News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: GLI EAGLES CADONO A BORGOTICINO!

Sabato 9 Dicembre 2023 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

10^ GIORNATA (1^ GIORNATA RITORNO)

 

PALLACANESTRO BORGOTICINO A. D.: 67

BARBERI VALSESIA BASKET: 36

Parziali: 17-6; 18-7;12-11; 20-12.

 

Pallacanestro Borgoticino A.D.: Garagiola 12, Avignano 8, Apostolo 7,   Varalli 7, Savoini 7, Pizzamiglio 7, Esposito 7, Carone 6, Turano 3, Briacca 2, Vigliaturo 1, Zonca.

 Coach: Riccardo Brivio   Ass.coach: Raffaele Briacca-Pietro Fusco

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 19, Robino 6, Ballarini 3, Varola 3, Ghiani 2, Canova 2, Pavero 1, Galli, Ferrara, Scansetti, Vietti. 

Coach: Giovanni Gagliardini                              Ass.coach: Piergiorgio Cerri

 

 Arbitri:  Sigg.Claudia Grassino di Orbassano (To) e Veca Alessandro di Giaveno (To). 

 

Sono bastati i primi dieci minuti per ripiombare nell’incubo: Borgoticino ha suonato da subito la carica ed ha avuto ragione su una Valsesia Basket dimessa e poco reattiva. Ieri sera a Borgoticino i valsesiani avevano bisogno di punti preziosi per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica ma, invece di una partita tenace e pimpante, hanno offerto un’altra prova opaca che li ha costretti ad inseguire i padroni di casa fin dall’inizio senza mai però entrare nell’ottica della partita. Ne è uscito un approccio soft e fuori misura (-23 all’intervallo) che gli Eagles non sono più riusciti a colmare nonostante un timido accenno di reazione nel terzo periodo dando la sensazione di voler rientrare in partita ma poi, nell’ultimo periodo, hanno decisamente mollato la presa e si sono fatti trascinare dalla corrente fino al mesto -31 finale.   

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini: ”Altra prestazione sicuramente negativa da parte nostra. Non siamo riusciti mai ad essere incisivi in attacco, loro hanno alternato difesa a uomo con difesa a zona, noi sinceramente non abbiamo attaccato nei punti giusti, abbiamo rifiutato anche dei tiri che solitamente sono nelle nostre corde, ci siamo un po’ intestarditi nell’1c1 In area mentre andava circolata di più la palla e presi tiri con più fiducia quando c’erano da prendere. In difesa sicuramente nel primo tempo abbiamo fatto più fatica, nel secondo direi che abbiamo comunque fatto una prestazione accettabile però chiaramente con un punteggio del genere non si può ambire a giocarsi la partita. Sicuramente il fatto di non riuscire a segnare e quindi di aumentare il proprio tabellino in attacco produce sicuramente scoramento e una poca fiducia poi nelle cose che si fanno e quindi anziché avere delle reazioni si va sempre peggio . Dobbiamo riuscire ad uscirne insieme e di squadra ma sicuramente anche proprio mentalmente”.

Spaccalegna in campo con Briacca, Pizzamiglio, Garagiola Esposito e Apostolo, Eagles con Gemelli, Varola, Ghiani,Canova e Robino. Un bel benvenuto dei padroni di casa che partono forte e vanno a segno con determinazione e, in un battito di ciglia, il divario inizia a farsi importante grazie alle iniziative di Briacca, Garagiola, Esposito,Turano e Apostolo, mentre gli Eagles vanno a bersaglio con i quattro punti di capitan Gemelli e il canestro di Ghiani. Il primo quarto termina con Borgoticino avanti 17-6. 

Nel secondo periodo la musica non cambia: subito 6-0 per i ticinesi grazie ad una tripla di Varalli, al libero e al canestro di Savoini e subito coach Gagliardini ferma tutto al 14’ (23-6). Al rientro Varalli in lunetta ne mette due, Pizzamiglio carica e capitan Gemelli segna da sotto dopo quattro minuti a secco e Robino carica (27-10). I padroni di casa non calano mai di intensità e gli Eagles sono costretti a difendersi come possono: Gargiola va al ferro e Vigliaturo in lunetta fa a metà, capitan Gemelli prima fa 1/2 dalla lunetta e poi va a segnare dall’area, Pizzamiglio va a bersaglio e Gargiola trova un gioco da tre punti. Si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio 35-13.

Nella ripresa gli Eagles tentano in ogni modo di arginare la velocità degli avversari e provano con una difesa a zona che sembra riuscire: infatti nei primi tre minuti per i ticinesi vanno a bersaglio solo Apostolo e Gargiola mentre gli Eagles ribattono con la tripla di Ballarini e il canestro di capitan Gemelli dal pitturato al 24’ (39-18). Si continua a lottare, Apostolo va a bersaglio, Pavero dalla lunetta fa uno su due e Pizzamiglio fa male dalla lunga costringendo la panchina valsesiana a fermare tutto al 26’ (44-19). Al rientro sul parquet, è ancora capitan Gemelli che va al ferro, risponde Savoini ed infine Varola spara da tre e il terzo parziale termina ancora a favore dei ticinesi 47- 24.

L’ultimo giro d’orologio inizia con  un mini break di 6-0 dei padroni di casa grazie ai canestri di Avignano e Savoini, dall'altro lato Canova (autore anche di splendide stoppate durante il match) va a segnare in tap in su tiro sporco di capitan Gemelli ed è lo stesso Gemelli che nell’azione successiva va caparbiamente al ferro, ma i ticinesi sono attenti e ribattono con due canestri in successione di Avignano e al 34’ coach Gagliardini chiama il minuto di sospensione (57-28). Al rientro in campo, va a segno Robino e capitan Gemelli carica con un gioco da tre punti, ma i padroni di casa sono in controllo e costruiscono un mini parziale di 7-0 con Carone ed Esposito, Gemelli in lunetta fa a metà, Garagiola trova un gioco da tre punti ed infine gita proficua in lunetta per Robino (2/2). Finisce 67-36 per i padroni di casa. 

PH LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 17 dicembre, palla a due alle ore 18:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nell’ 11^ di campionato - 2^giornata di ritorno del Campionato di Divisione Regionale 1 (girone B), arriverà la compagine di VIKINGS PARUZZARO BASKET. Forza ragazzi, sempre...

 

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione