News

SERIE C GOLD - BARBERI VALSESIA BASKET: PER GLI EAGLES  REFERTO GIALLO CONTRO AMATORI BASKET SAVIGLIANO!

Domenica 12 Febbraio 2023 in Prima Squadra

 

foto by Lety Bertini

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  5^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

CO.GA.L. AMATORI SAVIGLIANO: 63

BARBERI VALSESIA BASKET: 54

Parziali: 14-19; 19-11; 16-12; 14-12. 

 

Amatori Basket Savigliano: Danna A. 9, Carena, Baruzzo 13, Agbogan A 11, Danna P. 10, Maccario 3, Raviola 2, Giorsino, Agbogan M. 2, Rosso 4, Gioda 9 .

Coach: Antonello Arioli                  Ass. coach: Mattia Racca-Gabriele Berteina.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 3, Rossi 13, Messina 3, Cerutti 3, Ghiani, Zanoli 6, Vercelli 8, Robino, Vercellino 11, Buldo 7.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio    Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Notari Mattia di Aosta e Velli Matteo di Fiorano Canavese (To).

 

Una Barberi Valsesia Basket acciaccata, con Santarossa e Ballarini rimasti a casa per guai fisici, ha affrontato ieri sera una Amatori Basket Savigliano grintosa e determinata. Le aquile valsesiane si sono arrese alla squadra di casa con il punteggio finale di 63-54, giocando una partita con cambi di situazione adrenalinici: per i valsesiani un primo e secondo periodo con un buon approccio al match e condotto per alcuni tratti con la giusta intensità, un terzo periodo a contatto della partita per poi subire la determinata rimonta dei padroni di casa nel quarto periodo. Gli Eagles hanno commesso troppi errori individuali che hanno mandato in affanno la squadra e così Savigliano è stata brava ad approfittarne ed a punirli: i valsesiani hanno subìto l’aggressività offensiva dei padroni di casa e a volte in attacco non sono riusciti a trovare l'energia necessaria per cercare con lucidità, in alcune situazioni, un tiro costruito. L’imperativo ora, in casa Valsesia Basket, è recuperare gli acciaccati, ricompattarsi e tornare ad allenarsi al completo con continuità ed attenzione, perché questa squadra ha già dimostrato che, al completo e in salute, può fare cose egregie ed interessanti.

foto by Lety Bertini

 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini: “Abbiamo provato a fare la nostra pallacanestro anche ieri sera su un campo difficile. Lavoriamo bene difensivamente di squadra, ma adesso il problema è solo ed esclusivamente offensivo. Purtroppo inciampiamo sempre negli stessi errori: una montagna di palle perse e troppa superficialità nei momenti che contano. Dobbiamo crescere da questo punto di vista e in fretta”

Savigliano in campo con Danna A., Baruzzo, Danna P., Rosso e Gioda, Valsesia Basket schiera in starting five Giroldi, Vercelli, Vercellino, Zanoli e Buldo. Partenza sprint per  Valsesia Basket con Zanoli che spara subito da tre punti ed incrementa dal pitturato, con capitan Vercelli che scaglia un dardo da tre, Gioda risponde da sotto e Vercellino infiamma la retina avversaria con una bomba dall’angolo costringendo coach Arioli a fermare tutto al 3’ (13-2). Al rientro in campo, dopo due minuti di retine a secco, va a segno Danna A., Giroldi fa male dalla lunga distanza, Savigliano si scuote e costruisce un parziale di 7-0 grazie ai canestri di Baruzzo, Danna P. e Gioda  ed accorcia il gap a -6 (16-10). La panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione per tentare di arginare il ritrovato ritmo dei padroni di casa e, in uscita dal time out, Raviola in lunetta ne mette due, Rossi in attacco va al ferro, subisce fallo e realizza il libero aggiuntivo ed infine Agbogan A. in lunetta fa a metà. Il primo periodo si chiude con i viaggianti avanti di cinque lunghezze: 14-19

Grande equilibrio anche nel secondo quarto con le compagini che battagliano punto a punto, senza esclusione di colpi, con energia e caparbietà. Dopo circa due minuti di retine inviolate, apre le marcature Danna A., gite poco proficue in lunetta per Buldo (2/4), a segno Danna P., Messina in lunetta fa bottino pieno e al 15’ perfetta parità dopo una tripla di Albogan A. e un canestro di Danna A.: 23-23. I padroni di casa, galvanizzati per la raggiunta parità, segnano due triple consecutive con Danna P. e ancora Albogan A. e sorpassano con un mini break di 6-0 costringendo coach Gagliardini a fermare il match al 17’ (29-23). Al rientro sul parquet, Rossi si avvita sotto le plance, Baruzzo risponde, ma è ancora Rossi a sparare da tre punti e ad accorciare a – 3 ( 31-28). Coach Arioli chiama il minuto di sospensione e al rientro in campo Vercellino attacca il ferro avversario e va a bersaglio e Rosso risponde dall’area. Si va all’intervallo con Savigliano avanti di tre lunghezze: 33-30.

Al rientro dalla pausa lunga, apre le danze Danna A, festival di triple con Buldo, Danna P. e capitan Vercelli e Vercellino carica dal pitturato riportando Valsesia Basket in perfetta parità al 24’: 38-38. I padroni di casa non mollano e vanno all’assalto con Gioda che si fa due gite in lunetta (3/4) e con Baruzzo dall’area, Messina all’attacco viene fermato fallosamente e dalla linea della carità ne mette uno su due e ancora Baruzzo segna dal pitturato (45-39). Il ritmo è serrato, Rossi va al ferro, Rosso risponde, Zanoli in lunetta fa a metà ed infine va ancora a segno Baruzzo. Il terzo periodo si chiude con i padroni di casa avanti di sette lunghezze: 49-42.

Nell’ultimo periodo i ragazzi di coach Francesco Gagliardini lottano con veemenza, ma sono i padroni di casa a scavare un solco ed a spaccare il match con Baruzzo, Agbogan A. e con Maccario dalla lunga distanza, mentre i viaggianti segnano solo un punto dalla lunetta con Cerutti: 56-43 al 34’ e la panchina valsesiana ferma subito il match. Al rientro in campo, Valsesia Basket reagisce con orgoglio e ricuce con Cerutti e Buldo protagonisti sotto le plance, con Rossi che trova un gioco da tre punti e con Vercellino che va caparbiamente al ferro mentre i cuneesi segnano solo con Agbogan A. dal pitturato (58-52). Savigliano, mai doma, lotta e va a segno con Gioda, capitan Vercelli si fa l’ultimo viaggio in lunetta (2/2) e coach Gagliardini, a 43 secondi dalla fine del match, chiama time out (60-54). Al rientro dal minuto di sospensione, Danna A. mandato in lunetta fa a metà e l’ultimo canestro della partita è di M. Abogan . La sirena finale decreta il successo dei padroni di casa con il punteggio finale di 63-54.  

foto by Lety Bertini

 

Un’altra insidiosa partita attende tra una settimana i ragazzi valsesiani, che giocheranno tra le mura amiche del Pala Loro Piana contro Tre Colli B.C. Serravalle di coach Edo Gatti, squadra agguerrita e determinata che attualmente si trova al primo posto in classifica con 32 punti in coabitazione con Collegno Basket. Ora le aquile valsesiane dovranno girare velocemente pagina, lavorare con impegno e concentrazione in settimana, con testa e cuore proiettati verso l'importante ed impegnativo match di domenica prossima. 

Adesso più che mai i nostri ragazzi hanno bisogno del sesto uomo in campo, che mai ha fatto mancare il proprio sostegno e il proprio affetto! Dunque appuntamento imperdibile per i tifosi e gli amanti della pallacanestro : domenica 19 febbraio con palla a due ore 18:00, tutti al Pala Loro Piana di Borgosesia, dove per gli Eagles dovrà tornare subito la voglia di riscatto e la voglia di ricominciare a lottare! Siamo sempre con voi, forza ragazzi, ora più che mai….

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione