News

SERIE C SILVER-BARBERI VALSESIA BASKET: GLI EAGLES ESTRAGGONO GLI ARTIGLI E CONQUISTANO LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA CONTRO REBA BASKET TORINO!

Lunedì 8 Novembre 2021 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   4^ GIORNATA ANDATA

 

POLISPORTIVA REBA A.S.D. – BARBERI VALSESIA BASKET: 53 - 63

Parziali: 18-16; 12-13; 14-17; 9-17.

Polisportiva Reba ASD: Cirla 6, Uccello 8, Corino 13, Munno 7, Garavelli 3, Simonetto 2, Marra 9, Wameni 2, Uzzanu 3, Bosallo, Sabou, Munno.

Coach: Grasso 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 5, Ballarini 1, Comolli 5, Rossi 22, Picazio, Orlando, Cerutti 6, Santarossa 11, Angelino, Pavero, Zanoli, Vercelli 13, Robino. 

Coach: Gianluca Porzio 

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Lanfranchi Andrea di Grugliasco (To) e Velli Matteo di Fiorano Canavese (To).

 

Continuano a volare ad alta quota le aquile valsesiane che nella partita di ieri sera contro Polisportiva Reba A.S.D. hanno inanellato il terzo successo consecutivo con il punteggio finale di 53-63 con una prova di personalità, sostanza e cuore, sostenuti dall'incitamento degli irriducibili tifosi valsesiani giunti a Torino per supportare con l’affetto di sempre i propri beniamini: grazie di cuore a tutti voi! Una vittoria importante e una bella iniezione di fiducia per Barberi Valsesia Basket, che ha dovuto ancora rinunciare alle giocate del fantasista Pierpaolo Picazio, presente però in panca a supportare ed incitare i propri compagni e non si può non sottolineare la prestazione del giovane ed energico Matteo Rossi, mvp del match con 22 punti a bersaglio. 

Esordio felice e assolutamente positivo per coach Gianluca Porzio sulla panchina valsesiana, dovuto all’assenza del capo allenatore Francesco Gagliardini. Ecco il suo commento post partita: ” Arrivavamo da una settimana complicata e sapevamo che per noi giocare sul campo di Reba Basket non sarebbe stato semplice. Loro hanno iniziato la partita con delle ottime percentuali da tre punti e così hanno costruito un piccolo break,  noi in quel momento però non ci siamo disuniti e siamo riusciti a colmarlo con qualche buona situazione offensiva. La partita è andata avanti in equilibrio fino all'intervallo. Meglio nel terzo e ultimo quarto, dove abbiamo cominciato ad attaccare il canestro con un po' più di intensità e a subire dei falli, anche se le nostre percentuali dalla lunetta non sono state sicuramente importanti. Quello di cui sono comunque contento è di aver portato a casa il risultato, era una partita molto importante ed ora siamo pronti per la partita di domenica prossima in casa con Novara".

     

 LA CRONACA: 

1° Quarto Alla palla a due Valsesia Basket parte contratta, forse complice anche il freddo del palazzetto che non ha permesso agli Eagles di potersi esprimere al meglio. I padroni di casa invece partono forte ed assestano un mini break di 8-0 (Corino inizia subito forte da tre punti) che li porta a metà del primo quarto in vantaggio di otto lunghezze (12-4 ) e coach Porzio chiama prontamente il time out e scuote i suoi. Al rientro dal minuto di sospensione i ragazzi valsesiani fanno ancora fatica a trovare un buon ritmo e a costruire gioco, ma rimangono stoicamente in contatto grazie ai giri in lunetta di capitan Vercelli e di Rossi e riescono a chiudere il primo periodo in svantaggio di sole due lunghezze : 18-16.  

 2° Quarto Il secondo parziale è speculare al primo con entrambe le squadre che fanno fatica a trovare la via del canestro, come dimostra il parziale del quarto 12-13. Si va all’intervallo con un solo punto di scarto: 30-29 per i padroni di casa.   

3° Quarto Al rientro dalla pausa, la musica cambia: pronti via…e Matteo Rossi sigla un parziale di 5-0 (30-34). Valsesia Basket inizia ad alzare il ritmo sia in attacco che in difesa e prova a dare veri segnali di fuga. L’inerzia sembra essere passata a favore degli Eagles, ma i torinesi non demordono e nella seconda metà del terzo parziale è precisa dall’arco con Corino e Munno. Le squadre sono di nuovo a contatto e il terzo periodo si chiude a favore di Barberi Valsesia Basket 44-46

Ultimo Quarto Nell’ultima frazione di gioco entrambe le squadre sembrano stanche, la lucidità vien meno, si commettono tanti errori nello smile e c’è poca precisione dalla lunetta. Decisive per Valsesia Basket le due bombe di Walter Santarossa che spaccano la partita a metà dell’ultimo periodo. A questo punto i torinesi non riescono più a lottare ed a reagire e gli Eagles ne approfittano per chiudere la partita definitivamente con Rossi glaciale dalla lunetta (2/2) ed infine è ancora Rossi a mettere il timbro sulla bomba che sigla il +10 e che sancisce la vittoria di Barberi Valsesia Basket con l punteggio finale di 53-63. Bravi ragazzi! 

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani domenica 14 novembre sul parquet del Pala Loro Piana di Borgosesia, palla a due alle ore 18:00, dove incontreranno l’agguerrita compagine di Basket Club Novara, che vorrà sicuramente riscattarsi dopo lo stop esterno subìto contro Vercelli Rices. Forza ragazzi, avanti con cuore ed umiltà! Sempre …

 

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione