News

SERIE C SILVER: BARBERI VALSESIA BASKET SUPERA ANCHE 5 PARI E CONQUISTA LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA! 

Domenica 21 Novembre 2021 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   6^ GIORNATA ANDATA

 

5 PARI TORINO - BARBERI VALSESIA BASKET: 68-73

Parziali: 21-28; 11-11; 22-15; 14-19. 

5 Pari Torino: Pannaccione 22, Aureli 3, Vallone 8, Calabrese 14, Cavagnoli 12, Cervellin 6, Dario 2, Canullo 1, Naretto, El Shorbagi, Vullo, Campagnoli.

Coach: Silvio Bronzin          Ass.coach: Tommaso Riccardi 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 7, Ballarini, Comolli 3, Rossi 17, Picazio 12, Cerutti 6, Santarossa 16, Angelino, Pavero, Vercelli 7, Robino 5.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Forneris Edoardo di Orbassano (To) e Seffusatti Claudio di Rivoli (To). 

Altro successo per Barberi Valsesia Basket che ieri sera è rientrata in Valsesia con un importante referto rosa conquistato con fatica ed abnegazione contro 5 Pari Torino, squadra tosta ed agguerrita che ha avuto il merito di non mollare mai e che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ai ragazzi di coach Francesco Gagliardini che, dopo aver sofferto e rimontato sul finale, ora possono godersi la quinta vittoria consecutiva! Top scorer del match il giovane Matteo Rossi con 17 punti segnati. 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini : Abbiamo fatto grande fatica ieri sera, un po’ per il caldo allucinante del palazzetto e poi perché 5 Pari è una squadra che in casa concede davvero poco. Spingono forte la transizione con gli esterni e tengono sempre il ritmo alto. Noi dobbiamo imparare a passarci di più la palla davanti ed essere in grado di riconoscere quando alzare il ritmo offensivo e quando abbassarlo per eseguire a metà campo. In ogni caso mi aspettavo un approccio diverso alla gara, soprattutto dopo la partita della scorsa settimana, ma era importante portare a casa due punti per rimanere agganciati al primo posto”. 

Sul parquet del Pala Moncrivello scendono per 5 Pari Calabrese, Panaccione, Cavagnoli, Cibin e Vallone mentre coach Francesco Gagliardini schiera il quintetto formato da Rossi, Cerutti, Santarossa, Vercelli e Robino. Fin dalle prime battute si intuisce che sarà una partita molto combattuta ed intensa: gli Eagles iniziano bene con un mini break di 5-0 ad opera di Santarossa e Rossi con una tripla e a metà dalla lunetta, ma i padroni di casa non si scompongono e attaccano il ferro valsesiano con Pannaccione e Cavagnoli portandosi in vantaggio di cinque lunghezze e al 3’ coach Gagliardini ferma il match e catechizza i suoi. Al rientro in campo Cerutti fa a metà dalla linea della carità, risponde Calabrese da sotto, capitan Vercelli scaglia un dardo da tre, i torinesi vanno a segno con Panaccione e Vallone mentre gli Eagles contrattaccano e costruiscono un parziale di 5-0 che porta la firma di Cerutti, Rossi (a metà dalla lunetta) e di Robino che segna dall’angolo (17-15). Al 6’ la panchina torinese chiama il minuto di sospensione, al rientro sul parquet Gemelli segna il canestro della parità e Picazio carica con una stilettata da tre (17-20). I padroni di casa rispondono con Cavagnoli, ma sono ancora gli Eagles che costruiscono un altro mini break di 5-0 grazie a Santarossa che va al ferro su assist di capitan Vercelli e a Picazio che spara la sua seconda bomba (19-25). Ancora il tempo per un canestro di Vallone e per una gran tripla di Santarossa e il primo parziale  si chiude sul punteggio di 21-28 per i valsesiani. 

Secondo periodo contratto per entrambe le squadre che stentano a trovare la via del canestro come dimostra il secondo parziale (11-11) . Apre Comolli dal pitturato, risponde Dario, gite in lunetta per Cerutti (1/2)  Cavagnoli (2/2) e Calabrese (1/2) : 26-31 al 13’. Si continua a combattere, Pannaccione va segno con una tripla ma gli Eagles rispondono con Rossi e Robino che infiammano la retina avversaria con due mortifere bombe costringendo coach Bronzin a chiamare time out al 17’ (29-37). Al rientro dal minuto di sospensione Panaccione in lunetta fa 1/2, Calabrese carica dall’area ed infine Rossi in lunetta non sbaglia (2/2). Si va a riposo con  Barberi Valsesia Basket avanti di sette lunghezze: 32-39.

Al rientro dall’intervallo Picazio  fa male dalla lunga con la sua terza tripla ma i padroni di casa non demordono e riducono il gap con un mini break di 7-0 che porta la firma di Vallone, Panaccione e Calabrese (39-42). Capitan Vercelli lotta, viene mandato in lunetta e la sua mano non trema (2/2), Panaccione e Cavagnoli riducono il gap a -1 e al 24’ coach Gagliardini chiama subito time out e sprona i suoi a non mollare (43-44). Al rientro in campo i valsesiani costruiscono un parziale di 5-0 con i liberi di Rossi e Santarossa e ancora con Rossi a bersaglio dal pitturato e questa volta è la panchina torinese a fermare il match al 26’ (43-49). Al rientro dal time out, si lotta su ogni palla: Comolli mandato in lunetta fa a metà mentre i torinesi si fanno aggressivi e vanno a segno con il canestro di Vallone e la tripla di Aureli, riavvicinandosi pericolosamente ai valsesiani (48-50).Capitan Vercelli tenta di dare ossigeno ai suoi andando a bersaglio, Cervellin in lunetta è preciso, Gemelli va a canestro, risponde ancora Cervellin ed infine sulla sirena i torinesi chiudono il terzo periodo in perfetta parità: 54-54.

Nell’ultimo periodo 5 Pari, galvanizzata, ci crede ed è decisa a chiudere positivamente la gara: le maglie difensive dei valsesiani però si chiudono e per circa due minuti le retine restano inviolate. Sblocca Cerutti dall’area, Torino fa male con un parziale di 6-0 ad opera di Panaccione, Gemelli lotta e trova un gioco da tre punti, Calabrese risponde ma Santarossa non ci sta e spara una bordata da tre punti riportando la perfetta parità al 36’ (62-62).I torinesi replicano con il canestro di Cavagnoli, Santarossa subito risponde andando sicuro al ferro, Picazio, specialista da oltre l’arco, castiga ancora la difesa torinese con un dardo da tre e Cibin in lunetta fa 1/2  (65-67).  A 51” dalla fine del match coach Bronzin chiama l’ultimo time out, al rientro in campo la tensione è palpabile, Santarossa  e Rossi subiscono falli sistematici ma in lunetta fanno a metà (2/4), la reazione dei torinesi, mai domi, non tarda ad arrivare con una tripla di tabella pesantissima di Panaccione, che riapre inaspettatamente il match costringendo la panchina valsesiana a fermare tutto a 22 secondi dalla fine della gara (68-69). Al rientro in campo i secondi scorrono concitati: Cerutti arpiona un rimbalzo offensivo, offre la palla a Santarossa che subisce un fallo sistematico ed in lunetta fa a metà (1/2). Nell’azione successiva di attacco valsesiano è ancora Cerutti ad essere decisivo per il match: sale in cielo a ghermire un altro rimbalzo offensivo, passa la palla a Rossi che subisce un altro fallo sistematico e dalla linea della carità è glaciale (2/2) ed infine viene mandato in lunetta ancora Santarossa che ne segna uno su due. Suona la sirena che decreta la vittoria di Barberi Valsesia Basket su5 Pari Torino con il punteggio finale di 68-73, bravi ragazzi! 

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà domenica 28 novembre con palla a due alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove sfideranno la tenace compagine di ZEROUNO LIB. AMICI S.MAURO BASKET. Occorrerà pertanto che gli Eagles continuino a mantenere alta la concentrazione : da martedì ancora testa bassa e tanto lavoro in palestra con attenzione, impegno ed umiltà. Forza ragazzi, sempre……….

 

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione