News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET LOTTA A TESTA ALTA MA CEDE SUL FINALE A DERTHONA!

Lunedì 13 Marzo 2023 in Prima Squadra

Ph Matteo Pavero

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  9^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 55 

DERTHONA BASKETBALL LAB: 60

Parziali: 13-16; 16-7; 17-19; 9-18.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 11, Ballarini, Rossi, Messina, Orlando, Cerutti 5, Santarossa, Zanoli 14, Vercelli 9, Robino, Vercellino 11, Buldo 5.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca PorzioPrep. Fisico: Luisa Arienta

 

Gulliver Derthona Basketball Lab: Errica 6, Tandia 5, Tambwe 15, Biaggini 11, Baldi 6, Lisini 3, Zonca 2, Farias 5, Armanino, Bellinaso 7, Ansevini, Jankovic.  

Coach: Federico Tosarelli               Ass. coach: Marco Palumbo-Paolo Censurini

 

Arbitri: Sigg. Pirazzi Lorenzo di Serravalle Sesia e Paschero Matteo di Torino

 

Ieri sera hanno combattuto con intensità e dimostrato di crederci fino alla fine ma gli Eagles hanno dovuto, loro malgrado, arrendersi sul finale a Gulliver Derthona Basket Ball Lab con il punteggio di 55-60, dopo aver giocato con energia, atletismo e tanto cuore un vibrante ed avvincente match. Questa volta però sono stati i ragazzi di coach Tosarelli ad aggiudicarsi la gara negli ultimi istanti di gioco, quando le triple di Biaggini ed Errica hanno definitivamente spento le speranze dei ragazzi di coach Francesco Gagliardini che fino a quel momento avevano condotto per lunghi tratti il match con grande autorità. I ragazzi valsesiani non sono quindi riusciti ad uscire dal periodo nero che li accompagna ormai da troppo tempo ed a sfatare il tabù del Pala Loro Piana, inanellando il sesto referto giallo consecutivo in un girone di ritorno povero di soddisfazioni. Poteva essere l'occasione di dare una spallata alla classifica, di conquistare i tanto desiderati due punti e di dare finalmente una bella soddisfazione ai molti tifosi valsesiani ma così non è stato. Un doveroso encomio va comunque fatto alla squadra valsesiana che ha sciorinato una buona prestazione e ha dato del filo da torcere agli avversari: gli Eagles hanno messo in campo grande impegno e tanto coraggio, trovandosi però di fronte una squadra giovane, arrembante ed energica ma, nonostante ciò, si sono tenuti stoicamente in partita fino alla fine con attenzione, intensità e concentrazione, arrendendosi poi sul finale di sole cinque lunghezze.

Ph Matteo Pavero

 

Il commento post gara di coach Francesco Gagliardini : ”Sono amareggiato. I ragazzi ieri sera hanno fatto una grande prova difensiva sia a livello individuale che di squadra. Anche in attacco abbiamo costruito e ritrovato quella fluidità che ci mancava da tempo. Purtroppo però abbiamo sbagliato tutte le scelte negli ultimi due minuti. Mi spiace molto, perché era un’occasione troppo importante per rimanere agganciati alle prime otto e provare a giocarsi l’ultimo “gettone” per i playoff. Ha vinto la squadra con più talento. Prendiamo questa sconfitta e la facciamo nostra. Ci servirà da lezione” 

In starting five per gli Eagles partono Giroldi, Zanoli, Vercelli, Vercellino e Buldo mentre per Derthona scendono in campo Errica, Baldi, Tandia, Biaggini e Bellinaso. In avvio di primo quarto Derthona parte fortissimo: apre Tandia, Errica e Baldi fanno male dalla lunga ed è subito 0-8 al 3’ e coach Gagliardini ferma il match e striglia i suoi. Al rientro in campo gli Eagles reagiscono e piazzano un parziale di 8-0 grazie al canestro di Zanoli su assist di Giroldi ed alle bombe in successione di Buldo e Giroldi e parità al 5’ (8-8). Gli ospiti non mollano l’intensità e vanno a segno con Bellinaso, Zanoli e Giroldi duettano in area e il lungo valsesiano va sicuro al ferro e successivamente è ancora Zanoli a sparare una tripla dall’angolo e vantaggio interno al 7’ (13-10). Vantaggio che gli Eagles non riescono a mantenere per le fiammate di Tambwe, che da solo costruisce un parziale di 6-0 ed il primo quarto termina con i viaggianti in vantaggio di tre lunghezze : 13-16

Il secondo quarto lo apre ancora Tambwe a metà dalla lunetta, Buldo va al ferro su assist di Santarossa, ancora Tambwe che va a segno per due volte consecutive, gli Eagles contrattaccano con Cerutti che viene fermato fallosamente e la sua mano non trema (2/2), a segno Tambwe, Cerutti, ancora con la mano calda, scaglia un dardo da tre dall’angolo e Zanoli carica dal pitturato costringendo coach Tosarelli a chiamare time out al 17’ (22-23). Al rientro in campo, Giroldi costruisce da solo un parziale di 5-0 con un canestro dall’area e con una sassata da tre punti e capitan Vercelli carica dal pitturato costringendo la panchina avversaria a fermare il match a 33 secondi dall’intervallo (29-23). Al rientro dal time out, ancora il tempo per due azioni poco proficue e si va a riposo con i padroni di casa avanti di sei lunghezze: 29-23.    

Al rientro dall’intervallo, Tandia viene subito mandato in lunetta e ne mette uno su due, in attacco valsesiano capitan Vercelli va a segno in rovesciata e successivamente valzer di triple tra Biaggini, Giroldi e capitan Vercelli che fa schizzare gli Eagles a +10 al 24’ (37-27). Si continua a lottare con grande fisicità: per gli ospiti va a segno Tandia, Zanoli infiamma la retina avversaria con una bomba dall’angolo, Baldi ripaga con la stessa moneta ma gli Eagles, mai domi, vanno a bersaglio prima con Vercellino da sotto le plance e poi con Zanoli dal pitturato e coach Tosarelli ferma tutto al 26’ per spezzare l’energia dei padroni di casa che conquistano il massimo vantaggio del match: +12 (44-32). Al rientro in campo, Derthona è più che mai determinata a ricucire il gap e ci riesce con un mortifero parziale di 10-0 grazie al canestro di Farias e Bellinaso e alle triple di Biaggini e ancora Bellinaso ed è coach Gagliardini che questa volta chiama il minuto di sospensione al 29’ (44-42). Al rientro dal time out segna Vercellino dal pitturato e il terzo periodo si chiude con Valsesia Basket ancora avanti di quattro lunghezze : 46-42.  

Ultimo giro d’orologio: Derthona, in completa fiducia, continua la sua corsa con  Farias che trova un gioco da tre punti, Vercellino infiamma la retina avversaria con una bomba dall’angolo, (49-45),dall’altro lato segna Tambwe, Vercellino va sicuro al ferro e Zonca risponde dall’area : 51-49 al 34’. I tifosi valsesiani presenti sugli spalti seguono con il fiato sospeso e con apprensione l’evolversi della partita che ora è intensa e combattuta punto a punto: capitan Vercelli si lancia in attacco, viene fermato fallosamente ed in lunetta è preciso (2/2), Lisini risponde da tre e ricuce a -1 ma è ancora Vercellino a mettere una piccola distanza di sicurezza a 2’36’’ dalla fine del match (55-52) ma Biaggini spegne il sorriso degli Eagles facendo male dalla lunga e riportando la perfetta parità al 38’ (55-55) e subito coach Gagliardini chiama l’ultimo time out e sprona i suoi a non mollare. Al rientro sul parquet, i viaggianti costruiscono un parziale di 5-0 con la tripla di Errica e il viaggio proficuo in lunetta di Biaggini. Finisce 55-60.

Ph Matteo Pavero

 

Adesso testa e cuore al prossimo match in programma sabato 18 marzo con palla a due alle ore 21:00 in trasferta a Rapallo,  dove ad attendere gli Eagles ci sarà l’agguerrita squadra di casa Next Step Rapallo. Forza ragazzi, cercate di giocarvela fino alla fine, rimanendo più possibile concentrati. Siamo sempre con voi! Ora, più che mai.........

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione