News

RADUNO PRE CAMPIONATO: 22 SETTEMBRE PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER LA NUOVA VALSESIA BASKET TARGATA BARBERI !

Venerdì 18 Settembre 2020 in Prima Squadra

Tutto pronto e progetto ormai ben definito in casa Barberi Valsesia Basket per la stagione 2020/21! Quest'anno riflettori ed energie puntate soprattutto sul settore giovanile che sarà sempre più al centro dell'attenzione della dirigenza valsesiana: valorizzare atleti locali e la risorsa che questo sport rappresenta quale fonte di aggregazione: sarà il leitmotiv per la crescita societaria e per il territorio valsesiano, al quale si vuole offrire una concreta realtà cestistica di riferimento, solida e ben organizzata, grazie anche all'accordo estivo con la Libertas Basket Borgosesia e il supporto del nuovo sponsor, la Barberi Rubinetterie Industriali

Dopo la partenza di lunedì 7 settembre del settore giovanile, martedì 22 settembre Barberi Valsesia Basket darà ufficialmente il via alla stagione 2020/21 del campionato regionale di serie D con un organico importante, costruito per cercare di vincere e ricreare entusiasmo nell'ambiente cestistico valsesiano. L'intera rosa dei giocatori sarà a completa disposizione del giovane e motivato coach Francesco Gagliardini, del suo vice Gianluca Porzio e del preparatore atletico Massimiliano Cimi Gagliardini, staff tecnico di assoluta qualità e tutto rigorosamente valsesiano! Il programma dei primi giorni di preparazione prevede due allenamenti settimanali al Pala "Loro Piana" di Borgosesia dove i giocatori si alleneranno con serietà, grande concentrazione e qualità, per farsi trovare pronti all'inizio del campionato. La nuova Barberi Valsesia Basket vuole però ripartire alla grande:  i dirigenti valsesiani hanno fatto in modo di renderla ulteriormente energica e competitiva e calano il tris riabbracciando tre giocatori di assoluto talento, la cui grande esperienza ed indiscusso valore aiuterà il rinnovato e giovane team a perseguire con tenacia e determinazione gli obiettivi stagionali. Siamo orgogliosi di avere con noi e che ringraziamo di cuore per aver sposato il progetto valsesiano Walter Santarossa, Pierpaolo Picazio e Andrea Giroldi!  Questi talentuosi atleti non avrebbero bisogno di ulteriori presentazioni ma vi ricordiamo brevemente le loro ID:

Walter Santarossa, lungo classe '78, cresciuto cestisticamente a Livorno dove entra a far parte delle rappresentative giovanili nazionali e della nazionale maggiore. Vanta poi un'importante carriera nelle massime serie ( Lega1 e Lega2): Reggio Calabria, Biella, Caserta, e Trento sono solo alcune delle piazze in cui ha militato. Nel 2015 viene aggregato al roster di Valsesia Basket in serie B, dove presto diventa capitano.       

 Pierpaolo Picazio, esterno classe '79, inizia il suo percorso cestistico a Reggio Emilia dove solo a 17 anni viene aggregato alla prima squadra in Serie A1. Poi tanta B1 in squadre di prima fascia come Mestre,  Latina, Firenze e Omegna dove conquista una storica promozione in Lega 2. Come Santarossa è stato capitano di Valsesia Basket in serie C e il primo anno di serie B.                                                                       

Andrea Giroldi, playmaker classe '87, prodotto del settore giovanile di Valsesia Basket finisce il suo percorso giovanile a Pallacanestro Biella, dove viene aggregato in prima squadra che al tempo militava in massima serie (Lega1). Poi tanta B1 a Valenza, Riva del Garda, Legnano, per poi tornare tra le fila borgosesiane in serie C. 

In bocca al lupo e buon lavoro a tutti!

Letizia Bertini - Khristina Fanchini

Area Comunicazione