News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: GLI EAGLES CALANO IL TRIS E VINCONO CON BASKET SPARTANS!

Giovedì 25 Gennaio 2024 in Prima Squadra

 

PH MARCO ROBINO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

12^ GIORNATA (RECUPERO 3^ GIORNATA RITORNO)

 

A.S.D. BASKET SPARTANS: 67

BARBERI VALSESIA BASKET: 78

Parziali15-22; 38-47; 55-60.

 

A.S.D. Spartans BasketMarazino 4, Hryhoryev 7, Angelino 5, Breganni, Zirotti, Huti 12, Guffanti Fiori 28, Vicario 3, Bonelli 8.

Coach: Gabriele Facchin 

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 9, Ballarini 5, Messina 15, Varola, Ghiani 5, Abdallah 12, Pavero, Canova 24, Robino 1, Scansetti 7, Rotti.
 

Coach: Giovanni Gagliardini      Prep.fisico: Luca Messina

 

Arbitri: Sigg. Mamone Leo di Novara e Zuccadelli Daniele di Strona (Bi) 

 

Battaglieri fino alla fine e il solito grande cuore: nel recupero della 3^ giornata del girone di ritorno del campionato di Divisione Regionale1 (girone B) Barberi Valsesia Basket si è imposta ieri sera PalaDonBosco di Borgomanero (No) su  A.S.D.Spartans Basket con il punteggio finale di 67-78. Con grande umiltà e spirito di squadra, gli Eagles hanno vinto un derby che sulla carta si presentava difficile e complicato, in quanto Basket Spartans arrivava da una precedente sconfitta interna e quindi fortemente motivata ad un riscatto casalingo. Ma così non è stato: gli Spartans si sono trovati di fronte ad una squadra agguerrita e determinata, una Barberi Valsesia Basket desiderosa di mettere in ghiaccio il terzo risultato positivo. Meritata vittoria dunque quella dei ragazzi di coach Giovanni Gagliardini contro la compagine di coach Facchin, che ha avuto però il merito di essere rimasta a contatto del match fino alla terza frazione di gioco per poi arrendersi nell’ultimo periodo. Valsesia Basket cala così un convincente tris di vittorie consecutive e i due punti messi in cascina nel recupero di ieri si aggiungono ai quattro conquistati nella scorsa settimana rispettivamente domenica in casa contro In Contro Bk Gravellona e in trasferta venerdì contro Novara Basket. Da sottolineare la grande prestazione del nostro Francesco Canova, top scorer dei valsesiani con 24 punti: bravo Francesco!  

PH MARCO ROBINO

 

Il racconto del match attraverso il commento di coach Giovanni Gagliardini : ” Partita importante sotto vari aspetti: avevamo sicuramente voglia di fare meglio della partita dell’andata con loro e poi volevamo dare continuità a questo momento nostro e anche importante sicuramente con due vittorie consecutive fuori casa. La partita è stata la classica up e down, siamo sempre stati sopra nel punteggio, però siamo riusciti ad allungare più volte anche a +14, + 16, ma loro poi si rifacevano sotto ( -4, -5), insomma non siamo mai riusciti a staccarli e questo è stato un po’ il leit motiv della partita. Sicuramente abbiamo faticato molto contro il loro 1c1 di Guffanti che ha fatto una partita pazzesca, però noi potevamo fare meglio e forse nell’ultimo quarto abbiamo trovato le contromisure giuste contro di lui con il pick’n roll centrale. Di contro in attacco abbiamo disputato una partita direi molto buona al di là di molti punti realizzati, ma anche una buona fluidità di gioco non per tutti i quaranta minuti, ma direi per buona parte della gara. Un neo sicuramente: abbiamo sbagliato troppi tiri liberi e questo poteva farci stare un po’ più tranquilli. Adesso facciamo un giorno di riposo e poi subito sotto per preparare la partita di domenica molto difficile contro Galliate”.

FOTO DI REPERTORIO

  

Nel primo periodo partono bene gli Eagles: le due compagini si sono sfidate a viso aperto, ma i valsesiani approcciano il match con grande energia e il risultato del primo parziale vede i viaggianti in vantaggio di sette lunghezze (15-22). Secondo quarto speculare al primo, con Valsesia Basket che fa canestro con percentuali alte, i padroni di casa tentano di riportarsi sotto ma i ragazzi valsesiani sono bravi a stare attenti e concentrati, rispondendo ad ogni colpo ed eseguendo bene in attacco. Si va a riposo con Barberi Valsesia Basket in vantaggio di nove punti (38-47). Al rientro dalla pausa lunga, gli Spartans alzano il ritmo difensivo a tutto campo, ma i valsesiani sono bravi a non concedere più di tanto e a rispondere con fluidità ed intensità. La terza frazione di gioco vede ancora gli Eagles avanti di cinque lunghezze (55-60). Inizia l’ultimo giro d’orologio e l’inerzia della partita è per le aquile valsesiane che lottano con grande veemenza ed intensità rimanendo lucidi e concentrati fino alla fine del match, che si chiude con la meritata vittoria di Barberi Valsesia Basket con il risultato finale di 67-78. Bravi ragazzi, uniti si vince! 

 Ora un giorno di riposo e poi da domani gli Eagles dovranno tornare in palestra per preparare il match di domenica 28 gennaio 2024, con palla a due alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella sesta giornata di ritorno del Campionato di Divisione Regionale 1 (Girone B) arriverà la compagine di BASKET GALLIATE A.S.D.. Forza ragazzi, avanti con il vostro solito grande cuore! Sempre, ora più che mai, ...........

 

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES