News

SERIE C SILVER- BARBERI VALSESIA BASKET: CONTRO CHIVASSO HA VINTO IL GRUPPO, GLI EAGLES RIPRENDONO A VOLARE AD ALTA QUOTA!

Lunedì 6 Dicembre 2021 in Prima Squadra

 

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   8^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 65 

A.S.D. CIGLIANESE PALLACANESTRO CHIVASSO: 52

Parziali: 14-16; 35-30; 48-38 . 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli, Ballarini, Comolli 6, Rossi 22, Picazio 3, Cerutti 6, Santarossa 7, Angelino, Pavero, Zanoli, Vercelli 15, Robino 7. 

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

A.S.D. Ciglianese Pall. Chivasso: Boggio, Giovara 6, Vettori, Balaara 8, Cambursano,  Regis, Greppi, Pepino, Morrone, Ferro 20, Pagetto 9, Migliori 7, Cussigh 2. 

Coach: Wannes Pomelari         Ass.coach: Andrea Martinetti-Giorgio Amatteis 

Arbitri: Turello Federico di Rivalta di Torino (To) e Nicolosi Fabio di Santena (To):

Una grande prova di personalità, intensità, sostanza, cuore, ma soprattutto di squadra:  ieri sera gli Eagles hanno  aperto le ali e spiccato il volo, andandosi a conquistare una meritata vittoria nello scontro diretto contro l’agguerrita compagine di Pallacanestro Chivasso e due preziosissimi punti che li catapulta al primo posto in classifica generale di serie C Silver girone B. Le richieste fatte da coach Francesco Gagliardini dopo lo stop interno di domenica scorsa contro San Mauro, cioè di mantenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione, sono state totalmente recepite ed applicate dai ragazzi valsesiani, che sono scesi in campo determinati e concentratissimi. E così sul parquet di casa è scesa una Barberi Valsesia Basket concreta da lustrarsi gli occhi: gli Eagles hanno giocato una delle migliori partite della stagione, con i suoi giocatori che hanno trovato la giusta continuità in attacco e in difesa e con la forza del collettivo a fare da primadonna. Anche ieri sera il colpo d’occhio del Pala Loro Piana di Borgosesia era davvero una gioia per il cuore e gli Eagles hanno potuto contare sui propri tifosi e sui Dunkers, che hanno dato la spinta giusta al momento giusto e che hanno incitato senza sosta i propri beniamini, che hanno ricambiato l’affetto e il sostegno regalando a tutti una fantastica vittoria! Una bella iniezione di fiducia  e una grande performance di squadra, ma non si può non sottolineare l’energica prestazione di Matteo Rossi, top scorer della partita con 22 punti.

 

Particolarmente felice e soddisfatto coach Francesco Gagliardini, che commenta così il match di ieri sera: ” Sono davvero soddisfatto per la prestazione di ieri sera. Volevo un segnale di reazione da parte dei ragazzi dopo la partita della scorsa settimana è così è stato. Abbiamo fatto una prova grande di maturità, soprattutto difensivamente lasciando il miglior attacco del campionato a soli 52 punti. Davanti siamo tornati a passarci la palla e ad eseguire, cosa che ci era mancata contro San Mauro. Voglio fare i complimenti ai ragazzi perché si meritano dove sono. Ci tengo a ringraziare anche i nostri tifosi che ci hanno incitato dal primo all’ultimo minuto. Questo ci ha dato grande energia. Ora dobbiamo rimanere concentrati perché abbiamo ancora l’ultima trasferta prima della pausa”. 

Valsesia Basket in campo con Rossi, Gemelli, Cerutti, Vercelli e Robino mentre Chivasso schiera Giovara, Greppi, Ferro, Pagetto e Migliori. Parte subito determinata la compagine di casa che, dopo la gita in lunetta a metà di Pagetto,  apre le danze con Cerutti, Rossi e Robino, segna Migliori e la panchina ospite ferma il match al 5’ (6-3). Al rientro, Chivasso  va a segno con un tiro da tre di Pagetto, Cerutti subisce fallo e in lunetta non sbaglia, Ferro costruisce da solo un mini break di 5-0, va a bersaglio Santarossa, Ferro colpisce dalla lunga, capitan Vercelli si fa due giri proficui in lunetta (4/4) e per gli ospiti segna ancora Ferro. Il primo parziale si chiude  con gli ospiti avanti di due lunghezze: 14-16.

Il secondo periodo si apre alla grande per Valsesia Basket che costruisce un mini parziale di 8-0 grazie ai canestri di Cerutti, Santarossa e ai liberi di capitan Vercelli, mentre per i viaggianti, dopo l’espulsione di Greppi per fallo antisportivo su Rossi, va a segno Cussigh e coach Gagliardini ferma il match al 14’ (22-18). Al rientro sul parquet la partita si fa maschia, aggressiva e combattuta: capitan Vercelli va al ferro su imbeccata di Santarossa,  Chivasso reagisce con Ferro che fa a metà dalla lunetta e con Migliori da tre punti,  Comolli scorribanda in area e per due volte insacca in retina avversaria su assist precisi di Santarossa e Picazio costringendo coach Pomelari a chiamare il minuto di sospensione al 16’ (28-22). Al rientro, capitan Vercelli segna a metà dalla lunetta, Pagetto segna da tre punti, Picazio segna dal pitturato, Ferro segna da tre, Picazio in lunetta ne mette 1/2 , Migliori si fa due giri poco proficui in lunetta (2/4) ed infine Rossi, appena rientrato in campo, fa spellare le mani dei tifosi scagliando una bomba sulla sirena. Squadre a riposo con Barberi Valsesia Basket avanti 35-30

Al rientro dalla pausa, gli Eagles sono attenti, concentrati ed agguerriti : Rossi trova un gioco da tre punti realizzando un canestro e il libero aggiuntivo, Ferro e Balaara rispondono, Robino costruisce da solo un mini break di 4-0  grazie a 1/2  dalla lunetta e ad una fantastica bomba e capitan Vercelli carica ancora dalla linea della carità (2/2) portando i suoi in vantaggio in doppia cifra al 25’ (44-34) e coach Pomelari ferma tutto. Al rientro, Santarossa fa a metà dalla lunetta, Pagetto va al ferro, Balaara in lunetta ne mette due, ed infine Rossi  subisce fallo, viene mandato in lunetta, segna i due liberi a disposizione, alla panchina ospite viene fischiato un tecnico per proteste e Rossi segna 1/1 dalla lunetta. Il terzo periodo si chiude con i padroni di casa avanti di dieci lunghezze: 48 -38.

Ultimo giro d’orologio: le proteste della panchina avversaria non si placano, gli arbitri decidono di fischiare un altro fallo tecnico e Rossi realizza dalla lunetta (1/1). Gli Eagles continuano a martellare ancora con Rossi dall’area, Comolli carica ed è ancora Rossi a tagliare la difesa avversaria come burro andando sicuro  al ferro per altre due volte, mentre i viaggianti segnano da tre con Giovara : 57-41 al 34’. Ora i valsesiani giocano in scioltezza, sospinti senza sosta dal calore del pubblico e dall’incessante tifo dei Dunkers : Chivasso prova a rientrare con i canestri di Ferro e Balaara, capitan Vercelli va al ferro con un delizioso tocco morbido, Giovara risponde da tre, ancora capitan Vercelli che si diverte dall’angolo, a segno Ferro e Balaara  ed infine Rossi, mandato in lunetta con falli sistematici, mette la sua ultima zampata e il sigillo sulla partita: finisce 65-52. In campo parte la festa, sugli spalti il pubblico è in delirio e chiama a gran voce i propri beniamini che corrono a festeggiare con i propri tifosi il primo posto in classifica, conquistato sul parquet di casa con tanta intensità, energia, carattere e cuore ottenendo una meritata vittoria e facendo esplodere il Palazzetto con un liberatorio, lungo e sentito applauso!

Il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà la trasferta di Ivrea (To) domenica 12 dicembre con palla a due alle ore 18:00 presso la Palestra “Ist. Cena” Via Dora Baltea, 8 Ivrea (To) dove ad attenderli ci sarà la squadra di casa LETTERA 22 IVREA.

 Da domani gli Eagles torneranno ad allenarsi con serietà, attenzione ed energia, per preparare al meglio la sfida di domenica prossima ma, per ora, godiamoci questa bella vittoria! Forza ragazzi, sempre…

 

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione