News

SERIE C GOLD- BARBERI VALSESIA BASKET: CONTRO PALLACANESTRO CIRIE’ FINALE AMARO PER GLI EAGLES!

Domenica 11 Dicembre 2022 in Prima Squadra

 

FOTO LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  11^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

CEREALTERRA PALLACANESTRO CIRIE’: 68

BARBERI VALSESIA BASKET: 66

Parziali: 19-23; 18-21; 10-6; 21-16.

 

Pallacanestro Cirie’: Ragab 7, Lissiotto 16, Francione, Stella 6, Romerio 12, Viano 5, Burdese ne, Bacchini 11, Manzani 8, Orlando 3, Laganà, Ferrero ne.

Coach: Giuseppe Siclari       Ass.Coach: Luca Granello

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 14, Ballarini, Orlando, Cerutti ne, Santarossa ne, Guziak 3, Ghiani, Zanoli 12, Vercelli 12, Robino, Vercellino 14, Buldo 11.

Coach: Piergiorgio Cerri     Ass. coach: Gianluca Porzio Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Dell’Accio Davide e Dell’Infante Fabio di Torino

 

Una bella partita avvincente ed emozionante fino agli ultimi istanti, dove grinta, carattere ed agonismo l’hanno fatta da padrone. Per gli Eagles, nonostante le assenze importanti di Santarossa, Messina e Cerutti fermi ai box per infortuni ma in panca a sostegno dei compagni, una gara encomiabile giocata con energia, intensità e con tanto, tanto cuore. Ma la pallacanestro, si sa, è fatta di gioie e dolori ma soprattutto di episodi: il rientro dopo l’intervallo dei padroni di casa, la reazione veemente dei valsesiani, la tripla importantissima di capitan Vercelli che fa tornare prepotentemente in gioco Valsesia Basket al 37’, un susseguirsi di botta e risposta fino a cinque secondi dalla fine del match, quando le due squadre sono in perfetta parità sul 66-66. I padroni di casa, dopo l’ultimo time-out, proprio sulla sirena beffano gli Eagles con il punteggio finale di 68-66 che certamente non rispecchia la partita giocata in campo. La nostra squadra però c’è stata, eccome, e ieri sera ha dato spettacolo ed impensierito non poco i padroni di casa. Bravi ragazzi!

FOTO LETY BERTINI

 

Coach Gagliardini analizza così la prestazione della propria squadra:” Credo che abbiamo fatto una buona prestazione ieri sera, i ragazzi hanno lottato per quattro quarti. Se avevamo bisogno di una reazione, questa è sicuramente arrivata. Spiace per il finale, perdere in questo modo fa male, soprattutto dopo essere stati davanti quasi tutta la partita, ma la pallacanestro è anche questo. Dobbiamo essere più bravi a chiuderla prima. Continuiamo a lavorare a testa bassa, domenica abbiamo un’altra partita importantissima” 

Per Pallacanestro Ciriè scendono in campo Orlando, Viano, Banchini, Francione e Lisiotto, mentre in starting five per Valsesia Basket partono Giroldi, Vercellino, Zanoli, Buldo e capitan Vercelli.     

Nel primo quarto aprono le danze gli Eagles con un canestro di Vercellino da sotto le plance, i padroni di casa costruiscono un mini break di 12-0 grazie ai canestri di Bacchini, Orlando, Lisiotto e Viano, mentre dall’altro lato è Zanoli ad andare al ferro con una bella schiacciata, Vercellino apre il fuoco da tre punti ed infine è ancora Zanoli a segnare dallo smile (12-9 al 6’). Successivamente va a bersaglio Orlando, Zanoli in lunetta è preciso, Romerio fa male dalla lunga e la panchina valsesiana ferma il gioco all’8’(17-11).  Al rientro in campo, grande concentrazione ed intensità da parte dei 10 in campo, si lotta su ogni pallone, capitan Vercelli segna dal pitturato, Bacchini risponde, ma Giroldi prima e capitan Vercelli poi lasciano partire due dardi da tre e Vercellino incrementa dalla linea della carità (2/2). Il primo parziale termina a favore dei  viaggianti 19-23.  

Nel secondo quarto gli Eagles continuano a martellare con il suo capitano che apre le marcature dopo circa due minuti e Guziak carica con una spettacolare bomba che costringe coach Siclari a fermare il match al 12’ (19-28). Al rientro in campo Lisiotto segna il primo canestro per i padroni di casa dopo circa tre minuti di gioco del secondo periodo, gli Eagles rispondono con Giroldi e segnano ancora Lisiotto, Ragab e Bacchini che accorciano il gap a -3 e subito la panchina valsesiana ferma tutto al 15’ (27-30). Al rientro in campo gli Eagles non mollano e combattono con Buldo che va sicuro al ferro, Romerio segna da tre, Giroldi in lunetta ne mette due, segna Regab ed infine Vercellino e Giroldi scagliano due bombe consecutive che riportano i valsesiani a +8 e Ciriè chiama time out al 18’ (32-40).  Al rientro in campo Stella si fa due giri poco proficui in lunetta (2/4), per i valsesiani segnano Zanoli e capitan Vercelli ed infine è Ragap a segnare da tre punti. Si va all’intervallo con gli  Eagles avanti di sette lunghezze: 37-44.

 Al rientro dalla pausa lunga si alzano scudi in difesa e si segna pochissimo: apre Manzani dopo ben due minuti di retine inviolate mentre i valsesiani reagiscono con Giroldi dall’area. Si continua a giocare con grande intensità, i padroni di casa costruiscono un parziale di 6-0 grazie ai canestri di Lisiotto, Bacchini e Stella ridudendo il gap a -1 e la panchina valsesiana chiama time out al 26’ (45-46). Al rientro vanno a canestro Giroldi prima e Vercellino poi dall’angolo e chiude il terzo parziale Francione con un canestro.  Il terzo periodo termina con Valsesia Basket ancora avanti di tre lunghezze: 47-50.

Inizia l’ultimo periodo,  i padroni di casa suonano la carica e costruiscono un mortifero 11-0 in cinque minuti, mentre i valsesiani segnano i primi cinque punti con Buldo dalla lunetta prima e con una stupenda tripla poi dopo cinque minuti di digiuno e al 36’ coach Siclari chiama il minuto di sospensione (58-55) Al rientro in campo capitan Vercelli prova a trascinare i suoi segnando una tripla importantissima, che riporta la perfetta parità mentre mancano circa 3’50” dalla fine del match (58-58). La partita si riapre, Romerio fa a metà dalla lunetta e Viano segna dall’area, Buldo in lunetta è chirurgico, segna Romerio (63-60) Buldo viene fermato fallosamente ancora una volta in area e dalla linea della carità la sua mano non trema e Romerio prima segna dal pitturato e poi in lunetta fa a metà  (66-62). Gli Eagles, mai domi, ci credono e continuano a lottare e gli sforzi vengono premiati dai canestri di Vercellino e Zanoli che riportano i giochi in perfetta parità: 66-66 quando mancano 5 secondi e 9 dalla fine del match e coach Siclari chiama l’ultimo time out per disegnare la rimessa. Al rientro dal time out, sulla sirena Stella segna il canestro della beffa e gli Eagles sono costretti ad alzare definitivamente bandiera bianca. La partita termina  68-66 per Ciriè, quello che è accaduto sa davvero dell’incredibile e brucia…. il brutto o il bello dello sport! Comunque tanti applausi ai nostri fantastici ragazzi che hanno avuto il merito di non mollare mai per tutta la durata del match.

FOTO LETY BERTINI

 

 Ora non c’è il tempo di recriminare e tantomeno di rifiatare, perché già da domani gli Eagles torneranno in palestra per preparare il match di domenica 18 dicembre con palla a due alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove si misureranno con A.S.D. TEENS BASKET BIELLA. Forza ragazzi, alzate subito la testa e lavorate in palestra con concentrazione, intensità ed umiltà. Siamo con voi, sempre.........

 #GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione