News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2 -PLAYOFF: ESORDIO AMARO PER GLI EAGLES IN GARA 1 PLAYOFF CONTRO COLLEGNO!

Domenica 4 Maggio 2025 in Prima Squadra

 

PH Veronica Mancin

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

                           PLAYOFF PRIMO TURNO – SECONDO QUARTO

1^ GIORNATA ANDATA

 

COLLEGNO BASKET: 84

BARBERI VALSESIA BASKET: 46

Parziali: 23-11; 17-17; 29 -7; 15-11 .

 

Collegno Basket: Maiorano 2, Buruiana 3,  Macrì 4, Bergo 10, Greco 5, Masci 2, D’Orta 12, Bossola 21, Obaseki 7, Morchio 7, Bassan 11, Vitale.

Coach: Marco Spanu   

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 13, Ballarini 3, Messina 5, Varola 2, Rainoldi 6, Ghiani 4, Canova 3, Bertoni, Pasquini, Orlando 10.

Coach: Gianluca Porzio Prep.fisico: Luca Messina  

Dir.acc.: Alberto Zamara 

 

Arbitri: Sigg. Rigon Elia di Bellinzago Novarese (No) e Imberti Simone di San Benigno Canavese (To).

 

 

Girare pagina e dimenticare in fretta: questo è il motto che dovranno assolutamente seguire i nostri ragazzi per la prossima sfida in chiave playoff. Venerdì sera, sul parquet del Pala Collegno, gli Eagles si sono arresi ai padroni di casa con il severo punteggio di 84-46 e non sono riusciti ad impensierire più di tanto i torinesi che hanno preso il largo già dal primo quarto. La serie si porta così subito sull’ 1-0 per Collegno Basket che ha dimostrato di avere maggiori energie fisiche, vista anche la giovane età dei loro giocatori (tutti Under 19 Gold), ed organizzazione in campo, annichilendo così i valsesiani che non sono riusciti completamente a sbloccarsi. I nostri ragazzi hanno avuto difficoltà ad organizzarsi in difesa e a trovare soluzioni in attacco che potessero impensierire i padroni di casa. Nessuna scusante, solo una maggior consapevolezza che in gara 2 servirà un cambio di passo deciso e voglia di lottare fino all'ultimo pallone. Mercoledì prossimo al Pala Loro Piana di Borgosesia i nostri ragazzi hanno bisogno assolutamente del sesto uomo in campo: tifosi valsesiani, vi aspettiamo calorosi e numerosi per supportare e sostenere con l'affetto di sempre i nostri ragazzi!

 

PH Lety Bertini

 

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: “Abbiamo giocato una partita sotto le nostre possibilità in entrambi i lati del campo, contro una squadra fisica e ben organizzata, che ha tirato con alte percentuali sia da due che da tre punti. Ci rimane una possibilità mercoledì in gara 2 per pareggiare la serie e poco tempo per preparare la partita“. 

Importante il parziale subìto dagli Eagles nel primo periodo (23-11), che ha permesso ai padroni di casa di creare un ampio margine di vantaggio appena dopo il primo quarto, mentre nel secondo periodo c’è stata una reazione da parte dei valsesiani che hanno pareggiato il quarto (17-17), ma i torinesi hanno continuato a costruire gioco con atletismo ed intensità. Si va all'intervallo con il punteggio di 40-26 per i padroni di casa. 

Terzo periodo non pervenuto per le aquile valsesiane dalle ali stanche, che riescono a segnare solo 7 punti mentre Collegno, grazie all'energia e freschezza dei suoi giocatori, mantiene un importante vantaggio e il terzo parziale si chiude con i padroni di casa avanti di 69-35

Anche nell'ultima frazione di gioco la musica non cambia: Collegno in controllo con gestione dei punti accumulati mentre per gli Eagles da segnalare la grande freddezza del nostro Matteo Rainoldi che, senza alcun timore reverenziale, ha realizzato ben due triple dall'angolo. La partita si chiude 84-46, con le aquile che incassano il primo amaro stop ai playoff. Ora, per gli Eagles, è il momento di sgomberare la mente e scendere in campo, in occasione di gara 2 mercoledì sera davanti ai propri tifosi, con maggiore consapevolezza di se’ stessi  e con grande determinazione per provare ad allungare la serie e giocarsi tutto in gara 3. Forza ragazzi, tanto duro lavoro e tanta umiltà, attenzione e concentrazione!

 

PH Lety Bertini

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio sarà mercoledì 7 maggio con palla a due alle ore 21:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella prima giornata di ritorno del Campionato DR2- Playoff Primo turno -  Secondo quarto, arriverà la compagine di COLLEGNO BASKET

Forza ragazzi, sempre...

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#PLAYOFF

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione