News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2: PER GLI EAGLES TRASFERTA AMARA A LIVORNO FERRARIS!

Sabato 23 Novembre 2024 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A 

5^ GIORNATA ANDATA

 

A.DIL. BK TEAM LIVORNO FERRARIS: 55

BARBERI VALSESIA BASKET: 49

Parziali: 12-13; 16-8; 12-12; 15-16.  

 

ADBT Livorno Ferraris: Chiesa, Rodighiero, Matteja 8, Vargas Capellan 9, Perdomo 7, Olivero 14, Narcisio 8, Gambarotto, Spitaleri, Galicia 7, Roca 2.

Coach: Fabio Mosca            Dir.acc.: Riccardo Travaglia

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 13, Ballarini 6, Messina 9, Varola 6, Rainoldi, Ghiani 5, Abdallah 4, Canova 6, Rabbi, Bertoni, Orlando. 

Coach: Gianluca Porzio    Ass.coach: Marco Comolli       Prep.fisico: Luca Messina

 

 Arbitri: Sigg. Pittatore Fabrizio di Torino e Santamaria Alberto di Cigliano (Vc). 

  

In settimana i nostri ragazzi avevano lavorato con grande impegno, dedizione e serietà, coach Porzio e il suo staff avevano studiato attentamente come contrastare gli avversari di turno ma, nella 5^ giornata di campionato DR2, Barberi Valsesia Basket ha ceduto in trasferta contro la squadra di casa ADBT Livorno Ferraris, dopo aver lottato fino alla fine e tenuto un sostanziale equilibrio con la compagine di casa per tre quarti del match. Fatale il secondo periodo, dove l’energia degli avversari si è sprigionata in tutta la sua intensità concedendo solo otto punti di parziale agli Eagles, divario che i valsesiani non sono più riusciti a colmare. Altro semaforo rosso quindi in trasferta per la compagine valsesiana: la dea bendata proprio non ne vuol sapere di dare una mano in tal senso, concedendo una tanto sospirata vittoria lontano dalle mura amiche del Pala Loro Piana! I padroni di casa hanno messo in campo grinta, tenacia ed aggressività, innescando una battaglia che i ragazzi di coach Porzio hanno saputo combattere, lasciando però sul campo qualche ingenuità di troppo, faticando a restare nei propri giochi, perdendo diversi rimbalzi e non sfruttando a dovere i mismatch e tiri aperti. 

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio:” Siamo stati poco precisi a passarci la palla e concesso troppi rimbalzi offensivi. Per due volte nel secondo tempo ci siamo avvicinati con uno sforzo importante ma non è bastato per riprendere la partita”.

In starting five per Livorno Ferraris partono Matteja, Vargas Capellan, Perdomo, Olivero e Roca, mentre coach Porzio schiera il quintetto formato da Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando. Nel primo periodo botta e risposta continuo fin da subito con i padroni di casa che, caricati dal numeroso pubblico presente sugli spalti, cercano di contrastare gli Eagles che al 3’ sono in vantaggio di sei lunghezze a due, grazie ai canestri di Canova, capitan Gemelli e di Ghiani, mentre in apertura di parziale è Matteja per i locali ad andare al ferro. Coach Mosca ferma il cronometro al 3’  (2-2) e al rientro i padroni di casa riducono il gap con la tripla di Olivero, mentre per i valsesiani è capitan Gemelli ad andare in lunetta mettendone uno su due e questa volta è coach Porzio a chiamare time out all’8’ (5-7). Al rientro i padroni di casa vanno a bersaglio con Galicia, Varola infiamma la retina avversaria con una fantastica bomba e Messina carica a metà dalla lunetta, i locali costruiscono un parziale di 5-0 grazie al canestro di Galicia e alla tripla di Narciso ed infine Ballarini è preciso in lunetta (2/2). Il primo parziale è a favore dei viaggianti 12-13.

Secondo quarto in salita per gli Eagles che soffrono l’aggressività degli avversari: iniziano però bene i valsesiani a segno con il libero di Ghiani e con il canestro di Messina su assist di capitan Gemelli, ma Vargas Capellan e Perdomo riportano il match in parità al 14’: 16-16. Si lotta su ogni palla, Perdomo va a bersaglio e la panchina valsesiana chiama subito il minuto di sospensione (18-16). Al rientro Matteja fa a metà dalla lunetta, Abdallah va sicuro al ferro, Galicia prima va a bersaglio e poi in lunetta ne mette uno su due, capitan Gemelli trova un gioco da tre punti ma i padroni di casa piazzano un break di 6-0 grazie ai canestri di Roca e Perdomo e a Olivero che fa male dalla lunga. Si va a riposo con i padroni di casa avanti di sette lunghezze: 28-21.   

Al rientro dagli spogliatoi, il clima è caldissimo ma la partita resta equilibrata. Apre le danze capitan Gemelli su assist di Messina, risponde Vargas Capellan, Messina segna dal pitturato e coach Mosca chiama il minuto di sospensione al 22’ (30-25). Al rientro segna Perdomo, Canova in lunetta non è preciso e questa volta è coach Porzio a fermare il match al 25’ e a spronare i suoi (32-26). Al rientro gite in lunetta per Messina (1/2) e Ghiani (1/1) e la panchina di casa chiama time out al 27’ (32-28). Al rientro in campo ancora giri in lunetta per Ballarini (1/2) e Ghiani (1/1) che riducono il gap a -2 (32-30), ma i padroni di casa in un amen costruiscono un parziale di 5-0 grazie alla precisione in lunetta di Narcisio e alla tripla del solito Olivero che riporta i suoi a +7 al 29’ (37-30). Ancora il tempo per tre gite in lunetta a metà per Canova, Messina e Ballarini e al tiro dalla lunga distanza di Vargas Capellin e il terzo parziale si chiude ancora a favore dei padroni di casa  40-33.

L'ultimo quarto si apre con il gioco da tre punti di Narcisio, Abdallah segna dall’area e Varola carica scagliando un dardo da tre punti (43-38). Si lotta con veemenza su ogni pallone: Matteja e Ballarini duellano sotto canestro, Matteja va in lunetta e fa a metà e capitan Gemelli scaraventa in retina avversaria la sua magic bomb che vale il -3 dai locali (46-43). La squadra di casa non ci sta e, trascinata dal numeroso pubblico, segna due canestri consecutivi con Matteja e Vargas Capellan ai quali si oppone Canova, va a bersaglio Olivero e coach Porzio chiama time out al 36’ (52-45). Al rientro sul parquet, capitan Gemelli e Messina vanno al ferro (52-49) ma è ancora Olivero a spegnere le speranze valsesiane di riuscire a riacciuffare il match con la sua ultima, pesantissima tripla. A 35 secondi dalla fine della partita, la panchina di casa chiama time out ma, al rientro, iniziano a scorrere i titoli di coda. Suona la sirena, che decreta la vittoria di Livorno Ferraris su Valsesia Basket con il punteggio finale di 55-49. Una battuta d’arresto inattesa per come è maturata, ma che darà ai due coach valsesiani nuovi spunti di lavoro in palestra la prossima settimana.

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio sarà però molto presto: infatti giovedì 28 novembre alle ore 21:15,  altra trasferta impegnativa per gli Eagles che affronteranno al Pala Piacco – Via Donizetti, 19- Vercelli, nella sesta giornata di andata del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, la compagine di casa A.S.D.BASKET MOOSKINS. 

Forza ragazzi, vietato sottovalutare gli avversari, vietato abbassare la guardia, ma subito tanta voglia di riscatto, subito tanta voglia di ricominciare a vincere per coltivare il vostro sogno... 

“ Mai dire mai, perché i limiti, come le paure, sono spesso soltanto illusioni”. (Michael Jordan)

 

PH LETY BERTINI

 

Sempre, con forza........

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione