorpresa: durante le premiazioni dei Tornei hanno omaggiato la Società di Valsesia Basket con una gigantografia che è subito stata posizionata all’ingresso del Pala Loro Piana con la seguente motivazione: Valsesia Basket insignita come “Società Inclusiva”! Per tutti noi è stato un regalo inaspettato e che ci ha parecchio commosso, ma è stato un sogno diventato realtà. Speriamo e auspichiamo fortemente di svegliarci una mattina e scoprire che altre associazioni sportive siano pronte ad accogliere ragazze e ragazzi con disabilità e che il seme della cultura dell'inclusione si diffonda ed invada ogni angolo dello sport. Grazie di cuore Passepourtout, vi vogliamo bene! 

 

Ph Passepourtout

 

Al mattino all’interno del Pala Loro Piana si sono svolte le semifinali tra Valsesia Basket vs Vercelli Rice e tra Arona Basket vs Junior Casale. A passare il turno per la finale 1°e 2° posto sono state Vercelli Rices ed Arona Basket, mentre a giocarsi la finale per il 3°/4° posto Valsesia Basket vs Junior Casale. In contemporanea nei campi esterni al Pala Loro Piana, i ragazzi del Settore giovanile di Valsesia Basket erano impegnati in un avvincente Torneo 3vs3, lottando anche contro il tempo che ogni tanto faceva i capricci con improvvise piogge intervallate da un piacevole, caldo sole.

Ph Khristina Fanchini

Il tempo per rifocillarsi tutti con il pranzo offerto dalla Società all’esterno del Pala, sotto la tensostruttura del “Rione Fornace” di Borgosesia che si è occupato anche della preparazione del pranzo e che ringraziamo per l’ospitalità e la disponibilità.

 Nel pomeriggio all’esterno è continuato il divertimento dei nostri ragazzi insieme agli inseparabili amici di Passepourtout, mentre all’interno la prima sfida tra Junior Casale e Valsesia Basket è stata vinta dai valsesiani e a seguire la contesa tra Arona Basket e Vercelli Rices ha decretato il vincitore del 1° Memorial “Tiziano Barberini”: è stata la compagine di Arona Basket ad aggiudicarsi il Trofeo, mentre il secondo posto è andato alla squadra di Vercelli Rices. Gli incontri sono stati arbitrati con grande professionalità dai sigg. Viviano Molinari e Samantha Ceschetti, arbitri Fip e UISP.

Sono seguite le premiazioni prima con la quarta classificata Junior Casale che ha ricevuto una targa di partecipazione:

Ph Khristina Fanchini

Poi con il terzo posto di Barberi Valsesia Basket, premiata con targa:

Ph Khristina Fanchini

Al secondo posto i ragazzi di Vercelli Rice anch’essi premiati con la targa di partecipazione:

Ph Khristina Fanchini

Ed infine i vincitori del Memorial “Tiziano Barberini”, i ragazzi di Arona Basket che hanno ricevuto sia la targa di partecipazione al Torneo che il Trofeo dalle mani di Paolo Barberini, figlio del nostro Tiziano. 

Ph Khristina Fanchini

 

 Inoltre sono stati premiati i tre ragazzi che hanno vinto il Torneo 3vs 3 del Settore Giovanile con un pallone autografato dai giocatori della Prima Squadra e premiato l’MVP della giornata Edoardo Sesone con la polo Barberi Basket. 

Ph Khristina Fanchini

 

“Siamo molto contenti - dichiara il Presidente Maurizio Ballarini - di com’è andata questa manifestazione: è stato un impegno notevole a livello organizzativo ma che è stato affrontato con grande professionalità dallo staff tutto di Valsesia Basket. Grazie di cuore a tutti coloro che si sono prestati per il buon esito delle gare, alle squadre di Arona Basket, Junior Casale e Vercelli Rices che hanno partecipato al 1° Memorial “Tiziano Barberini” sperando di rivederli il prossimo anno, ai nostri ragazzi dell’U19 e a tutti coloro che hanno lavorato sul campo, oltre a tutte le formazioni del Settore Giovanile partecipanti: ci vediamo ai prossimi campionati, buone vacanze! ”

Bravi tutti e sempre…

#GOOOEAGLES

 #BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#SEASONENDINGPARTY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione