News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET RITROVA LA VITTORIA CON TEENS BASKET BIELLA!

Lunedì 3 Aprile 2023 in Prima Squadra

 

Ph Khristina Fanchini

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  12^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

TEENS BASKET BIELLA: 57

BARBERI VALSESIA BASKET: 66 

Parziali: 12-9; 10-20; 22-20; 13-17.

 

Teens Basket Biella: Brusasca 13, Lavino 8, Cardoso Pereira, Maffeo 12, Vioglio, Coppa 2, Curvà, Cena 19, Zimonjic, Cerri, Bona, Angelino 3.

Coach: Corrado Boschetti            Ass. coach: Luca Antona

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 8, Ballarini, Rossi 4, Messina 6, Orlando, Cerutti 6, Santarossa 10, Zanoli 10, Vercelli, Robino 5, Vercellino 8, Buldo 9 .

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio    Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Pittatore Fabrizio di Torino e Paschero Matteo di Torino.

 

Finalmente! Battaglieri fino alla fine e il ritrovato grande cuore: nella 12^ giornata di ritorno del campionato di serie C Gold Girone Unico, Barberi Valsesia Basket si è imposta ieri sera al Pala Biella sulla squadra di casa Teens Basket Biella con il punteggio finale di 59-66 nonostante i soli tre minuti giocati da capitan Alessandro Vercelli che, non ancora al top della forma per i postumi di un problema non del tutto risolto alla caviglia ma in campo per dare man forte ai compagni, ha dovuto definitivamente abbandonare il parquet dopo una botta all’adduttore della coscia destra per un forte contrasto con un avversario. Tutto ciò ha modificato il piano partita e le relative rotazioni di coach Francesco Gagliardini ma questa volta il gruppo ha fatto quadrato, ha fatto la differenza e i ragazzi hanno giocato un match difensivamente importante: coesi, grintosi, energici, attenti e concentrati fino alla fine, gli Eagles ieri sera sono rientrati in Valsesia con ritrovato ottimismo e con il morale decisamente più alto. Grande merito va attribuito a tutti i nostri ragazzi, che questa volta non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare i comprensibili attacchi dei padroni di casa che hanno avuto il merito di non mollare mai, giocando con energia ed intensità per tutta la durata del match. Un’ appagante vittoria, che ci restituisce quella fiducia indispensabile che ci permetterà di affrontare con più tranquillità e concentrazione le sfide future.

 

Ph Lety Bertini

 

Il commento di coach Francesco Gagliardini “Bene per la vittoria perché mancava da troppo tempo. Spero che questo ci possa aiutare a trovare serenità e un po’ di fiducia per chiudere la stagione”.

Teens Biella in campo con Brusasca, Maffeo, Cena, Zimonjic e Angelino, mentre coach Gagliardini schiera in campo Giroldi, Zanoli, Vercelli, Vercellino e Buldo. Partono bene gli Eagles: apre Zanoli da sotto e subito Buldo lo imita, Cena segna da due, Giroldi scalda la retina avversaria con una spettacolare bomba e ancora Zanoli, mandato in lunetta, realizza i due liberi a disposizione: 2-9 al 3’. Biella risponde con autorità e in circa cinque minuti piazza un break di 8-0 con le triple di Maffeo e Cena e con il canestro ancora di Maffeo, costringendo la panchina valsesiana a fermare tutto a circa un minuto e mezzo dalla fine del primo quarto ma, al rientro in campo, Brusasca va a bersaglio e primo parziale si chiude con i padroni di casa avanti di tre lunghezze: 12-9.

Il secondo periodo lo apre Giroldi, Lavino risponde dal pitturato, Robino spara una bomba importante che fissa la perfetta parità al 12’ (14-14). I padroni di casa non mollano e vanno a segno con la tripla di Cena, Rossi risponde dal pitturato, ancora Cena che fa male dalla lunga, Santarossa va caparbiamente al ferro e subito dopo Zanoli lo imita, Buldo in lunetta non sbaglia ed infine al 18’ la tripla di Lavino fissa il punteggio ancora in parità (22-22). Si continua a lottare, Zanoli lanciato in attacco viene fermato fallosamente ed in lunetta è preciso, Messina va sicuro al ferro su assist perfetto di Giroldi ed infine, allo scadere, Santarossa scaglia una stilettata da tre punti. Il secondo periodo si chiude con gli Eagles avanti di sette lunghezze: 22-29. 

Al rientro dall’intervallo, Buldo realizza da solo un mini break di 5-0 grazie ad un canestro da sotto e una fantastica bomba, ma i padroni di casa non demordono e piazzano un mortifero 12-0 che, di fatto, fa viaggiare a braccetto per la terza volta le due compagini in  perfetta parità al 23’: 34-34. Nell’azione successiva targata Biella, Cena riporta in vantaggio i suoi, Vercellino con decisione spara una tripla dall’angolo, Cena segna ancora da tre punti e trova pure il libero aggiuntivo che realizza, gite in lunetta per Lavino (1/2) e Vercellino (2/2), Brusasca va al ferro e subito Rossi lo imita, Maffeo in lunetta fa a metà ed infine è ancora Giroldi ad infiammare la retina avversaria con una bordata da tre punti che vale ancora la parità: 44-44 al 29’. Ancora un minuto da giocare e, speculare al primo, porta la firma dell’evergreen Santarossa: prima va deciso al ferro e poi infila in retina avversaria un missile da tre punti e il terzo periodo termina con i valsesiani avanti di cinque lunghezze: 44-49.   

Nell'ultima frazione di gioco Robino va a bersaglio da sotto le plance, risponde in contropiede Lavino, duello di triple tra Cerutti, Angelino e ancora Cerutti che dall’angolo non perdona e subito coach Gagliardini ferma il match al 35’ e sprona i suoi a non mollare e a rimanere concentrati (49-57). Al rientro in campo esplode l’energia di Messina che va sicuro al  ferro, segna, subisce fallo e realizza anche il libero aggiuntivo e Zanoli carica dal pitturato (49-62). I padroni di casa reagiscono con la tripla di Brusasca e questa volta è coach Boschetti a chiamare time out al 37’ (52-62). Al rientro in campo, anche Vercellino partecipa al festival delle triple con una sassata che buca la retina avversaria, Coppa segna da due, Messina in lunetta ne mette uno su due e a circa un minuto dalla fine arriva il momento del giovane Giacomo Orlando che, dopo i tre liberi realizzati da Maffeo, può festeggiare con i compagni la meritata vittoria di Valsesia Basket su Teens Basket Biella con il punteggio finale di 57-66. Tenacia, attenzione, concentrazione e cuore: bravi ragazzi! 

Ph Khristina Fanchini

 

Ora, dopo la pausa pasquale, sabato 15 aprile con palla a due alle ore 21:00 in contemporanea su tutti campi della serie C Gold (Girone Unico) gli Eagles ospiteranno al Pala Loro Piana di Borgosesia l’agguerrita compagine di Bea Leopardi Chieri, nella 13^ ed ultima giornata di campionato. Forza ragazzi, siamo sempre con voi! 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione