News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: GIOIA PER GLI EAGLES CHE, TRASCINATI DA CAPITAN GEMELLI, OTTENGONO LA PRIMA VITTORIA DELL’ANNO!

Lunedì 15 Gennaio 2024 in Prima Squadra

 

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

13^ GIORNATA (4^ GIORNATA RITORNO)

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 75

A.S.D. IN CONTRO BK GRAVELLONA: 64

Parziali: 22-8; 21-15; 15-18; 17-23.

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 25, Ballarini 3, Ferrara, Vietti, Messina 8, Varola 4, Ghiani 2, Abdallah 6, Canova 20, Robino 7, Rotti.

Coach: Giovanni Gagliardini   Ass.coach: Piergiorgio Cerri          Prep.fisico: Luca Messina

 

A.s.d. In Contro Bk Gravellona: Pesce, Rossi, Demarchi 11, Lavarini 6, Ndiaye 12, Ferraris 8, Spadone L. 3, Spadone D. 15, Realini, Lavarini, Fanchini 4, Carbone 5.

Coach: Fabio Bertoli

 

Arbitri: Sigg. Chieppa Luca di Ternengo (Bi) e Simonelli Fabio di Alessandria.

 

E’ arrivata all’inizio dell’anno! E le cose che si fanno desiderare, quando arrivano sono sempre le più belle! Stiamo parlando della prima vittoria dell’anno di Barberi Valsesia Basket guidata da coach Giovanni Gagliardini e dal suo vice Piergiorgio Cerri che, superando ieri sera al Pala Loro Piana di Borgosesia In Contro Bk Gravellona per 75-64, ha ottenuto il primo successo del 2024. I ragazzi valsesiani hanno disputato una partita da squadra matura, capace di controllare il ritmo e di difendere con gli artigli il vantaggio che, via via, andava accumulandosi. Una vittoria voluta e cercata fortemente, che ridà fiducia, morale e, cosa ancora più importante, due punti per la classifica, vero e proprio ossigeno per gli Eagles, che hanno giocato un match con grinta, carattere, orgoglio e tanto, tanto cuore. Il sapore della vittoria è stato dolcissimo per tutti: vincere non è mai semplice e ieri sera la strada verso il successo sembrava imprevedibile e irta di insidie... Invece il cuore di Valsesia Basket ha pulsato ancor più forte nei momenti di difficoltà: la squadra, con una bella prova corale, ha fatto quadrato e raddoppiato di intensità ed energia fino alla fine. Bravi ragazzi, uniti si vince! 

 

PH MATTEO PAVERO

 

Il racconto del match attraverso il commento di coach Giovanni Gagliardini: ” Abbiamo impattato molto bene il match, grande aggressività in difesa con quello che avevamo preparato e precisione in attacco, sia nell’esecuzione che nelle percentuali. Questo ha scavato il primo break che poi abbiamo implementato nel secondo quarto e devo dire un primo tempo di alto livello. Unico neo l’infortunio occorso a Giacomo Vietti che ci spiace molto ed è stato un primo momento della partita in cui abbiamo avuto delle difficoltà e il secondo momento direi chiave è stato poi a inizio ultimo quarto quando loro si sono rifatti sotto e sono andati sotto le dieci lunghezze e lì siamo stati bravi poi a ricompattarci ed a trovare un paio di canestri importanti e a ricacciarli indietro per non avere un finale problematico. Bravi per l’atteggiamento e soprattutto anche per la voglia di dimostrare un buon gioco e una buona attitudine in campo su tutti e due i lati. E un’ultima cosa importante è che con questa squadra adesso andiamo al 2-0 a nostro favore negli scontri diretti ”.

Pronti, via… e gli Eagles partono con il piede premuto sull’acceleratore! I padroni di casa aggrediscono da subito gli avversari infliggendogli un pesante parziale nel primo periodo (22-8), che ha permesso a Valsesia Basket di creare un ampio margine di vantaggio. Nel secondo periodo reazione tiepida da parte dei ticinesi, mentre Valsesia Basket ha continuato a costruire gioco con atletismo ed intensità. Si va all'intervallo con il punteggio di 43-23 per i padroni di casa. 

Al rientro dalla pausa lunga, Gravellona prova a rientrare grazie a qualche canestro in contropiede, il gap si accorcia  ma gli sforzi sono vani. Valsesia Basket, grazie all'energia dei suoi giocatori, mantiene il proprio vantaggio e il terzo parziale si chiude ancora con i padroni di casa avanti di 17 lunghezze: 58-41

Nell'ultima frazione di gioco i ticinesi reagiscono con veemenza portandosi al di sotto delle dieci lunghezze, ma gli Eagles  non perdono la lucidità e la concentrazione, estraggono gli artigli e difendono strenuamente la vittoria. La partita si chiude 75-64 con le aquile che volano sotto la curva a prendersi i meritati applausi dal pubblico presente sugli spalti del Pala Loro Piana!

PH MATTEO PAVERO

 

Nemmeno il tempo per rifiatare che gli Eagles dovranno già da oggi ritrovarsi in palestra per preparare il match di venerdì 19 gennaio 2024, con palla a due alzata dai Sigg. Bussetti Enrico di Alluvioni Piovera (Al) e Lonardo Francesco di Tortona (Al) alle ore 21:00 alla Palestra “Don Bosco” - Viale Ferrucci, 33 - Novara dove, nella quinta giornata di ritorno del Campionato di Divisione Regionale 1 (Girone B) ad attenderli ci sarà la compagine di casa NOVARA BASKET A.S.D.. Forza ragazzi, avanti con cuore ed umiltà e sempre… 

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione