News

SERIE D: VITTORIA CON BRIVIDO PER BARBERI VALSESIA BASKET CHE SUPERA TRECATE ALL’OVERTIME!

Lunedì 29 Marzo 2021 in Prima Squadra

 

 

 

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A   4^ GIORNATA ANDATA

 

Asd Basket Club Trecate - Barberi Valsesia Basket : 83-86  d1ts 

Parziali: 19-17; 25-36; 47-55; 66-66.
 

Asd Basket Club Trecate: Varone 3, Galzerano 19, Corso, Ragazzoni 6, Ranzani 15, Villa 7, Nicolini 18, Pollione 4, Di Leo ne, Pugno 1, Hyka, Ummarino 8.

Coach: F. Petricca
 

Barberi Valsesia Basket: Santarossa 20, Vercelli 15, Giroldi 12, Russo 2, Rossi 9, Robino 10, Ballarini 5, Sebastiani 9, Rabbi 4, Pavero ne, Angelino, Picazio ne.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep.Fisico: Massimilano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Brach Del Prever Edoardo Maria di Torino e Andreotti Nicolò di Piossasco (To).

 

Sono tornati in Valsesia felici e soddisfatti, con in tasca un prezioso referto rosa conquistato all’overtime i ragazzi di coach Francesco Gagliardini , che ieri sera hanno espugnato, dopo un finale da cardiopalma, il parquet della Palestra di Sozzago (No) ottenendo un sospirato risultato positivo, contro una Trecate mai doma, con il punteggio finale di 83-86.

Il primo periodo racconta un sostanziale equilibrio da parte delle due compagini, che si chiude con  i padroni di casa in vantaggio di due lunghezze: 19-17. Nel secondo quarto i viaggianti tentano di allungare dando una bella scossa al periodo, che chiudono in vantaggio a +11  (25-36). Al rientro dalla pausa lunga, i ragazzi di coach Francesco Gagliardini tentano la fuga, ma Trecate rimane in scia e accorcia il divario a -8 (47-55).  Nell’ultima frazione di gioco, i ragazzi di coach Petricca, con grande determinazione, cercano di contrastare i valsesiani che (con purtroppo pochi allenamenti nelle gambe), perdono un po’ di lucidità e fanno fatica a contenere i padroni di casa, riaccendendo in loro le speranze di riuscire a riagguantare la partita. Questo avviene all’ultimo istante del quarto periodo (66-66) e le compagini si dovranno ancora sfidare all’overtime. Nel supplementare, Barberi Valsesia Basket riordina le idee, ritrova la lucidità necessaria e inizia, con grinta e cuore, a piazzare lo sprint finale. I ragazzi valsesiani difendono con forza, ma i novaresi non ci stanno e ribattono punto a punto. A una manciata di secondi dalla fine della gara, il giovane Vercelli infila due triple consecutive ed infine mette la ciliegina sulla torta in lunetta, segnando con freddezza i due liberi che consentono ai compagni di esultare con lui e festeggiare la fine del match: finisce 83-86, ma onore a Trecate che se l’è giocata fino alla fine!

Naturalmente soddisfatto il capo allenatore degli Eagles coach Francesco Gagliardini che commenta così la prova dei suoi giocatori:” Come mi aspettavo, Trecate è una squadra difficile da incontrare, soprattutto a casa loro. Non ci hanno concesso nulla fin da subito, mettendo grande pressione sulla palla, anticipando tutte le linee di passaggio e provando a rompere tutti i nostri giochi. Nonostante questo però siamo stati bravi a non cedere e a rimanere nel piano partita, provando ad eseguire e a mettere anche un po’ di energia. Nell’ultimo periodo abbiamo sbagliato tanto sia in attacco che in difesa e abbiamo permesso a Trecate di rientrare. Pensavo non avessimo più energie per il tempo supplementare, ma devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno saputo rimanere lucidi fino alla fine, trovando 3 canestri da 3 punti negli ultimi secondi. Dobbiamo ancora migliorare molto e sicuramente trovare la migliore condizione, dato che ad oggi abbiamo solo 8 allenamenti di squadra sulle spalle. Nel approfitteremo per lavorare duro in palestra nelle prossime due settimane. Dedichiamo la vittoria di stasera alla nostra Khristina, vice responsabile dell’Area Comunicazione, che questa settimana è stata colpita da un lutto famigliare”.

Ora il campionato si fermerà questo fine settimana per le vacanze pasquali. Il prossimo appuntamento per le aquile valsesiane sarà sabato 10 aprile , palla a due ore 18:00,  in trasferta a Casale Monferrato (Al) presso la Palestra Leardi dove sfideranno la compagine di casa A. DIL. CB TEAM BASKET.  I ragazzi di coach Francesco Gagliardini avranno il tempo necessario per recuperare le forze, allenarsi con attenzione e serietà in palestra e affinare ulteriormente la tecnica! Forza ragazzi, sempre.....

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione